26 Novembre 2020
diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Milano-Bicocca.
convegno sul clima

9.00-13.30 – GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA GIORNATA SU YOUTUBE

Il Master MaCSIS dell’Università di Milano-Bicocca ha organizzato il convegno “Il clima del giorno dopo. Scienza, prospettive e confini della società ecologica”, per indagare le profonde connessioni tra cambiamento climatico e cambiamento sociale.

Il clima del giorno dopo. Scienza, prospettive e confini della società ecologica è il titolo della giornata rivolta agli studenti delle scuole superiori, organizzata dal Master MaCSIS. L’idea è di far emergere le connessioni profonde tra cambiamento climatico e cambiamento sociale, calandosi nella sensibilità delle nuove generazioni, per accendere in loro un’autentica coscienza ecologica.

Ci troviamo al centro di un vortice di informazioni spesso parziali o contraddittorie, di fronte alle quali i giovani non sempre hanno gli strumenti adatti per cogliere l’urgenza della crisi.

Andrea Cerroni, direttore del Master MaCSIS, introduce gli interventi di Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, e Bruno Arpaia, scrittore e comunicatore attento alla questione ambientale. Quindi, per avere una visione a tutto tondo del problema ambientale, è prevista una tavola rotonda a più voci: quelle di Valerio Calzolaio, già consulente ONU ed esperto di migrazioni; Elisa Palazzi, docente di fisica del clima all’Università di Torino; Isabella Pratesi, direttrice del progetto conservazione del WWF Italia; e Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale all’Università degli Studi di Milano.

Coordina Margherita Fronte, giornalista scientifica per Focus

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO