30 Ottobre 2025
Evento in presenza, partecipazione libera
Immagine
Giovedì 30 ottobre 2025
ore 9.00 - 12.30
Edificio Agorà U6, piano terra - Aula 10 e Spazio Acquario
Il gruppo Open-Air Lab presenta gli esiti di tre anni di ricerca all’interno del progetto MUSA Multilayer Urban Sustainability Action.
Il convegno restituirà le tappe del lavoro svolto, che sono state raccontate nel volume "Open-Air Lab. Un laboratorio partecipato per la sostenibilità", edito da FrancoAngeli, Milano.
Inoltre, durante la giornata, sarà possibile contribuire all’allestimento dell’opera partecipata curata dall’artista Maurizio De Rosa, portando con sé un pezzo di città collettiva da disseminare.
Programma
Saluti istituzionali
- Giovanna Iannantuoni, Presidente di MUSA
- Marco Orlandi, Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca
Interventi
- Francesca Antonacci e Monica Guerra "Partecipazione e sostenibilità: il contributo dell’Open-Air Lab"
- Veronica Berni e Maddalena Sottocorno "Quale cultura della sostenibilità nell'area di Milano-Bicocca? Spunti dalla ricerca con gli enti territoriali e dal podcast 'Sustainability and the city'"
- Letizia Luini e Francesca Rota "Immaginari di sostenibilità dentro e fuori i contesti educativi"
- Patrizia Luen Ribolla e Manuela Tassan "Culture della sostenibilità e diritto all'abitare. Una ricerca etnografica tra Italia e Brasile"
- Matteo Andreoletti, Lucia Emma Avolio, Nicoletta Ferri, Lola Ottolini e Giulia Schiavone "In dialogo con Catalyze Bicocca. Allestire spazi urbani per una sostenibilità condivisa"
- Maurizio De Rosa e Franca Zuccoli "Azioni di arte partecipata: territorio, arte, cittadinanza"