Il professor Alessandro Abbotto eletto Socio Corrispondente dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Giovedì 03 Luglio 2025
Immagine Ateneo

Il professor Alessandro Abbotto è stato eletto Socio Corrispondente residente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, per la Classe di Scienze Matematiche e Naturali – Sezione di Chimica.

L’Istituto Lombardo è una delle più antiche e prestigiose istituzioni culturali e scientifiche del territorio, con oltre due secoli di storia. Fondato nel 1797 da Napoleone Bonaparte con l’obiettivo di raccogliere le scoperte e perfezionare le arti e le scienze sul modello dell’Institut de France, ha mantenuto nel tempo un ruolo centrale nella promozione della ricerca, della cultura e dell’alta formazione.

Oggi ha sede nel Palazzo Landriani, nel cuore del quadrilatero di Brera a Milano, dove continua a rappresentare un punto di riferimento per studiosi, scienziati e intellettuali. Tra i suoi membri si annoverano figure di altissimo rilievo come Alessandro Volta, Vincenzo Monti, Alessandro Manzoni, Achille Ratti (futuro Papa Pio XI), Luigi Mangiagalli e quattro Premi Nobel italiani: Camillo Golgi, Giosuè Carducci, Giulio Natta ed Eugenio Montale.

L’elezione del professor Abbotto, ordinario di chimica organica presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali, rappresenta un importante riconoscimento per il suo impegno nella ricerca e per il contributo dell'ateneo alla valorizzazione della conoscenza scientifica.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/07/2025