3 ottobre
ore 9.30 - 13.00
Edificio Agorà U6, II piano, sala lauree di Giurisprudenza
La tavola rotonda, per i cinquanta anni dalla costituzione dell’organizzazione no-profit internazionale Amnesty International, intende affrontare la tematica della difesa dei diritti umani in ottica giuridica e sociologica, evidenziando quanto l’evoluzione del diritto interno e internazionale in materia e l’azione di organizzazioni come Amnesty International possano contribuire a creare scenari di pace in tanta parte della comunità internazionale.
L’incontro verrà introdotto dalla professoressa Giovanna Iannantuoni, insieme alla Presidente del Consiglio del Comune di Milano Elena Buscemi e alle coordinatrici di RUnipace Bicocca, Palmina Tanzarella e Caterina Roggero.
Nel corso del seminario interverranno: Auretta Benedetti, Carla Gulotta, Gabriella Citroni, Tatjana Sekuljć, Salvatore La Porta, Quirino Camerlengo, Elena di Carpegna, Edmondo Bruti Liberati, Monica Bonini, Claudio Martinelli, Simone Gianello e Marta Sosa Navarro.
La mattina di studio si concluderà con le testimonianze dei vertici della sezione italiana di Amnesty International: Alba Bonetti, Riccardo Noury e Antonio Marchesi.