Enumerazione in geometria: un’affascinante storia millenaria e sviluppi recenti

29 Ottobre 2025
Ottavo incontro del ciclo “Per favore non cancellare: dialoghi matematici”
Immagine
Geometria enumerativa alla lavagna

 29 ottobre

 ore 17:00

 Edificio Agorà (U6), Biblioteca d'Ateneo - sede centrale, II piano

L'enumerazione di oggetti geometrici che verificano alcune proprietà specifiche è un argomento antico e venerabile, che inizia la sua storia più di duemila anni fa col ben noto problema di Apollonio.

La geometria enumerativa si contraddistingue per affrontare problemi che sono spesso facili da porre ma altrettanto spesso molto difficili da risolvere. In questa conferenza esamineremo parte dell'interessantissima e millenaria storia di questo affascinante argomento e dei suoi problemi.

Negli ultimi decenni, la geometria enumerativa ha visto il fiorire di nuovi problemi, più difficili di quelli già ardui del passato, e ha subito un enorme cambiamento di prospettiva e uno spettacolare progresso, con l'introduzione di nuove idee e strumenti matematici estremamente raffinati che hanno lanciato ponti inaspettati tra diverse parti della matematica.

Il seminario sarà introdotto dal professor Gianmario Tessitore, direttore del Dipartimento di Matematica e applicazioni, e avrà come relatore il professor Ciro Ciliberto.