Percorsi di emancipazione

15 Novembre 2022
Quali sono le condizioni necessarie a garantire alle persone con disabilità il diritto a "poter scegliere dove e con chi vivere"? Un seminario ospitato in Bicocca approfondisce il tema
Immagine
Percorsi_di_emancipazione

dalle ore 14 alle ore 17.30
Università degli Studi Milano-Bicocca
Edificio U1 - Aula 9
Piazza della Scienza 1

seminario in modalità mista

Sono oltre duecento gli operatori sociali e sociosanitari che hanno partecipato al percorso di formazione “Percorsi di emancipazione”, promosso da Regione Lombardia e ATS Metropolitana di Milano, dedicato alla implementazione della Legge 112/2016 (detta anche legge sul “Dopo di noi”).

Un cammino lungo un anno, in cui ci si è interrogati su quali siano le condizioni necessarie a garantire alle persone con disabilità il diritto a "poter scegliere dove e con chi vivere" come affermato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. 

Cosa valorizzare del lavoro svolto in questi anni e cosa essere invece modificare, togliere o aggiungere? E ancora, quali i vincoli e quali le opportunità? Quali i problemi e anche quali le soluzioni? Sono alcune delle domande che saranno al centro del seminario conclusivo del percorso di formazione.

L'accesso al seminario è libero, ma è necessario registrarsi sia per partecipare in presenza, sia per seguire l'evento online.