Descrizione del percorso
Il percorso Tango Experience prevede una formazione tecnica sui fondamentali della danza del Tango. I partecipanti saranno sempre accompagnati da una riflessione sul ruolo di leader e follower che, nella coppia, devono esercitare competenze di ascolto e guida dell’altro.
Saranno inoltre affrontati anche i temi relativi alla cultura argentina che ha fatto nascere questo fenomeno, per comprendere la pratica del Tango come danza sociale e di comunità, riconosciuta come fattore di cultura in tutto il mondo.
Ogni incontro, della durata di 1 ora e 30 minuti, prevede una parte pratica dedicata all’apprendimento dei passi base del Tango e una parte di confronto ed elaborazione di quanto si è sperimentato.
Competenze e conoscenze
Il percorso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:
- capacità di ascolto dell’altro
- capacità di guida dell’altro
- competenze relazionali
- competenze di leadership
- lavoro di gruppo
- consapevolezza di sé.
Come e quando
Il percorso prevede un totale di 16 incontri da 1,5 ore ciascuno.
Gli incontri si svolgeranno dalle 17:30 alle 19:00 nell’Aula motoria dell’edificio U16-Maieutica (via Raffaello Giolli 5, Milano) secondo il seguente calendario:
- Gennaio: giovedì 15, 22, 29;
- Febbraio: giovedì 5, 12, 26;
- Marzo: giovedì 5, 12, 19, 26;
- Aprile: giovedì 9, 30;
- Maggio: giovedì 7, 14, 21, 28.
Partecipazione e costi
La partecipazione al percorso è aperta agli studenti(*) e al personale(**) dell’Università di Milano-Bicocca, ai soci sostenitori di BicoccAlumni, nonché ad eventuali accompagnatori (anche esterni). Non è richiesta alcuna competenza in ingresso e non è obbligatoria l’iscrizione in coppia. È possibile iscriversi anche senza un/una partner: le coppie leader-follower verranno formate successivamente, in base alle disponibilità.
Il percorso sarà attivato con un minimo di 12 iscritti e saranno ammessi al massimo 30 partecipanti.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine cronologico di iscrizione dando priorità alla formazione di coppie bilanciate (leader-follower), per garantire il corretto svolgimento delle lezioni.
Il percorso comporta un contributo pari a:
- 30 euro per studenti Unimib e i soci sostenitori di BicoccAlumni;
- 40 euro per il personale TAB e i docenti Unimib;
- 50 euro per gli eventuali accompagnatori esterni.
Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per il pagamento).
(*)
Per studentessa/studente UNIMIB si intendono coloro iscritte/i a:
Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico
Master di I o II livello
Dottorato di Ricerca
Corso di perfezionamento
Corso di Specializzazione
Corso singolo
Tirocinio post-laurea
(**)
Per personale UNIMIB si intende:
Docente (ordinario, associato, a contratto)
Ricercatore
Personale TAB
Assegnista di ricerca
Certificazione Digitale - Open Badge
L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato attivamente ad almeno 12 incontri su 16.
ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.
Per validare la propria presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula.
Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Le studentesse e gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge, potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.
Iscrizioni e Informazioni
Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 04/12/2025
(attenzione: per accedere al form bisogna essere autenticati con l’account campus o unimib)
Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]
Referente del percorso: prof.ssa Francesca Antonacci