dal 24 febbraio al 17 marzo
evento online
evento in presenza
Il sistema alimentare è oggi al centro delle grandi trasformazioni economiche, sociali ed ecologiche. Tra crisi climatiche, nuove disuguaglianze e innovazione tecnologica, il cibo diventa una leva strategica per ripensare filiere, territori e politiche pubbliche.
In questa cornice – e in continuità con il festival Cibo Insostenibile, si colloca il ciclo di workshop promosso dal centro interdipartimentale dell’Università di Milano-Bicocca Best4Food e da RISA – Rete interdisciplinare sicurezza alimentare, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, dedicato a esplorare il sistema alimentare come infrastruttura economica, sociale ed ecologica strategica per la transizione.
I workshop (tre online e uno conclusivo in presenza) propongono un confronto tra studiosi, esperti e professionisti per esplorare il ruolo di biodiversità, agroecologia, welfare e imprenditorialità emergente nella costruzione di economie locali più resilienti, inclusive e sostenibili.
Evento online
Come coniugare saperi tradizionali e strumenti digitali per creare filiere più corte, trasparenti e sostenibili?
Un dialogo tra imprenditoria innovativa e nuovi modelli di consumo per ripensare il rapporto tra produttore e consumatore.
Intervengono:
- Andrea Tognetti – Tognetti Farm Club, azienda agricola impegnata nella valorizzazione delle filiere agroalimentari di qualità
- Aryan Behzadi – Grutto.com, piattaforma online che collega direttamente consumatori e allevatori (intervento in inglese)
Evento online
La protezione della biodiversità non è solo una questione ambientale, ma una risposta concreta alla sicurezza alimentare globale.
L’incontro indagherà il nesso tra agroecologia, tutela delle sementi e diversificazione colturale come architettura produttiva per territori resilienti, capaci di coniugare autonomia, rigenerazione delle risorse e nuove economie alimentari fondate su prossimità, giustizia sociale e sostenibilità.
Intervengono:
- Serena Cannistraci – European University Institute Fiesole e membro RISA
- Michele Salvan – Rete Semi Rurali
- Giuseppe De Santis – Rete Semi Rurali
Qual è il legame tra alimentazione, salute pubblica e spreco alimentare?
Un confronto sul sistema del welfare – ospedali, mense scolastiche e ristorazione collettiva – come infrastruttura strategica capace di orientare non solo i comportamenti individuali, ma anche le filiere produttive e le politiche di approvvigionamento.
Intervengono
-
Maria Grazia Pacquola – Senior Consultant Breast Unit Humanitas Rozzano
-
Carlo Scarsciotti – Presidente ANGEM (Associazione Nazionale della Ristorazione Collettiva e Servizi)
Evento in presenza presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano
Evento online (tramite link a fondo pagina)
L’accesso al cibo è una questione sociale prima ancora che economica. Un incontro dedicato alle esperienze concrete di chi, ogni giorno, lavora per garantire dignità alimentare alle persone più fragili.
Intervengono:
- Associazione Mani Tese
- Marco Lucchini – Fondazione Banco Alimentare ETS e membro RISA