Bicocca per Bookcity Milano 2017: i saperi del Novecento

Mercoledì, 18 Ottobre 2017

Milano, 18 ottobre 2017 – “Novecento e poi” è il tema dell’edizione 2017 di BookCity Università. Dal 16 al 18 novembre, l’Università di Milano-Bicocca organizza tre giorni di incontri su libri e lettura dedicati ai saperi del Secolo breve.

Quindici appuntamenti tutti a ingresso gratuito, in quattro location e cinquanta ospiti tra scrittori, docenti, esperti e artisti. Questi i numeri del calendario dell’Università di Milano-Bicocca per la nuova edizione di Bookcity, presentata alla stampa questa mattina a Palazzo Marino.

Tra gli ospiti di questa edizione, Tiziano Treu, presidente del CNEL, sarà protagonista dell’incontro dedicato alle trasformazioni del lavoro e della politica nell’età contemporanea (16 novembre).
Il genetista Edoardo Boncinelli (17 novembre) ripercorrerà le tappe fondamentali della storia della biologia, soffermandosi su una tra le più grandi scoperte scientifiche del ‘900: il DNA.
Marco Baliani (18 novembre) sarà al Teatro della Casa di reclusione di Milano Bollate: attraverso letture e narrazioni, l’attore e regista traccerà una mappa di esperienze fondate sull’oralità dai tempi antichi fino al ‘900.

Nel calendario di Bicocca per Bookcity Milano troveranno spazio molti altri temi: con l’economista Paola Dubini (16 novembre) si parlerà delle condizioni di lavoro delle donne; mentre il giornalista di Radio Popolare Disma Pestalozza (17 novembre) modererà un incontro sulla sicurezza dei nostri dati.

L’interesse per il libro e la lettura possono essere certificati digitalmente con un Open Badge. La partecipazione ad almeno tre eventi del calendario Bicocca per Bookcity Milano, infatti, dà diritto all’attestato digitale “Bbetween writing 2017 – Bookcity partecipante”.

Quest’anno anche il Distretto Bicocca – la rete di istituzioni e aziende per lo sviluppo di cultura, ricerca e innovazione dell’area Nord di Milano - partecipa a Bookcity con un calendario di tredici eventi a Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Tra questi, segnaliamo la visita guidata alla collezione d’arte contemporanea della Deutsche Bank, nella sede di Piazza del Calendario, 3.

Scarica qui il calendario completo di Bicocca per Bookcity Milano 2017.