The Human Pangemone Project

9 Luglio 2026
Giornata di confronto sulle prospettive della genomica
Immagine
genomica

09 luglio 2026

ore 09:30 - 12:30

Università Bicocca, Aula Sironi - edificio Tellus - U4, piazza della Scienza 4 - Milano

evento in presenza

L'Human Pangenome Project sta abbattendo diverse barriere significative nel campo della genomica: un riferimento del DNA umano basato su un numero esiguo di individui, l'accesso incompleto a interi cromosomi — incluse le loro regioni più complesse — e le sfide etiche legate alla condivisione di dati genetici tra popolazioni diverse.
Affrontando tali ostacoli, il progetto mira a realizzare il "Pangenome Graph": un riferimento più inclusivo, accurato e utile sia per gli scienziati che per i clinici, con il potenziale di portare benefici alle persone di tutto il mondo.
Ciò apre nuove prospettive per la ricerca biomedica e la medicina di precisione, grazie ai progressi negli algoritmi e nelle strutture dati per l'analisi genomica su larga scala.