Data la complessità del compiere le scelte universitarie nel contesto contemporaneo, definito la società del rischio e dell’incertezza, il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab promuove numerose iniziative di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita ad accesso riservato e gratuito. Si tratta di spazi di intervento - con obiettivo formativo - rivolti sia alle potenziali matricole che alle studentesse e agli studenti iscritti, per favorire lo sviluppo di progettualità formative e professionali consapevoli.
Il Life Design Psy-Lab - dove operano psicologhe e psicologi iscritti all’Albo degli Psicologi della Lombardia ed esperti di Orientamento psicosociale e Life Design - risponde ai bisogni psicologici di orientamento e ri-orientamento, offrendo uno spazio per la riflessione sulla propria progettualità - con un’attenzione particolare anche agli stereotipi di genere e al tema delle Pari Opportunità, sulla possibilità di intraprendere un percorso universitario, sullo sviluppo di risorse personali e sociali, utili in questo contesto storico e sociale.
Gli/Le utenti del Life Design Psy-Lab sono: maturandi/e e diplomati/e, matricole, profili “non tradizionali” (studenti e studentesse provenienti da altri Dipartimenti o Atenei, adulte/i lavoratori o “mature students”, “studenti e studentesse internazionali” e “fuori sede”). In particolare, il Servizio offre uno spazio per valorizzare risorse e competenze (es. coraggio, progettualità, adattabilità, resilienza, problem-solving creativo, ecc.), approfondendo aspettative, motivazioni, criticità e prefigurazioni future. L’obiettivo è favorire lo sviluppo dell’autonomia, per imparare a rapportarsi con le complessità che caratterizzano l’attualità e facilitare un’esperienza universitaria complessivamente formativa e soddisfacente, in linea con la prospettiva del Life Design Counselling (Savickas et al., 2009).
Le attività specialistiche di orientamento vengono erogate sia in presenza che da remoto con colloqui di consulenza individuali, laboratori e gruppi di accompagnamento, webinar tematici, consulenza telematica e telefonica.
Guarda il video di presentazione di Life Design Psy-Lab.
Richiedi un colloquio individuale o in gruppo ristretto
Compila questo FORM per richiedere un colloquio individuale o in un piccolo gruppo in presenza oppure online.
Ti contatteremo noi per fissarlo!
Eventi gratuiti in presenza/online, incontri tematici e percorsi di gruppo per lo sviluppo di competenze trasversali e la definizione di progettualità per i/le futuri/e iscritti/e (interessati ad un progetto accademico futuro) e universitari/e
“L’UNIVERSITA’ AL GIORNO D’OGGI” - come pianificare e sostenere le scelte tra vincoli ed opportunità
Il contesto accademico rappresenta per tutti/e un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo intimorire. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare sempre d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande - o proseguire al meglio - questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano-Bicocca, organizza uno spazio di incontro e confronto all’inizio del nuovo anno accademico 2025/2026 - per tutti gli studenti, le studentesse, gli student*, le future matricole, gli studenti non tradizionali, compresi i neo-genitori, i lavoratori, gli stranieri, le seconde generazioni, gli adulti in rientro formativo, le persone interessate a questioni di genere, ecc. - in cui fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita, formativo e professionale di ognuno/a. In questo spazio di gruppo, si “darà voce” alle esperienze al fine di intercettare motivazioni, aspettative e bisogni nonché dubbi e preoccupazioni, per iniziare - o proseguire - poi, col piede giusto l’Università e la propria vita, individuando strategie per gestire le complessità di ciascuno/a. Gli incontri si terranno ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria), e saranno così articolati: Il contesto accademico rappresenta per tutti/e un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo intimorire. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare sempre d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande - o proseguire al meglio - questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano-Bicocca, organizza uno spazio di incontro e confronto all’inizio del nuovo anno accademico 2025/2026 - per tutti gli studenti, le studentesse, gli student*, le future matricole, gli studenti non tradizionali, compresi i neo-genitori, i lavoratori, gli stranieri, le seconde generazioni, gli adulti in rientro formativo, le persone interessate a questioni di genere, ecc. - in cui fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita, formativo e professionale di ognuno/a. In questo spazio di gruppo, si “darà voce” alle esperienze al fine di intercettare motivazioni, aspettative e bisogni nonché dubbi e preoccupazioni, per iniziare - o proseguire - poi, col piede giusto l’Università e la propria vita, individuando strategie per gestire le complessità di ciascuno/a.
