Indovina chi viene a casa

8 Novembre 2025 - 30 Aprile 2026
Bbetween 2025 Civic Engagement

Descrizione del percorso

Immagine
Volontariato

Indovina chi viene a casa è un percorso di volontariato proposto in collaborazione con Fondazione Aquilone Onlus, il cui obiettivo è contribuire al contrasto dell'isolamento e della solitudine degli anziani soli e in condizioni di fragilità socioeconomica e/o psicofisica.

Tramite una serie di attività, alle persone anziane verranno offerte occasioni di incontro e socializzazione grazie al coinvolgimento di gruppi di volontari.

Il percorso prevede due momenti:

  • formazione iniziale e in itinere dei volontari, della durata di 8 ore;
  • una parte dedicata alle attività operative, della durata complessiva di 20 ore, da svolgersi nell’arco di massimo 5 mesi.

 

 

Le attività operative si svolgeranno nei quartieri del Municipio 9 di Milano (Bruzzano, Comasina, Affori, Bovisasca, Niguarda, Dergano, Isola), all’interno di spazi destinati ad attività socio-ricreative ed eventualmente nelle abitazioni delle persone anziane coinvolte nel progetto.

Gli ambiti di intervento sono prevalentemente di tipo sociale (per esempio compagnia, accompagnamento, aiuto in piccole mansioni domestiche e/o tecnologiche) e manutentivo della casa: per ogni volontario coinvolto verrà costruito un piano di impegno in base a interessi, attitudini e disponibilità.

La funzione di coordinamento sarà gestita da Fondazione Aquilone. Verranno quindi costituiti alcuni gruppi territoriali che accompagneranno un gruppo di 3-4 anziani nelle attività di compagnia, piccoli disbrighi domestici, accompagnamenti alle socialità e agli eventi culturali, ecc. Ciascun gruppo di volontari verrà affiancato per tutto il periodo di progetto da un operatore professionale di Fondazione Aquilone, che avrà anche funzione di coordinamento per tutte le attività al domicilio della persona anziana.

Verranno inoltre organizzati momenti periodici di verifica individuale e di gruppo, oltre a momenti di “team building”. 

Venerdì 24 ottobre, dalle 11:00 alle 12:00, si terrà un incontro online con tutti i pre-iscritti al percorso, durante il quale i referenti di Fondazione Aquilone illustreranno nel dettaglio il progetto e le attività connesse. In seguito all’incontro, ai pre-iscritti verrà richiesto via mail di confermare o meno la propria partecipazione al percorso.

A questo link l'articolo di Bnews con le testimonianze di alcune studentesse che hanno partecipato alla scorsa edizione.

Dove e quando

Il percorso si svolgerà esclusivamente in presenza.

Sabato 8 novembre 2025 si terrà un primo modulo formativo, dalle ore 09:00 alle ore 15:00, presso la sede di Fondazione Aquilone (Via del Tamigi 7, Bruzzano). 

Ulteriori momenti formativi (in gruppo o per quartiere) verranno organizzati nel corso dei mesi e comunicati direttamente dai referenti della Fondazione.

La parte operativa avrà inizio a partire da novembre 2025 e verrà calendarizzata di concerto con i referenti di Fondazione Aquilone Onlus in base alle disponibilità dei singoli volontari.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto agli studenti(*) e al personale dell’Università di Milano-Bicocca.
Il numero dei partecipanti ammessi non è limitato.
La partecipazione al percorso è gratuita.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:

  • Studente di L, LM, LM a ciclo unico
  • Studente di Master, Corso di perfezionamento
  • Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
  • Studente di corso singolo
  • Tirocinante post-laurea

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato agli incontri formativi (8 ore) e svolto almeno 20 ore di attività operative nell’arco di 5 mesi. 

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno il diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 22 ottobre 2025.
(attenzione: per accedere al form è necessario essere autenticati con account istituzionali campus/unimib)

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Luisa Zecca