Think green, be cool

18 Aprile 2018 - 6 Giugno 2018
Bbetween 2018 Civic engagement

Che cos'è

Immagine
Persona che cammina nella foresta

Il percorso Bbetween 2018 Civic engagement - Think green, be cool fornisce un approccio multidisciplinare ai concetti della sostenibilità che possono avere un impatto sulla vita quotidiana e al tempo stesso essere utilizzati per arricchire il proprio curriculum. Verranno trattate tematiche inerenti l’energia, le risorse naturali, i trasporti, l’alimentazione, focalizzandosi anche sul modo in cui le aziende affrontano questi concetti. Vivere la sostenibilità non significa solamente impattare di meno sull’ambiente, ma anche apprendere le regole non scritte che governano i rapporti sociali, e che permetteranno a ciascuno di avere una visione più globale del proprio futuro.

Il percorso, organizzato in collaborazione con BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), sarà diviso in 6 moduli da 4 ore ciascuno, con momenti esperienziali, lezioni, laboratori, lavori di gruppo, role-games.

Come e quando

Gli incontri si terranno in differenti aule dell’Università Bicocca di Milano e, il modulo 5, al Parco Nord (Milano) dalle 13.30 alle 17.30 secondo il seguente programma:

  • Mercoledì 18 aprile - Prima del collasso? – Aula 03, edificio U1, piano -1
  • Mercoledì 2 maggio - Ecologia di una società moderna – Aula 2025, edificio U3, secondo piano
  • Mercoledì 9 maggio - Costo e valore economico della sostenibilità – Aula 2025, edificio U3, secondo piano
  • Mercoledì 16 maggio - La gestione sostenibile dell’energia – Aula 2025, edificio U3, secondo piano
  • Mercoledì 23 maggio - Mobilità e territorio
  • Mercoledì 6 giugno – Assaggi di sostenibilità

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a studenti e dipendenti dell’Ateneo e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso è a numero chiuso e non saranno accettate più di 70 iscrizioni. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine temporale di iscrizione garantendo, qualora i numeri lo consentano, la formazione di un gruppo composto da almeno 50 studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e 10 dipendenti dell’Ateneo.

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool è un Badge di partecipazione e sarà rilasciato agli studenti e al personale dell'Ateneo che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 incontri dei 6 previsti.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

 
 

Iscrizioni e Informazioni

Scopri di più sul percorso Bbetween 2018 Civic engagement – Think green, be cool

Per informazioni: [email protected]

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 9 aprile 2018

Referente progetto: Laura Appiani

Referenti del percorsoGiacomo Magatti e Massimiliano Rossetti