Descrizione del percorso
Il percorso intende esplorare il ruolo delle tecnologie emergenti nel contesto della surveillance, mettendo in luce le implicazioni che possono avere sull’individuo e sulla società.
Ormai diffuse in numerosi ambiti — dal lavoro all’istruzione, fino alla prevenzione e repressione del crimine — queste tecnologie sollevano interrogativi rilevanti in merito al controllo, alla tutela dei diritti fondamentali e alla cybersicurezza.
Il programma si articola in quattro incontri: il primo è dedicato a un’introduzione teorica sul tema, affrontando gli aspetti tecnici, giuridici ed etici della sorveglianza; i successivi tre appuntamenti prevedono la visione di un film come stimolo per una riflessione critica sull’uso delle tecnologie emergenti, seguita da una tavola rotonda con esperti di diverse discipline.
Obiettivo del percorso è promuovere una consapevolezza più profonda delle dinamiche di sorveglianza contemporanea, con particolare attenzione alle misure di cybersicurezza esistenti e alla loro efficacia nel contrastare forme di controllo potenzialmente invasive su differenti categorie di soggetti.
Il percorso rientra nel ciclo “Nuove tecnologie, diritti e società” ed è proposto in collaborazione con il laboratorio interdipartimentale TecSEDU - Emerging Technologies, Society, Ethics, and Human rights.
Dove e quando
Il percorso si terrà esclusivamente in presenza secondo il seguente calendario:
- Giovedì 9 ottobre 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 17:30 - Aula U6-1d (Edificio U6-Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
Introduzione
- Mercoledì 22 ottobre 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 19:00 - Aula U6-11 (Edificio U6-Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
La sorveglianza di massa
Visione del film: “Orwell 1984”, Michael Radford, 1985 (113 minuti)Tavola rotonda e dibattito
Relatori:
> Prof.ssa Elena di Carpegna Brivio (DiSEADE, Università di Milano-Bicocca)
> Prof. Gabriele della Morte (Università Cattolica di Milano)
> Alessandra Pierucci (Garante della Protezione dei Dati Personali e già Presidente del Comitato consultivo della Convenzione 108 del Consiglio d’Europa)
Modera: Prof.ssa Silvia Salardi (Università di Milano-Bicocca)
- Martedì 11 novembre 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 19:00 - Aula U3-10 (Edificio U3-Bios, Piazza della Scienza 2, Milano)
La condivisione dei dati sui social media
Visione del documentario: “The Great Hack - Privacy violata”, Karim Amer e Jehane Noujaim, 2019 (113 minuti)Tavola rotonda e dibattito
Relatori:
> Dott. Francesco Cajani (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano - componente del comitato tecnico-scientifico di IISFA)
> Marco Balduzzi (esperto di sicurezza informatica presso Trend)
> Mirko Calcaterra (Datapizza, la Tech Community italiana che riunisce più di 500.000 professionisti del settore software e AI)
Modera: prof. Andrea Rossetti (School of Law, Università di Milano-Bicocca)
- Martedì 2 dicembre 2025 - dalle ore 16:30 alle ore 19:30 - Aula Sironi (Edificio U4-Tellus, Piazza della Scienza 2, Milano)
Predizione comportamentale e sorveglianza
Visione del film: “Minority Report”, Steven Spielberg, 2002 (145 minuti)Tavola rotonda e dibattito
Relatori:
> Dott. Francesco Stocchi (Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Milano-Bicocca)
> Prof. Claudio Ferretti, esperto di sicurezza Informatica (Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione, Università di Milano-Bicocca)
Modera: dott.ssa Marta Sosa Navarro (DiSEADE, Università di Milano-Bicocca)
NON sono previste dirette streaming o registrazioni degli incontri.
Partecipazione e costi
Il percorso è aperto a tutti (studenti, dipendenti e cittadini interessati).
Il numero dei partecipanti è illimitato (compatibilmente con la capienza delle aule).
La partecipazione al percorso è gratuita.
Certificazione Digitale - Open Badge
L'Open Badge sarà rilasciato a coloro che avranno partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti e superato positivamente la prova di verifica (stesura di una pagina di elaborato).
ATTENZIONE:
- gli incontri si terranno esclusivamente in presenza; non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona;
- per validare la presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula sia all'inizio dell'incontro che al termine del dibattito;
Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.
Il CCD del corso di Laurea magistrale in Data Science ha già approvato il riconoscimento di 2 CFU.
Iscrizioni e Informazioni
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 20 ottobre 2025.
Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]
Referente del percorso: Dott.ssa Marta Maria Sosa Navarro
Comitato Scientifico ed Organizzatore: Dott. Douglas Luis Binda Filho, Prof.ssa Francesca Gasparini, Prof.ssa Carla Gulotta, Dott.ssa Aurora Saibene, Prof.ssa Silvia Salardi, Dott.ssa Marta Sosa Navarro, Dott. Francesco Stocchi