In caso di emergenze causate dalla situazione sanitaria internazionale o da gravi aspetti geopolitici che possono influire sulle norme contenute nei bandi, l’Ufficio Erasmus convocherà gli studenti interessati tramite webinar per aggiornarli delle direttive deliberate ad hoc dagli Organi di Governo dell’Ateneo.
Per candidarti al bando Erasmus Traineeship, devi:
- concordare col tuo Coordinatore alla mobilità internazionale il Learning Agreement for Traineeship-LAT ossia il programma dello stage/placement da seguire all’estero.
- ottenere l’autorizzazione alla mobilità dal tuo Coordinatore utilizzando l’apposito “Modulo di Approvazione del Progetto di Mobilità”.
Dopo aver ottenuto il LAT e il Modulo di Approvazione del Progetto di Mobilità completi di firme potrai accedere alle SegreterieOnline per presentare domanda di candidatura entro il termine riportato nel bando.
Trovi maggiori indicazioni per la presentazione della candidatura nel bando di selezione.
Il nuovo Programma Erasmus+ 21-27 comprende come attività ammissibili anche i Tirocini Pratici Valutativi (TPV) di area medica e area chirurgica abilitanti alla professione medica e i Tirocini professionalizzanti in Psicologia.
- Tirocini professionalizzanti in Psicologia
Gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale classe LM-51 del nuovo ordinamento possono fare domanda per il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) curricolare. Il TPV è stato istituito dalla normativa che ha reso le lauree in Psicologia abilitanti all’esercizio della professione di psicologo e sostituisce il precedente tirocinio professionalizzante post-lauream. Per svolgere il TPV all'estero, gli studenti devono innanzitutto rivolgersi al coordinatore delle attività TPV del proprio corso di studio e quindi all’Ufficio Stage di Ateneo per la stipula della convenzione con la sede di destinazione. Solamente DOPO questi passaggi fondamentali, si può presentare domanda di candidatura al bando Erasmus Traineeship per ricevere la borsa di mobilità, rivolgendosi alla coordinatrice Prof.ssa Francesca Foppolo se iscritti ad Applied Experimental Psychological Sciences (AEPS), oppure alla coordinatrice Prof.ssa Silvia Mari per tutti gli altri corsi di laurea magistrale.
- Tirocini Pratici Valutativi (TPV) di area medica e di area chirurgica
Se sei uno studente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico di Medicina e Chirurgia potrai accedere all’Erasmus Traineeship per svolgere i TPV di area medica e di area chirurgica sia durante gli studi che post laurea. Se intendi candidarti dovrai essere autorizzato preventivamente dalla Prof.ssa Ilaria Rivolta, Coordinatrice per la Mobilità Internazionale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, che dovrà approvare l'idoneità dell'istituzione estera di destinazione. La meta estera dovrà possedere le caratteristiche adeguate per essere eletta come sede di TPV secondo la normativa italiana.
L’Erasmus+ Traineeship non prevede destinazioni stabilite da bando ma sei tu in prima persona che dovrai trovare una meta idonea al tuo percorso di studio. In ogni caso la meta dovrà essere autorizzata e/o concordata con il tuo docente Coordinatore alla Mobilità Internazionale.
Sono ammissibili come mete Erasmus+ Traineeship:
- gli Istituti di Istruzione Superiore titolari di una Erasmus Charter for Higher Education;
- le organizzazioni pubbliche o private attive nel mercato del lavoro o in settori quali l'istruzione, la formazione e la gioventù.
Per la ricerca di possibili mete Traineeship puoi:
- avvalerti della piattaforma europea Erasmusintern, limitatamente alle offerte di stage in destinazioni UE;
- verificare con i tuoi Coordinatori o i tuoi docenti o l’ufficio tirocinio del tuo dipartimento l’esistenza di mete di stage/tirocinio a tua disposizione;
- proporre in prima persona una meta da te ricercata.
Le esperienze di mobilità internazionale sono una componente fondamentale del Curriculum Vitae di uno studente universitario. Devi tuttavia progettare la tua esperienza con meticolosità per la salvaguardia della tua sicurezza e della tua salute. La sicurezza dipende da molti fattori: il contesto, gli itinerari, i propri comportamenti.
Gli organi dell’Ateneo hanno emanato con propria delibera un Protocollo per la sicurezza per la mobilità internazionale al quale dovrai attenerti scrupolosamente.