4 Febbraio 2026, ore 13:30-17:45 - 5 Febbraio 2026, ore 13:30-17:30
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio Agorà U6 aula 21 - P.zza dell'Ateneo Nuovo 1 Milano
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con GlobalWafers MEMC, organizza per i pomeriggi del 4 e 5 febbraio prossimi in U6-21 il Silicon Day. Si tratta di un workshop aperto a tutta la nostra comunità in cui gli esperti di MEMC presenteranno le più recenti metodologie di preparazione e caratterizzazione del silicio.
Il silicio è stato e resta il pilastro della microelettronica grazie alla sua abbondanza, ai costi contenuti e alle sue caratteristiche elettroniche che consentono lo sviluppo di circuiti CMOS avanzati, capaci di integrare miliardi di transistor su un singolo chip. La tecnologia del silicio è alla base della realizzazione di dispositivi di ogni genere, dai microprocessori e sensori alle celle fotovoltaiche, con efficienze che sono il risultato di decenni di affinamento dei processi di fabbricazione che garantiscono scalabilità e affidabilità senza pari.
Il Silicon Day offre quindi agli studenti, ai dottorandi e agli assegnisti dell'ateneo una occasione unica per approfondire lo studio del silicio, collegando concetti scientifici fondamentali alle applicazioni del silicio nelle tecnologie microelettroniche moderne. Queste conoscenze possono aprire loro le porte verso posizioni occupazionali tra le più richieste nel campo dei semiconduttori, dalla fotonica del silicio ai dispositivi quantistici, dall'hardware per l'IA alle energie rinnovabili.
Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.
Per informazioni: [email protected]