EW-Shopp: data analytics per il marketing

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.
16 Marzo 2019
Digital Week
Immagine
smartphone acceso

EDIFICIO U6  – DALLE 15:00 alle 16:00

A cura di Michele Ciavotta e Olga Melnyk

ISCRIVITI QUI

 
Nell’economia data-driven la catena del valore trasforma dati posseduti dalle aziende in conoscenza utile al business. L’obiettivo primario del progetto di ricerca europeo H2020 EW-Shopp è fornire alle aziende che operano nel settore del marketing elettronico gli strumenti di business intelligence per elaborare i dati provenienti dall’esperienza d’acquisto dell’utente arricchiti con informazioni ambientali come il meteo e gli eventi.
 
I tool di EW-Shopp coprono l’intero percorso di arricchimento dei dati aziendali con successiva analisi e visualizzazione dei risultati. 
 
Focus della presentazione sarà il tool ASIA che permette di rendere “semantici” i dati in forma tabellare allineandoli a schemi condivisi e di estenderli semanticamente con dati esterni provenienti da sorgenti sia open data che commerciali.
 
Le fasi di analisi e visualizzazione permettono poi di catturare e comprendere nuovi aspetti del comportamento utente per progettare strategie di marketing più consapevoli.