Gli incontri si terranno ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria), e saranno così articolati:
- Studenti “fuori sede”: lunedì 22 settembre 2025 dalle 16.00 alle 17.30. Incontro per studenti e studentesse che stanno affrontando o affronteranno i cambiamenti e le criticità derivanti dall’ essere studenti fuori sede, che vivono in città o regioni diverse e lontane da quella di origine e/o che vivono in residenze per studenti.
- Future matricole, interessate ad un Corso di Laurea di Ateneo: lunedì 6 ottobre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Incontro per studenti e studentesse che vogliano confrontarsi sulla futura esperienza universitaria per condividere motivazioni, aspettative e bisogni e prepararsi all’inizio di un corso di studi universitario.
- Studenti “non tradizionali” - mature students/studenti adulti e lavoratori/ studenti in rientro formativo e/o con carichi di cura: martedì 7 ottobre 2025 dalle ore 12.00 alle ore 13.30. Incontro dedicato a studenti “non tradizionali” che sperimentano le criticità derivanti dalla necessità di conciliare la vita da studente con la complessità della realtà adulta.
- Neogenitori, mamme in attesa o con figli piccoli: martedì 14 ottobre 2025 dalle 12.00 alle 13.30. Un gruppo per chi è alle prese con il gestire l’avventura universitaria con quella dell’essere/diventare genitori. L’incontro permetterà ai/alle partecipanti di esplorare vissuti, bisogni e timori condividendo strategie e risorse per far fronte alle criticità incontrate.
- Persone interessate a “questioni di genere” per la definizione di un progetto formativo/professionale: mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 18.30. L’incontro è dedicato ad esplorare pensieri, opinioni ed esperienze di chi è interessato alle tematiche legate al genere, tra cui pregiudizi e stereotipi che interferiscono sulle scelte di possibili percorsi universitari e progetti futuri.
- Foreign students: Thursday 23 October 2025 from 5.00 p.m. to 6.30 p.m. A space, in Italian or English (based on the enrolled students), dedicated to international students who are going through (or intend to go through) a university course in order to share and explore possible critical issues encountered or to be experienced, including those of a linguistic and cultural nature. Italian Below
- Studenti stranieri: giovedì 23 ottobre 2025 dalle ore 17.00 alle ore 18.30. Spazio dedicato, in lingua italiana o inglese (sulla base degli iscritti e delle iscritte), a studenti e studentesse stranieri che stanno attraversando (o hanno intenzione di frequentare) un percorso universitario per condividere ed esplorare le possibili criticità incontrate o sperimentabili, anche di natura linguistica e culturale.
Registration: to register, please use the following form: https://forms.gle/CGQUtH622EUF95b18
Iscrizioni: per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.gle/CGQUtH622EUF95b18
ATTENZIONE: se interessati a più incontri, è necessario compilare più form differenti e selezionare, di volta in volta, l’evento di gruppo di interesse.
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Come costruire, e definire consapevolmente, progettualità formative e professionali future. Incontri di accompagnamento per futuri iscritti/e e per studenti e studentesse di Ateneo (CdL triennali/a ciclo unico e magistrali).
1) “COME PREPARARSI ALL’UNIVERSITÀ”: pillole pratiche e strategie per i nuovi studenti e studentesse
L’ Università rappresenta per i nuovi studenti e studentesse un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo un po’ spaventare. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab organizza un incontro a percorso accademico avviato in cui, durante il tempo a disposizione, cercheremo di fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere ai nuovi studenti e studentesse al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita e formativo di ognuno/a. Lezioni, esami, piani di studio, mail e strumenti di Ateneo ed e-learning saranno alcune delle tematiche alla base dell’incontro al fine di intercettare alcune aspettative e timori, nonché dubbi, per iniziare, poi, col piede giusto l’Università.
L’incontro si terrà giovedì 09 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 16.00 - IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/M4XEq1moe2jwgYeZ8
Per ulteriori informazioni: [email protected]
2) “TEST NON SUPERATO? SCELTE IMPREVISTE E COMPLESSE?” Niente panico, come progettare nuovi PIANI A Le “prime criticità”, come il possibile mancato superamento del test di ammissione ad un Corso di Laurea, rendono necessario - per ogni studente e studentessa - ripensare e delineare il proprio progetto formativo valutando scelte alternative al fine di non disperdere energie, tempo e risorse nell'attesa di soluzioni "magiche" ed immediate. Supportare gli studenti e le studentesse a proiettarsi nel proprio futuro in maniera consapevole, ad immaginarsi un’esperienza formativa/lavorativa differente ma, comunque, in linea con interessi ed obiettivi, è una delle finalità dell’incontro unita al sostegno costruttivo di una progettualità formativa funzionale e soddisfacente. Per lo studente e la studentessa risulta, quindi, importante considerare un progetto formativo (e di vita) che tenga insieme i propri desideri, gli interessi, le passioni ma anche i “limiti di realtà”.
L’incontro si terrà giovedì 16 ottobre 2025 dalle 15.30 alle 17.00 – ONLINE Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/pcvGydikZve8saGMA
Per ulteriori informazioni: [email protected]
3) Dalla Scuola all’Università e dall’Università al mondo del lavoro: quali COMPETENZE e risorse per affrontare questi momenti di transizione?
L’incontro aprirà uno spazio di riflessione e confronto finalizzato all’individuazione ed al riconoscimento delle risorse personali, sociali e delle competenze utili a far fronte alle difficoltà e criticità tipiche dei periodi di transizione, sia quelli formativi sia quelli professionali. L’obiettivo è quello di promuovere atteggiamenti di apertura ed esplorazione del contesto e dei percorsi possibili, valorizzando le competenze trasversali - e non solo quelle tecniche, al fine di ridurre gli abbandoni e la dispersione universitaria, nonché favorire il successo accademico e di vita.
L’incontro si terrà lunedì 20 ottobre 2025 dalle 16.30 alle 18.00 - ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/hZDRxnFU82eodTJd9
Per ulteriori informazioni: [email protected]
4) “ERASMUS...sì o no?”: progettare con consapevolezza la partenza tra motivazioni, paure e cambiamenti
La scelta di partire per l’Erasmus non è semplice né scontata, tanto meno in questo momento storico e sociale ricco di incertezze. Molte possono essere le motivazioni che ci spingono a lanciarci in un periodo di studio all’estero, come tante possono essere le paure e le difficoltà. Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un incontro, durante il quale, grazie ad attività pratiche, discussioni e momenti dedicati al confronto lavoreremo insieme sulla costruzione di una scelta realistica e consapevole. Potrete, quindi, “guardare in faccia” le vostre paure, timori e difficoltà rispetto alla partenza ed alla “lontananza”, trovando modi per gestirle al meglio e sviluppando utili strategie per affrontare positivamente l’esperienza Erasmus. Lo scopo dell’incontro non sarà perciò quello di informare (ad esempio sulle modalità per iscriversi al progetto, sui moduli da compilare, ecc.), ma di prendere del tempo per pensare, riflettere insieme e confrontarci, per scegliere di compiere il passo dell’Erasmus con più consapevolezza e meno timore.
