Se saprai starmi vicino: riflessioni per promuovere il rispetto e la cura fra i generi

17 Novembre 2025 - 2 Dicembre 2025
Convegno diffuso organizzato da ABCD - Centro interdipartimentale per gli studi di genere per riflettere sul tema della violenza contro le donne
Immagine
Costruire insieme una cultura del dialogo

Il convegno diffuso proposto da ABCD Centro interdipartimentale per gli studi di genere propone lo sguardo di molteplici discipline sul tema della violenza di genere nelle sue diverse forme (fisica, verbale, psicologica, relazionale, economica, simbolica) e nei differenti contesti, analizzando anche forme di violenza meno esplicite e meno marcate e stimolando una lettura non superficiale e affrettata, ma sensibile e attenta agli elementi più complessi e profondi del fenomeno.

Docenti di vari Dipartimenti, a partire da diverse ricerche, teoriche e/o empiriche, propongono significative possibilità di interpretazione, nella prospettiva della promozione di una cultura del rispetto e del dialogo fra i generi e nella consapevolezza della necessità di interventi che sostengano processi trasformativi e di crescita. 
 

Programma

  • lunedì 17 novembre 2025
    12:30 - 14:30, U9-01
    Elisabetta Camussi, Ma gli stereotipi di genere esistono ancora? La dimensione psicosociale dei femminicidi
    La lezione affronta il tema della violenza di genere e dei femminicidi nella prospettiva della psicologia sociale, evidenziando le radici del fenomeno nonché i rischi connessi a una lettura superficiale che riconduca il problema a mere dimensioni di patologia degli autori. Durante la lezione si ascolteranno e si discuteranno estratti del podcast RAI Femminicidi del ciclo Psicologia d'aiuto - Conoscere per riconoscere, di cui Camussi è autrice.
     
  • martedì 18 novembre 2025
    10:30 - 12:30, U6-01b
    Brunella Fiore - Annalisa Dordoni, I gruppi incel italiani sui social media: giovani maschilità nella società dell’incertezza e discorsi d'odio online contro le donne
    I gruppi incel italiani sui social media sono una realtà che sta conoscendo una crescente risonanza anche tra il pubblico meno specialistico. Il seminario approfondisce il tema della maschilità tra giovani e giovanissimi nella società dell’incertezza, con specifica attenzione ai discorsi d'odio online contro le donne.
     
  • martedì, 18 novembre 2025
    11:30 - 13:30, U4-02
    Camilla Buzzacchi - Marilisa D'Amico, La dignità della donna nella Costituzione
    La Costituzione riconosce alla donna una posizione centrale e di spicco nella società: l'aggressione violenta non ha spazio nella Carta fondamentale, tanto meno nei confronti della donna.
     
  • martedì 18 novembre 2025
    14:30 - 16:30, U7-13
    Jole Orsenigo- Elena Mauri, Adolescenze tra stereotipi e violenza di genere
    Si desidera condividere con studentesse e studenti in formazione, futuri professionisti educativi coinvolti nelle progettualità rivolte ad adolescenti, un caso-studio che avrà come oggetto un'esperienza di lavoro educativo-formativo sul tema degli stereotipi e della violenza di genere, realizzato da un'équipe di educatrici e pedagogiste all'interno di alcuni CAG del territorio di Milano e della Brianza. Si tratta del progetto "BLUR-OSA. Esperienza laboratoriale artistico-espressiva di prevenzione e contrasto alla violenza di genere", ideato e progettato dall'APS KEATS - Kantiere Educativo per Azioni Trasformative in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Lodi. 
    Portando in aula questo caso-studio, verrà data la possibilità di riflettere sui vissuti di un campione di adolescenti rispetto agli stereotipi e alla violenza di genere e sulle pratiche che l'educatore professionale può progettare e mettere in campo per promuovere negli adolescenti la costruzione di una cultura della relazione con l'altro-da-sé basata sulla parità di genere e sul consenso.
     
  • lunedì, 24 novembre 2025
    16:30 - 18:30, U7-12
    Sveva Magaraggia, Violenza di genere e violenza domestica: una lettura sociologica
    l seminario propone una lettura sociologica della violenza di genere e della violenza domestica, analizzandole come fenomeni strutturali radicati nelle relazioni di potere e nelle costruzioni sociali della maschilità e della femminilità. Obiettivo: offrire strumenti critici per comprendere la complessità del fenomeno e le sfide che pone alla società contemporanea.
  • mercoledì 26 novembre 2025
    8:30 - 10:30, U6-07
    Francesca Caputo, Violenza familiare (e non solo) in Dove non mi hai portata (2022) di Maria Grazia Calandrone
    L’intervento prende in esame la rappresentazione delle dinamiche familiari al centro dell’intenso libro di Maria Grazia Calandrone, sullo sfondo della storia d’Italia a cavallo fra anni Cinquanta e anni Sessanta del Novecento, che vede per protagonista la madre della scrittrice, originaria di un piccolo paese contadino del Molise, costretta a un matrimonio combinato, con un marito violento. La giovane fuggirà per amore, ma la legislazione di allora (come adultera è perseguibile penalmente) e le difficoltà economiche incontrate spingeranno la nuova coppia a un gesto estremo.
     
