Analisi di social network: istruzioni per l’uso e le sfide del futuro

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
16 Marzo 2019
Digital Week
Immagine
tablet acceso

EDIFICIO U6-10 Ore 12:20 – 13:00

A cura di Silvia Terragni ed Enza Messina

ISCRIVITI QUI

Non possiamo trattenerci dal pubblicare la nostra vita sul diario di Facebook o su Twitter, ma dall’altro lato ci chiediamo se il nostro alter ego virtuale sia costantemente osservato. Sappiamo realmente come possono essere analizzati i dati che pubblichiamo sui social network?

Tecniche e algoritmi di machine learning, dalla sentiment analysis all’identificazione di “fake news”, sempre più spesso impiegati nell’analisi di una rete sociale. Conoscerne le peculiarità e gli scopi può aiutarci ad acquisire consapevolezza su come utilizziamo i social network.