Weekly News: Focus sull'attualità

22 Ottobre 2020 - 17 Dicembre 2020
Bbetween 2020 Civic engagement

Che cos'è

Immagine
Giornali

Bbetween 2020 Civic engagement - Weekly News: focus sull’attualità è un percorso proposto dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. 

Il percorso intende approfondire i più recenti e importanti argomenti di attualità, offrendo ai partecipanti strumenti e chiavi di lettura per mettere nella giusta prospettiva le notizie e per meglio comprenderle e interpretarle.

Weekly news si propone come una sorta di dieta contro l’infodemia, ovvero la circolazione di una quantità eccessiva di informazioni, alcune accurate e altre no, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili e riferimenti credibili.

A tale scopo è previsto un incontro a settimana della durata di circa 45 minuti subito dopo la pausa pranzo, al tempo del caffè: attraverso la lettura delle principali testate giornalistiche, analizzate e commentate di volta in volta insieme ad un ospite competente, i partecipanti avranno modo di soffermarsi sulle notizie più rilevanti che hanno caratterizzato la settimana. 

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo, dalle 13:45 alle 14:30 secondo il seguente calendario:

  • 22 ottobre 2020 
  • 29 ottobre 2020 
  • 05 novembre 2020 
  • 12 novembre 2020 
  • 19 novembre 2020 
  • 26 novembre 2020 
  • 03 dicembre 2020 
  • 10 dicembre 2020 
  • 17 dicembre 2020

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione al percorso è gratuita. 

Il numero dei partecipanti ammessi non è limitato.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 7 dei 9 incontri online in programma oppure visionato le registrazioni e inserito sulla piattaforma un commento o un’osservazione riguardante gli argomenti trattati.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 25 ottobre 2020

Per informazioni: [email protected] 

 

Referente del progetto: Laura Appiani
Referente del percorso: Federico Gilardi