L’incontro si terrà martedì 28 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 16.30 - IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/PHUHiHDjSQWaeW6P6
Per ulteriori informazioni: [email protected]
5) “Non STEM a guardare”: come in GENERE agire in un mondo che cambia!
Nonostante la diffusione di retoriche secondo cui le carriere sarebbero caratterizzate dalla totale libertà di scelta, ed i contesti lavorativi esenti da disuguaglianze di genere, le donne sono ancora sottorappresentate nei livelli più alti delle gerarchie organizzative e nei contesti STEM (AlmaLaurea, 2023). A questo si aggiungono il perdurare di barriere culturali e stereotipiche, nonché forme più sottili di discriminazione, come il Gender Pay Gap. I processi legati alle carriere formative e professionali, infatti, risultano ancora fortemente influenzati da prescrizioni sociali: alcuni percorsi sarebbero adatti alle donne ma non agli uomini (e viceversa), secondo una presunta “naturale” corrispondenza tra identità di genere e professione. Attraverso questo laboratorio, ci sarà la possibilità di lavorare, in gruppo e a livello individuale, non solo sugli elementi che stanno condizionando una scelta e la pianificazione di una progettualità ma anche sulla presa di consapevolezza degli stereotipi e delle disparità di genere che inconsapevolmente influenzano la presa di decisione rispetto ai percorsi formativi e professionali di ognuno/a.
L’incontro si terrà mercoledì 5 novembre 2025 dalle 15.00 alle 16.30 - IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/YKQ6H3sJZ1n5Le4d9
Per ulteriori informazioni: [email protected]
6) “I WILL SURVIVE!” 10 passi per sopravvivere nel presente e nel futuro
Tra rapidi cambiamenti, innovazioni tecnologiche, improvvise difficoltà e incertezze, il mondo dei nostri giorni non finisce mai di sorprenderci in tutta la sua complessità. C’è sempre qualcosa di diverso da sapere, di nuovo da scegliere, di difficile da superare (o studiare), di bello da desiderare, di ingiusto da combattere, di interessante da fare. Talmente tante cose che avere in mente dove stiamo andando, capire in quale direzione vogliamo proseguire e anche solo compiere il nostro prossimo passo può sembrare una vera e propria impresa. Se solo avessimo un manuale con le strategie per poterci districare in questo groviglio così fitto, ma così denso di opportunità, che si chiama “vita nel mondo di oggi”! Ed ecco l’obiettivo di questo incontro dove alcuni esperti di Life Design vi condurranno, attraverso stimoli, attività e dati scientifici, alla costruzione del nostro “manuale di sopravvivenza”, con pratiche strategie e risorse per vivere bene il presente e costruire una buona progettualità accademica - ma non solo - per oggi e per il futuro.
L’incontro si terrà giovedì 30 ottobre 2025 dalle 17.00 alle 18.30 – ONLINE Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/Zjc66R2wK7Q7Bhgq8
Per ulteriori informazioni: [email protected]
“Being an INTERNATIONAL STUDENT today”: let’s talk about it
Being a university student is not easy at all. Rather, this decision is usually accompanied by a series of needs, difficulties and challenges that inevitably influence individual life trajectories. This is even more true for those who have decided to be international students and attend university in a foreign country. This online meeting organised by the Life Design Psy-Lab Service aims to meet the international students of Bicocca and give them a voice. Specifically, activities will be aimed at understanding what needs are emerging in this unpredictable period, what resources are being used to cope with the difficulties, and what directions we will take in order to work together and deal with the university reality in all its complexity. If you want to develop useful resources to use within the academic context and get to know other international university students like you, this is the meeting for you.
Meeting conducted in English.
The meeting will be held on Thursday 13 November 2025 from 5.00 p.m. to 6.30 p.m. – ONLINE, Google Meet (link sent the day before the meeting, with the reminder).
