Webinar INVEST Fellow Programme - Universal Design for Learning (UDL) nei servizi universitari

10 Febbraio 2026
Aperte le iscrizioni | Modalità online
Immagine
Aperte le iscrizioni: webinar INVEST Fellow Programme - Universal Design for Learning (UDL) nei servizi universitari

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nell’ambito dell’INVEST European Universities Alliance – Fellow Programme, è lieta di annunciare il prossimo webinar online:

Titolo: Universal Design for Learning (UDL) nei servizi universitari

Destinatari: Personale amministrativo e studenti

Data e ora: 10 febbraio 2026, 10.30–11.30 CET / 11.30–12.30 EET

Modalità: Online

Iscrizione: Clicca qui per registrarti

Lingua: inglese

Il webinar di un’ora esplora come i principi dell’Universal Design for Learning (UDL), tradizionalmente applicati all’insegnamento e all’apprendimento, possano essere utilizzati anche per migliorare i servizi di supporto universitari.

Sebbene l’UDL sia comunemente associato alla pedagogia, il webinar adotta una prospettiva più ampia, utilizzando l’UDL come quadro per comprendere la varietà delle persone coinvolte nei sistemi di apprendimento e nella vita accademica. Attraverso l’esperienza dei servizi B.Inclusion dell’Università di Milano-Bicocca, la sessione mostrerà come i principi UDL possano essere interpretati e applicati all’interno dei servizi universitari per promuovere accessibilità, inclusione e partecipazione equa per tutti gli studenti.

Il webinar offrirà riflessioni, spunti pratici ed esempi di come un design inclusivo dei servizi possa integrare pratiche di insegnamento inclusive, contribuendo a rendere le istituzioni di istruzione superiore più accoglienti e sensibili ai bisogni di tutti.

Ateneo organizzatore: Università di Milano-Bicocca
Relatore: Prof. Andrea Mangiatordi

Andrea Mangiatordi è Professore Associato di Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” dell’Università di Milano-Bicocca. Da gennaio a ottobre 2025 è stato Delegato del Rettore per Disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con responsabilità sui servizi e sulle politiche a supporto degli studenti con disabilità e DSA. Dall'ottobre 2025 ricopre il ruolo di Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti.