Meet Me Tonight 2020 -Faccia a faccia con la ricerca

27 Novembre 2020 - 28 Novembre 2020
meet me tonight 2020 logo

Torna anche quest’anno MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca, evento ufficiale della Notte Europea dei Ricercatori.

Giovedì 26 novembre è previsto il taglio del nastro, un evento virtuale di apertura dell’iniziativa alla presenza dei rettori delle Università organizzatrici di MeetMeTonight 2020: Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Milano, Università di Napoli Federico II, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno venerdi 27 e sabato 28 novembre.

Talk

talk dell’Università di Milano-Bicocca riguarderanno i seguenti argomenti

• bilanciamento tra diritto alla salute e diritto alla tutela dei dati personali nelle app di tracciamento come Immuni (Serena Crespi, venerdì 27 novembre, ore 16.15);
  • le conseguenze della pandemia sul settore agro-alimentare in Italia (Paolo Tedeschi, venerdì 27 novembre, ore 19.25);
  • le applicazioni della nanotecnologia nella realtà di tutti i giorni dall’energia alla sicurezza (Sergio Brovelli, sabato 28 novembre, ore 15);
  • positività e negatività dello stress nelle nostre vite (Laura Musazzi, sabato 28 novembre, ore 16.15);
  • l’epoca dell’Antopocene (Emilio Padoa-Schioppa, sabato 28 novembre, ore 17.25);
  • le più recenti tecnologie per monitorare le galassie ai confini del Cosmo.

I talk saranno moderati dal giornalista Maurizio Melis di Radio 24.

Laboratori interattivi e spettacoli

L’Università di Milano-Bicocca propone anche laboratori interattivi o spettacoli, in entrambe le giornate del 27 e 28 novembre per stimolare gli studenti delle superiori a prendere la parola e far valere i propri diritti (Elisabetta Biffi) o ad approfondire la letteratura fantascientifica (Raffaele Mantegazza) o la musica di Mozart e Brahms (Emanuele Ferrari), per presentare le novità sulla ricerca dei vaccini antitubercolotici (Francesco Peri), per far scoprire un nuovo modo di vedere Milano (Giampaolo Nuvolati), il mondo del bilinguismo (Francesca Foppolo) e il valore dell’improvvisazione (Laura Corbella).
Non mancherà uno sguardo sulla pandemia: dal ruolo svolto dalle ostetriche durante l’emergenza (Antonella Nespoli) alle conseguenze sulla vita dei bambini e sulla scuola, con una particolare attenzione alla didattica digitale integrata (Paolo Ferri).

Tutte le informazioni per seguire gli eventi in streaming e il programma dettagliato su  meetmetonight.it