Registration: to register, please use the following form: https://forms.gle/sRwV7GW7Zw8ZFsbSA
For more information: [email protected]
Italian Below
“Essere STUDENTI INTERNAZIONALI oggi”: parliamone insieme
Essere uno studente/studentessa universitario/a non è affatto semplice. Anzi, di solito questa decisione è accompagnata da una serie di necessità, difficoltà e sfide che influenzano inevitabilmente le traiettorie di vita individuali. Quanto detto è ancor più vero per coloro che hanno deciso di essere studenti internazionali e frequentare l'università in un Paese estero. Questo incontro online organizzato dal Servizio Life Design Psy-Lab ha l'obiettivo di incontrare gli studenti internazionali di Bicocca e dar loro voce. Nel concreto, le attività saranno rivolte a capire quali esigenze stanno emergendo in questo periodo imprevedibile, quali risorse sono state utilizzate per far fronte alle difficoltà e quali direzioni prenderemo per lavorare insieme e affrontare la realtà universitaria in tutta la sua complessità. Se vuoi sviluppare risorse utili da utilizzare all'interno del contesto accademico e conoscere altri studenti universitari internazionali come te, questo è l’incontro per te.
L’incontro sarà condotto in lingua inglese.
L’incontro si terrà giovedì 13 novembre 2025 dalle 17.00 alle 18.30 – ONLINE, Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria).
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/sRwV7GW7Zw8ZFsbSA
Per ulteriori informazioni: [email protected]
"L’Università da MATURE STUDENTS”: il coraggio di investire su di sé ad ogni età
Chi sono i Mature Students? Persone adulte, lavoratori/lavoratrici e non, con carichi familiari e/o di cura che scelgono di iscriversi all'Università in una fase di vita successiva del proprio percorso e non subito al termine delle scuole superiori. Vivere l'Università da Mature Students è un'esperienza ricca, significativa e caratterizzata da esigenze specifiche che non sono sempre corrispondenti a quelle degli studenti "tradizionali". La complessità della vita da adulti richiede la capacità di conciliare impegni, aspettative e limiti, impostando un progetto personale che sia realizzabile e che impatti positivamente sulla qualità di vita. Il servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab propone un percorso di 3 incontri dedicati ai Mature Students durante i quali, attraverso spunti di riflessione, momenti di confronto e attività individuali e di gruppo, verranno approfonditi alcuni aspetti dell'esperienza Universitaria da adulti utili per la costruzione di un progetto formativo consapevole e orientato al benessere. I/le partecipanti saranno coinvolti/e nella conoscenza reciproca delle diverse esperienze dei Mature Students, nello sviluppo di risorse personali/sociali chiave e nell'implementazione di strategie di azione a sostegno del proprio progetto di vita.
Gli incontri si svolgeranno ONLINE, tramite Google Meet (link inviato il giorno prima dell’evento, con il promemoria), dalle ore 17.30 alle 19.00 secondo il seguente calendario:
1° incontro – lunedì 27/10/2025: “Dal sogno al progetto”;
2° incontro – venerdì 7/11/2025: “Strumenti e risorse per affrontare le sfide universitarie”;
3° incontro – venerdì 14/11/2025: “Obiettivi e piani d’azione”.
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/RDw2SkkwGAD23aHd9
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Laboratori per studenti e studentesse in ingresso (o non ancora iscritti/e), in itinere e in uscita (CdL triennali/a ciclo unico e magistrali).
1) “IL CORAGGIO CE L’HO, È LA PAURA CHE MI FREGA”: come imparare a gestire al meglio le sfide della vita universitaria e professionale Il contesto nel quale viviamo è caratterizzato da cambiamenti spesso repentini e le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede la ricerca proattiva di opportunità e la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in se stessi e aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del Coraggio svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori, anche imparando dagli “errori”. Il training proposto è articolato in tre incontri che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.
Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle 14.30 alle 16 secondo il seguente calendario:
- 1° incontro – lunedì 17/11/2025: “Coraggio: cosa, come e perché”;
- 2° incontro – lunedì 24/11/2025: “Paure, timori e ostacoli: strategie per agire coraggiosamente”.
Per iscriversi compilare il seguente link: https://forms.gle/La5hZuGEWDesBUXUA
Per ulteriori informazioni: [email protected]
2) “VIAGGIO AI CONFINI DELL’ADAPTABILITY”: conoscere se stessi per costruire il proprio futuro
Pensando al nostro futuro potremmo sentirci pieni di possibilità o confusi e sotto pressione anche perché il mondo in cui viviamo cambia rapidamente e con lui, anche i diversi contesti lavorativi, le aspettative, le strade che pensavamo già tracciate. In mezzo a questo cambiamento, possiamo trovare uno spazio per guardarci dentro e fare un po’ di chiarezza. Chiederci cosa conta davvero per noi, quali sono le nostre risorse, cosa vorremmo imparare o migliorare. Avere un’idea più chiara di chi siamo oggi ci aiuta a immaginare, con più libertà, chi potremmo diventare domani. Progettare il futuro ci spinge a definire obiettivi e lavorare per realizzarli ma anche ad acquisire maggiore consapevolezza su noi stessi. I nostri progetti e il nostro sé ideale possono cambiare nel tempo offrendoci nuove opportunità di crescita e di scoperta. Allenare la nostra adattabilità di carriera e personale ci permette di essere più flessibili e di mettere in atto strategie per costruire attivamente i nostri progetti per il futuro.
Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:
- 1° incontro giovedì 20 novembre 2025 – “Il mio presente e il mio futuro: chi sono e cosa mi caratterizza”;
- 2° incontro giovedì 27 novembre 2025 – “Costruire un proprio percorso professionale partendo dalla consapevolezza di sé”.
Per iscriversi compilare il form al seguente link https://forms.gle/Q25arqWCHXf7oGdR8
Per ulteriori informazioni: [email protected]
3) "FUTURE ME”: costruire possibilità e affrontare il cambiamento con RESILIENZA
Le nuove modalità lavorative e di apprendimento, l’innovazione tecnologica e la globalizzazione sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il nostro contesto sociale ed economico. Questi aspetti non ci permettono di prevedere il futuro con facilità ma proprio per questo diventa ancora più importante imparare a muoversi con flessibilità! In questo scenario incerto, è normale sentirsi disorientati: le strade sembrano infinite, ma poche appaiono davvero chiare. In un mondo che richiede adattabilità, la resilienza è una competenza fondamentale per affrontare il cambiamento, le incertezze del presente e i timori del futuro. Per poter progettare il proprio percorso personale e professionale è importante immaginarsi dentro il cambiamento con intenzionalità, curiosità e consapevolezza. Questo percorso vuole offrire uno spazio in cui riflettere, esplorare possibilità, per iniziare a costruire, passo dopo passo, una visione del proprio futuro.
Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:
- 1° incontro: giovedì 11 dicembre 2025 "Capire il presente per progettare il futuro"
- 2° incontro: lunedì 15 dicembre 2025 “Il mio futuro tra cambiamento e resilienza”
Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/Bx7qGVfjXHk8rMjd7
Per ulteriori informazioni: [email protected]
Eventi gratuiti in presenza o online per le scuole secondarie di secondo grado
In un contesto incerto, di “non linearità” e difficoltà su molteplici fronti risulta necessario supportare gli studenti e le studentesse nelle loro scelte e sostenerli/e nella definizione della propria progettualità - e del proprio percorso - tenendo conto di una serie di fattori quali: interessi, passioni, aspettative, motivazioni, obiettivi, timori e preoccupazioni.
