Milano, 26 luglio 2007 - Summer School in India - 2° edizione Sveglia alle 8.45, colazione con frittatina di cipolla e giro nel cuore dell'Electronic City. E' iniziata così l'avventura indiana di un gruppo di studenti iscritti alle facoltà di Economia e Sociologia dell'Università di Milano- Bicocca.
Diciassette ragazzi dei Corsi di laurea in Scienze dell' Organizzazione, Scienze del Turismo, Sociologia e della Facoltà di Economia, guidati dal professore Fabio Corno, domenica 15 luglio sono partiti alla volta di Bangalore. Il programma della seconda edizione del progetto "Summer School in India" prevede una serie di lezioni (presso lo XIME - Xavier Institute of Management and Entrepreneurship e l'IIMB Indian Institute of Management di Bangalore) e di visite presso aziende, ONG e istituzioni educative.
Gli studenti dell'Università di Milano- Bicocca avranno la possibilità di vivere due settimane a contatto con la cultura indiana, assaporando i mille volti di un Paese dall'altissimo tasso di sviluppo la cui realtà socio-economica rimane però permeata da forti elementi di contraddizione e povertà.
L'esperienza si articola in due momenti: una parte propedeutica che si è svolta in Italia (lingua inglese e italiana) e due settimane in India (lingua inglese). Questa originale Summer School rappresenta un'occasione di arricchimento sotto molteplici punti di vista. I ragazzi, infatti, avranno modo di entrare direttamente in contatto con i processi di internazionalizzazione dei mercati. Inoltre, l'esperienza di vita in un Paese dalla cultura millenaria come l'India ha un valore formativo e umano di portata ancora più ampia.
Il viaggio degli studenti può essere seguito attraverso il blog "Bicocca chiama India", http://bicoccachiamaindia.blogspot.com. Un modo originale e interattivo per vivere insieme ai ragazzi della Bicocca una vacanza culturale in India, tra shopping, visite ai templi, pietanze tipiche e temerarie gite in autobus.
Le Business School Indiane partner della Summer SchoolIl programma didattico e le visite aziendali e culturali sono organizzate in collaborazione con due Business School Indiane: XIME, Xavier Institute of Management and Entrepreneurship con sede a Bangalore. Si tratta di una business school fondata nella città elettronica di Bangalore nel 1991. Organizza Master in Business Administration, corsi post-laurea e formazione manageriale. IIMB, Indian Institute of Management, con sede a Bangalore, è una delle prime business school indiane, fondata nel 1973. Ha sviluppato programmi di formazione post-graduate, corsi di formazione manageriale, corsi di dottorato e attività di ricerca. La sua attività didattica è svolta da docenti qualificati e la sua faculty è composta da esponenti del mondo accademico e dell'industria. Attraverso i suoi programmi IIMB da sempre mira a proporsi come un centro di eccellenza in India.
Lezioni, alloggio e sistemazione logistica Il gruppo fa base presso il campus di XIME che dispone di stanze, mensa, laboratori di informatica per i partecipanti ai corsi residenziali. Non si tratta di una struttura alberghiera ma di una struttura residenziale per studenti: i partecipanti faranno un'esperienza diretta di come sono organizzati lo studio e la vita all'interno del campus di una business school indiana.