Stati Uniti 1776–2026. Grandezza e decadenza di una superpotenza

23 Febbraio 2026 - 27 Febbraio 2026
Bbetween 2026 Culture & Society

Descrizione

Il 4 luglio 1776 nascevano ufficialmente gli Stati Uniti d’America. A 250 anni dalla Dichiarazione di Indipendenza, questo percorso offre uno sguardo geopolitico ampio e approfondito sull'ascesa e le trasformazioni della più influente potenza della storia moderna.

Oggi gli Stati Uniti restano la principale potenza mondiale, ma non sono più in grado di modellare la politica internazionale con la stessa forza del passato. Comprendere questa transizione è fondamentale per interpretare gli equilibri globali presenti e futuri.

Dalla rivoluzione del 1776 alla Guerra civile, dal New Deal alla Guerra Fredda, dall’11 settembre all’era Trump, la storia americana è sempre stata un laboratorio politico e sociale che ha influenzato il mondo intero. Per cercare di capire gli Stati Uniti di oggi - e ciò che potrebbe accadere domani - è indispensabile un’analisi geopolitica capace di collegare cause profonde, dinamiche interne e scenari globali.

Così, il percorso Stati Uniti 1776–2026 ripercorre l’intero arco della storia statunitense, mettendo a fuoco le grandi questioni sociali e politiche che hanno segnato il Paese, le linee di tendenza della sua politica internazionale e i cambiamenti che stanno ridefinendo la democrazia americana.

Cinque appuntamenti per una full immersion settimanale, pensata per comprendere non solo gli Stati Uniti, ma anche il mondo che hanno contribuito a creare.

Il percorso è realizzato in collaborazione con il Centro C. M. Martini.
Le lezioni saranno tenute dal dott. Manlio Graziano, analista geopolitico. Già docente di Geopolitica e Geopolitica delle religioni alla Paris School of International Affairs di Sciences Po e all’Università della Sorbona, oggi insegna al Geneva Institute of Geopolitical Studies e all’Université Ouverte di Versailles. È autore di numerosi saggi e monografie.

 

Dove e Quando

Gli incontri si terranno esclusivamente in presenza, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nella settimana dal 23 al 27 febbraio, nelle aule dell'edificio U6-Agorà (Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano).
Di seguito il programma delle lezioni:

  • Lunedì 23 febbraio 2026 - Aula U6-09
    La nascita della nazione americana
     
  • Martedì 24 febbraio 2026 - Aula U6-09
    Dall’espansione continentale alla potenza mondiale
  • Mercoledì 25 febbraio 2026 - Aula U6-07
    L’era della superpotenza
  • Giovedì 26 febbraio 2026 - Aula U6-09
    Dalla guerra fredda al declino relativo
  • Venerdì 27 febbraio 2026 - Aula U6-09
    La fine della potenza americana

Non è prevista la partecipazione in modalità asincrona.

 

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

Il numero dei partecipanti è limitato alla capienza delle aule.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 4 dei 5 incontri previsti.

ATTENZIONE

- gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione;
- per validare la propria presenza agli incontri è necessario firmare il registro presente in aula;
- le presenze agli incontri saranno ritenute valide se pari ad almeno 75% della durata dell’evento.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Le studentesse e gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 22 febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi