Sviluppate dall’Università di Milano Bicocca le nanoantenne invisibili, per sfruttare al meglio l’energia solare.

Mercoledì 02 Ottobre 2019
nanoparticelle multicolor

Un team di ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, ha progettato e sintetizzato delle particolari nanoparticelle porose multicomponente fluorescenti (ePAF) per migliorare l’efficienza di raccolta della luce solare.
La loro funzione è quella di catturare e modificare l’energia della luce emessa dal Sole, sfruttando anche la luce che solitamente viene sprecata.

Il Sole infatti irradia la Terra con un infinito spettro di frequenze elettromagnetiche, un arcobaleno di colori come violetto, blu, azzurro, verde, giallo, arancione e rosso. Ogni colore corrisponde ad un fotone con diversa energia, e tutti possono essere raccolti per produrre elettricità.
Le tecnologie fotovoltaiche attualmente in uso non sono però in grado di sfruttare tutto lo spettro solare, e nel migliore dei casi i dispositivi arrivano a raccogliere solo due terzi dei fotoni disponibili.

Per rendere più efficienti i dispositivi il cui funzionamento si basa sull’assorbimento della luce solare (come ad esempio le celle solari) è necessario quindi sfruttare la luce sprecata.
Le nanoparticelle porose multicomponente fluorescenti (ePAF) catturano i fotoni sprecati e li convertono in fotoni ad alta energia che vengono poi facilmente assorbiti dai dispositivi.

Si tratta del primo esempio di materiale solido completamente organico multicomponente per upconversion di fotoni, da integrare in dispositivi funzionanti per migliorarne la performance e favorirne l’utilizzo su larga scala come fonte di energia rinnovabile.

Il team dei ricercatori è stato guidato da Angelo Monguzzi, professore associato di Fisica Sperimentale della Materia, e da Angiolina Comotti, professore ordinario di Chimica Industriale.

Per ulteriori approfondimenti leggi il Comunicato stampa

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/02/2021