Orientarsi al tempo del Covid-19

Lunedì 20 Aprile 2020
Informazioni per insegnanti e studenti delle scuole superiori
edifici Bicocca

L'11 marzo 2020 l'OMS ha dichiarato lo stato di pandemia. In tutto il mondo in queste ultime settimane ci si interroga sul futuro. Come dunque non pensare anche al futuro dei tanti ragazzi che dovranno scegliere il percorso di studi da intraprendere?
L'emergenza sanitaria e la crisi socio-economica in atto hanno comportato un cambiamento nelle abitudini di tutti, generato preoccupazioni ed un certo disorientamento, nei giovani come negli adulti.

In questa situazione dialogare con le scuole e orientare gli studenti nella scelta del percorso di studi da intraprendere per supportarli nella realizzazione di sogni ed ambizioni, diventa molto più complesso ma è ancora più importante.

Bicocca Orienta

frecce orientamento su sfondo colorato

Quest’anno il tradizionale Open Day non sarà un singolo evento che si svolge in presenza all’interno degli edifici universitari.

L’emergenza Covid-19 ha necessariamente comportato un cambiamento nelle abitudini di tutti e, dunque, ci ha fatto immaginare qualcosa di diverso: un ambiente con più stanze virtuali, immersivo ed esteso, dove sarà possibile trovare materiali ed informazioni utili per approfondire la conoscenza dell’Ateneo, dei suoi servizi, dell’offerta formativa ma anche delle persone che compongono la nostra comunità accademica.

Cambiano le modalità ma non l’obiettivo: vogliamo garantire una risposta integrata e competente alle esigenze di orientamento affinché gli studenti possano scegliere con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere.

Stiamo, dunque, implementando la sezione del sito che sarà on line dal 13 maggio e che proporrà video, presentazioni, incontri telematici e molte altre proposte per aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta del corso di laurea.

In questo momento le pagine dei singoli corsi di studio sono in fase di aggiornamento per quanto riguarda le modalità di ammissione all’anno accademico 20/21. Pertanto segnaliamo che

• per i corsi di studio i cui test di svolgono tramite Cisia è possibile consulatere la pagina del sito dedicata oppure andare su www.cisiaonline.it .
  • per gli altri corsi di studio a numero programmato occorre attendere la pubblicazione dei relativi bandi di concorso che verranno pubblicati, a partire dalla fine maggio, e che conterranno tutte le informazioni del caso.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021