Giornata della Memoria 2026: le parole per ricordare e conoscere

Martedì 27 Gennaio 2026
Per il 27 gennaio una campagna di comunicazione dedicata al ricordo e alla riflessione sul valore della conoscenza come strumento di consapevolezza e responsabilità civile
Immagine
macchie di inchiostro nero su fondo bianco

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio, l’Ateneo ha promosso una campagna di comunicazione dedicata al ricordo e alla riflessione sul valore della conoscenza come strumento di consapevolezza e responsabilità civile.

L’iniziativa si è articolata in una serie di cinque pillole video diffuse sui canali social istituzionali e sugli schermi presenti nell’edificio U6. Ogni giorno, per cinque giorni consecutivi, un video ha composto progressivamente una celebre frase di Primo Levi, che ha ispirato l’intero progetto:

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario perché ciò che è accaduto può ritornare. Le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre».

«La Giornata della Memoria è un’occasione per ribadire la responsabilità di ciascuno di noi contro ogni forma di indifferenza e odio», dichiara Laura Parolin, prorettrice alla Quarta Missione e al Public Engagement. «Non è solo un momento di commemorazione della Shoah e delle vittime del nazifascismo, ma un invito a rendere la Memoria viva nel presente, riconoscendola dentro di noi e trasformandola in consapevolezza delle nostre scelte e in impegno etico e civile a difesa della libertà, della dignità umana e contro ogni forma di discriminazione razziale, politica o religiosa».  

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/01/2026