FAQs ammissione ai corsi di dottorato

Quando e dove viene pubblicato il bando?
Le date di pubblicazione dei bandi di concorso sono disponibili al seguente link nella sezione Bandi

Quando verranno pubblicate le posizioni bandite nella Sessione I del bando?
12 aprile 2024  

Una volta completata una domanda di iscrizione posso modificarla?
No, una volta conclusa la domanda non è più possibile modificarla e nemmeno cancellarla
 
Durante la registrazione posso tornare sulle schermate precedenti e modificare?
No, è necessario annullare e ricominciare. I documenti uploadati correttamente restano in memoria.
 
Ho effettuato la registrazione, ma non ricordo il nome utente o la password 
Collegati alle Segreterie Online e segui la procedura per rigenerare la password. Trovi tutte le informazioni al seguente link
 
Sono un laureando, posso presentare domanda di ammissione?
Sì, i laureandi possono presentare domanda di ammissione purché conseguano il titolo entro il 31 ottobre 2024. Se ammessi al dottorato dovranno comunicare tempestivamente a [email protected] con dichiarazione sostitutiva di certificazione, la data e il voto del conseguimento del loro titolo.
 
Se un corso di dottorato prevede più curricula posso presentare domanda per più di uno?
No, non è possibile
 
Lavoro, posso presentare domanda di concorso?
Sì. Tieni presente però che l’eventuale ammissione al Dottorato comporta un impegno a tempo pieno; la compatibilità di attività extra didattiche con quelle formative dei dottorandi verrà valutata dal Collegio dei Docenti di ciascun Corso di dottorato
 
Ho terminato di compilare la domanda di ammissione ma non riesco a stampare la ricevuta.
Solo dopo aver pagato il contributo di partecipazione sarà possibile rientrare nelle Segreterie Online, visualizzare e stampare la domanda/ricevuta di iscrizione.
 
Cosa devo fare con la ricevuta di iscrizione? 
Una volta acquisito il pagamento da parte dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sarà possibile visualizzare e stampare, tramite il servizio di Segreterie online, la ricevuta di iscrizione che viene conservata dal candidato.
 
Devo pagare una tassa per l’ammissione al concorso?
Sì, ogni domanda d’ammissione fa riferimento ad un unico corso di dottorato e comporta il pagamento di un contributo spese di € 10,00. Se vuoi partecipare a più concorsi dovrai presentare più domande d’ammissione ed effettuare i relativi pagamenti entro il termine previsto dal bando.  I cittadini extracomunitari non residenti in Italia sono esonerati dal pagamento del contributo di partecipazione al concorso.
 
Come pago il contributo spese?
Tramite il sistema di pagamento “pagoPA”. A conclusione della procedura online di ammissione, cliccando sul bottone PAGAMENTI, sarà possibile effettuare il pagamento del contributo spese tramite il sistema PagoPA. 
Puoi effettuare i pagamenti con PagoPA tramite 2 modalità:
1. Stampa del bollettino di pagamento pagabile in banca, ricevitoria, dal tabaccaio, al bancomat o al supermercato. Attenzione! Non è possibile pagare alle Poste italiane;
2. Pagamento online accedendo alla piattaforma PagoPA. In questo caso è possibile pagare con Carta di credito/debito, Conto corrente o altri metodi di pagamento
 
Non ho completato la domanda entro il termine previsto, posso inviare tutta la documentazione per email?
No, la domanda di ammissione va presentata esclusivamente per via telematica tramite il sito dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, accedendo alle Segreterie on line entro e non oltre il termine perentorio indicato sul bando.

Mi sono immatricolato su una posizione bandita nella Sessione I, posso partecipare alla Sessione II?

No, gli immatricolati su posizioni della Sessione I non possono partecipare alla selezione della Sessione successiva. Tali soggetti, se iscritti alla Sessione II, verranno da questa esclusi d’ufficio a valle dell’immatricolazione.

Ho partecipato alla Sessione I e sono risultato tra gli idonei. Posso partecipare alla Sessione II?
Si.

Ho partecipato alla Sessione I e non sono risultato idoneo. Posso partecipare alla Sessione II?
Si.

Ho partecipato alla Sessione I e ho rinunciato ad una posizione. Posso partecipare alla Sessione II?
Si.

Mi sono iscritto alla Sessione II ma sono idoneo in una graduatoria della Sessione I. Cosa succede se per scorrimento mi viene offerta una posizione della sessione precedente?
Qualora il candidato iscritto alla Sessione II si immatricoli su una posizione della Sessione I, sarà escluso d’ufficio dal concorso della Sessione II.
 

