FAQ Prenotazioni

nei pressi dell'edificio U6

Non è obbligatorio stamparlo, è sufficiente mostrare il codice da cellulare. Consigliamo di effettuare un salvataggio o uno screenshot del codice che potrebbe essere utile nell’eventualità di scarsa ricezione del segnale di rete.

Il codice verrà inviato come allegato alla mail istituzionale [email protected]

No, la prenotazione deve essere effettuata secondo l’iniziale del proprio cognome, anche nel momento in cui dovessero esserci posti liberi nell’altra lezione.

La prenotazione può essere effettuata a partire da 14 giorni prima del giorno in cui si terrà la lezione a cui voglio iscrivermi.

Il posto è prenotabile fino a 2 ore prima dell'inizio della lezione, salvo esaurimento dei posti disponibili.
A 24 ore dall’inizio si apriranno le prenotazioni “Last Minute”, se ci sono ancora posti disponibili. Questo tipo di prenotazione consentirà di essere presente a lezione senza detrarre ore da quelle disponibili per le prenotazioni.

Contatta l’assistenza aprendo una segnalazione sulla coda di ticketing “Prenotazione Lezioni (PRELEZ)” https://servicedesk.unimib.it/secure/CreateIssue.jspa?pid=11700

L’algoritmo alla base del software di prenotazione del posto a lezione è calibrato in maniera tale da garantire a tutti una certa presenza nell’arco del semestre.

Si, è possibile, ed è anche richiesto per lasciare il posto libero ad altri studenti che intendono seguire la lezione.

No, questo non è possibile.

Le prenotazioni sono possibili per le due settimane successive al giorno di prenotazione. E' chiaro che nei primi giorni, soprattutto per i corsi e gli insegnamenti con più studenti, si crea un effetto "click day" e i più rapidi riescono a prenotarsi prima. Tuttavia, man mano che il tempo passa l'algoritmo che permette la distribuzione delle prenotazioni tra gli studenti inizia ad agire e a permettere a tutti di accedere alle prenotazioni.

Per accedere all’edificio è necessario avere con sé il QR Code perché questo verrà registrato dagli addetti al controllo. Attualmente è richiesta anche la scansione del GreenPass. Avuto ingresso all’edificio, lo studente dovrà immediatamente timbrare tramite badge.
Il possesso del QR Code è requisito obbligatorio e necessario per accedere agli edifici universitari.

No. Le attività di laboratorio e pratiche sono molto differenziate e non tutte verranno gestite tramite l'app di prenotazione spazi. Nel caso non venga generato un QR code sarà comunque possibile entrare in Ateneo anche senza (ma ovviamente con il Green Pass). Seguite le istruzioni che vi verranno comunicate dai docenti/segreterie dei Corsi di Studio.

No. Se dovessero essere presenti in una lezione più studenti rispetto alla capienza dell'aula, verrà controllato il QR code di ogni studente e chi ne sarà sprovvisto verrà allontanato
No.
La cancellazione di una prenotazione non è un errore del sistema.
Una prenotazione viene cancellata negli immediati minuti dopo averla effettuata se, e solo se, è stata raggiunta la capienza massima consentita e ci sono molte prenotazione contemporanee. In questo caso il sistema ricontrolla gli orari di prenotazione e annulla quelle arrivate  dopo il raggiungimento della capienza massima dell’aula.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 05/10/2021