  • mercoledì 26 novembre 2025
    8:30 - 10:30, U6-09
    Benedetta Centovalli, Il coraggio di narrare
    Riflessioni sull'attualità di Artemisia di Anna Banti (1947), un romanzo coraggioso che racconta la vicenda di Artemisia Gentileschi, una pittrice di grande valore vissuta nella prima metà del Seicento, costretta a difendersi - giovanissima - in un pubblico processo come vittima di stupro. 
     
  • mercoledì 26 novembre 2025
    8:30 - 18:30, aule dove si tengono le lezioni CCD di Fisica e Astrofisica
    Claudia Riccardi e Silvia Penati, ospite Cathy La Torre dello studio legale Wildside Human First, Capire la violenza: parole e azioni
    Si condividono pillole su cosa siano la violenza verbale e fisica, e si propone un breve questionario anonimo su questi temi agli studenti.
     
  • mercoledì 26 novembre 2025
    11:30 - 14:30, U16-11
    Chiara Bove, Alessandra Mussi, Caterina Rapini, Studiare il fenomeno della violenza di genere: posizionamenti e sfide per i ricercatori e le ricercatrici
    La violenza di genere è un fenomeno che interpella profondamente il mondo dell’educazione e della ricerca in educazione. A partire da un esempio di ricerca rivolto a contribuire alla costruzione di una cultura del rispetto e della nonviolenza a scuola, si propone una riflessione sul posizionamento della ricercatrice, evidenziando le implicazioni etiche e politiche di un approccio critico e intersezionale. 
  • giovedì 27 novembre 2025
    9:30 - 11:00, U6-22
    Ida Castiglioni - Dijana Pavlovic, La violenza sulle donne Rom
    L'intervento si svolgerà come un colloquio tra docente, ospite, studenti e pubblico al fine di capire se e come viene agita la violenza sulle donne Rom (definizione che intende includere tutte i diversi gruppi etnici altrimenti indicati in Italia come "nomadi") , quali sono i livelli di consapevolezza e di intervento per queste persone.
     
  • giovedì, 27 novembre 2025
    11.30 - 14:30, U16-14
    Didier Contadini, Sulla violenza di genere: il contributo dello sguardo intersezionale
    La violenza di genere è un fenomeno sistemico e non occasionale, che ha a che fare con la riproduzione sociale e con gli altri stigmi che vigono al suo interno.
     
  • giovedì 27 novembre 2025
    14:30 - 16:30, U4-07
    Paola Fusi, Eziopatogenesi della violenza contro le donne: la neurobiologia del senso di sicurezza e di paura
    Come nasce la violenza contro le donne? Come e’ possibile prevenirla? Partendo dalla regolazione del sistema nervoso autonomo, questa lezione si propone di illustrare come la teoria polivagale offra una spiegazione in chiave evoluzionistica e un modello di gestione degli stati emotivi che possono portare alla violenza.
     
  • venerdì 28 novembre
    10:30 - 14:30, U01-04
    evento da remoto : link con password BFSM28NOV
    Brunella Fiore - Sveva Magaraggia, Rappresentazioni della violenza di genere
    La lezione affronta la violenza maschile contro le donne nelle sue diverse forme – fisica, psicologica, economica e simbolica – come fenomeno strutturale e legato al persistere delle disuguaglianze di genere. Vengono presentati dati nazionali e internazionali, il ciclo della violenza domestica, l’impatto sui minori testimoni e il concetto di femminicidio. L’analisi propone di superare stereotipi e di includere la responsabilità maschile nella costruzione di politiche di prevenzione e contrasto.
     
  • venerdì 28 novembre 2025
    12:30 - 14:00, U7-10
    evento da remoto: link con password: IDR28nov
    Barbara Biscotti, ospite Francesca Cavaggioni
    Storie di ordinaria violenza: il caso della meretrix Manilia

    L'atteggiamento repressivo e violento nei confronti del genere femminile affonda le sue radici più profonde eppure tuttora vitali nella matrice greco-romana della cultura occidentale. Durante l'incontro verrà presentato un caso esemplare, che evidenzia come persino laddove una tutela sembra essere offerta alle donne si annidi in verità il pregiudizio e la discriminazione.
     
  • martedì 2 dicembre
    10:30 - 12:30, U7-02
    Gabriella Seveso, L’impegno delle associazioni femminili nella lotta alla violenza di genere (1900-1925)
    Il seminario analizza le denunce e le proposte pionieristiche delle associazioni di donne che all’inizio del XX secolo diedero vita a iniziative significative per segnalare con vigore il fenomeno della violenza di genere, nelle sue differenti forme.