Posso presentare altri titoli oltre a quelli richiesti dal bando?
Le Commissioni possono valutare solo la documentazione prevista dal bando.

Ho inserito i titoli di laurea conseguiti nella sezione specifica, devo inviare anche l’autocertificazione?
Una volta selezionati e inseriti i titoli di laurea conseguiti nelle apposite sezioni, non devi inviare alcuna autocertificazione, lo stesso inserimento ha valore di autocertificazione.

Al termine dell’inserimento dei titoli valutabili non riesco ad andare avanti nella procedura, mi appare la scritta: "E' necessario inserire un numero corretto di titoli di valutazione per ogni tipo"?
Alcuni dei titoli richiesti sono obbligatori, se non vengono caricati non è possibile proseguire nella compilazione della domanda. 
Per i titoli obbligatori il numero minimo dei titoli caricabili, indicato a lato nella sezione, è pari a 1 mentre per i titoli opzionali il numero minimo è pari a 0. Per il caricamento del progetto è possibile che compaia 0 ma fa fede quanto scritto in scheda bando del corso. 

Cosa si intende con pubblicazioni in extenso? 
Le pubblicazioni in versione integrale. 

Cosa si intende per autocertificazione?
Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione o Autocertificazione è una dichiarazione firmata in foglio di carta semplice (=non in marca da bollo) nella quale viene fatta una dichiarazione sotto propria responsabilità.

Dove trovo un modello di autocertificazione?
Nel bando vengono proposti due modelli: 
Autocertificazione generica 
Dichiarazione sostitutiva di certificazione  (conseguimento titolo/esami) 

L’autocertificazione va firmata?
Sì, pena la non validità dell’autocertificazione.

Quando usare il modello di autocertificazione
L’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione deve essere utilizzata per dichiarare tutto ciò che è contenuto all’interno dei registri pubblici e che è, quindi, verificabile tramite i certificati originali (es. titoli di studio, stato di famiglia ecc).

Il curriculum vitae può sostituire le autocertificazioni?
No, le informazioni inserite nel curriculum vitae non possono essere valutate dalla Commissione (vedi art. 4 del bando)

Sono un cittadino extraeuropeo, posso autocertificare?
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono autocertificare, in lingua italiana o inglese, solamente stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani. Per tutto il resto è necessario allegare la documentazione 

Che cosa sono i posti con borse a progetto?
Sono dei posti messi a concorso la cui borsa di studio è vincolata ad un particolare tema di ricerca, che dovrà essere obbligatoriamente portato avanti durante il Dottorato. Per la descrizione delle borse a progetto, consultare la sezione Bandi al seguente link

Come faccio a manifestare il mio interesse per una borsa a progetto?
Seleziona il progetto di interesse durante la procedura di iscrizione, cliccando sull'acronimo di riferimento quando ti viene proposto o compilando il questionario in base alla guida.

E’ previsto un punteggio minimo nella valutazione dei titoli per accedere alla prova orale?
Alcuni corsi prevedono il raggiungimento di una soglia minima nella valutazione dei titoli per il passaggio alla prova orale, nelle schede dei singoli corsi tale informazione è riportata nel riquadro "Informazioni sulle prove". 

Quando verranno pubblicati gli esiti della valutazione dei titoli e quando si terrà il mio colloquio? 
Sulle singole schede è indicata la data di pubblicazione degli esiti della valutazione titoli. Contestualmente nella tabella esiti è pubblicato il calendario delle prove orali dove troverai la data e l'orario del tuo colloquio.

Quando verranno pubblicate le graduatorie?
Dopo la conclusione delle prove di ammissione. Sessione I: le graduatorie verranno pubblicate a fine giugno. Sessione II: le graduatorie verranno pubblicate a fine settembre/inizio ottobre. 

Risulto idoneo in graduatoria. Come posso venire a sapere le possibilità di slittamento della stessa?
Trovi le indicazioni all'art. 11 del Bando di Dottorato

All'atto dell'immatricolazione ho dimenticato di allegare il modulo "Dichiarazione per immatricolazione". Come posso fare?
Nessun problema,  puoi inviare il modulo in pdf con copia di un documento di identità in corso di validità a [email protected], provvederemo noi d'ufficio.

a cura di Scuola di dottorato, ultimo aggiornamento il 11/04/2024