Il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, utilizzando il modello teorico del Life Design di Savickas (2009) e del Life Design International Research Group, con i suoi interventi individuali e di gruppo permette una riflessione accompagnata sulle tematiche della scelta, della prefigurazione del futuro, dell’esplorazione delle potenziali criticità riscontrabili nel normale iter formativo e di vita, sostenendo - e sviluppando - le risorse dei singoli e dei gruppi. Presso il Servizio operano psicologhe e psicologi esterne/i all’Ateneo di formazione psicosociale, iscritte/i all'Albo degli Psicologi della Lombardia e specializzate/i in Life design ed Orientamento formativo/professionale. Il Servizio offre gratuitamente - e in maniera riservata - sostegno e supporto agli studenti ed alle studentesse tramite colloqui psicologici individuali (in presenza e/o online) e laboratori di gruppo finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro formativo e professionale, a migliorare la propria progettualità personale/formativa/professionale, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali.
Il Life Design Psy-Lab propone laboratori e percorsi di gruppo sulle competenze (es. coraggio) oppure incontri tematici sulla progettualità e le risorse - per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado - finalizzato a riflettere in modo innovativo sul presente e proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale e formativa, affrontando indecisioni, sfide e scelte in modo consapevole e in un contesto che cambia repentinamente.
1 - LABORATORI SULLO SVILUPPO DI COMPETENZE DI LIFE DESIGN
Laboratorio per biennio o triennio: 2 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale per un totale di 4 ore oppure 1 incontro in una singola giornata da 3 ore.
Modalità: in PRESENZA in Ateneo oppure ONLINE (Google Meet) in orario scolastico (mattino) o extrascolastico (al pomeriggio).
Le attività possono essere modulate in base alle esigenze organizzative della Scuola.
Classi coinvolte: da definire. È possibile, prevedere di accorpare fino ad un massimo di due classi (omogenee per anno).
Periodo: nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Costi: gratuito per la Scuola.
“CORAGGIO ce l’ho. È la paura che mi frega”: un training Life Design per sviluppare coraggio all’interno del contesto formativo e di vita
All'interno del contesto di incertezza e preoccupazione attuale, caratterizzato da un forte impulso al cambiamento, le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede sempre più la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in sé, aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del “Coraggio” svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori. L’obiettivo del training è quello di esplorare la skill del “Coraggio” - nonché le strategie per gestire al meglio le diverse complessità - intesa come risorsa da poter riconoscere e incrementare, anche con specifiche attività guidate, nel corso della propria esperienza formativa e di vita.
2 - INCONTRI TEMATICI SULLA COSTRUZIONE DI PROGETTUALITA’ E SVILUPPO DI RISORSE DI LIFE DESIGN
Incontro di gruppo per biennio o triennio: intervento tematico singolo di 2 ore (è possibile selezionare anche più di un incontro da erogare nel corso del tempo).
Modalità: in PRESENZA in Ateneo oppure ONLINE (Google Meet) in orario scolastico (mattino) o extrascolastico (al pomeriggio).
Le attività possono essere modulate in base alle esigenze organizzative della Scuola.
Classi coinvolte: da definire. È possibile, prevedere di accorpare fino ad un massimo di due classi (omogenee per anno).
Periodo: nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Costi: gratuito per la Scuola.
a) “Nel mezzo del cammin di nostra vita…facciamo un BILANCIO”
Essere a “metà” del proprio percorso di studio, della scuola secondaria di secondo grado, rappresenta l’avvicinarsi della conclusione della fase formativa che può rappresentare solo uno primo step di un percorso accademico e/o professionale futuro. Come sta andando questa “avventura”? Come ho raggiunto i miei obiettivi? Quanto mi sono sentito/a “efficace” in questa esperienza? Quali scoperte e/o delusioni ha portato con sé? Quali strategie si sono rivelate fondamentali e quali avrei necessità di sviluppare? Fare un “bilancio guidato” e “consapevole”, in ottica Life Design, della propria esperienza formativa e di vita può essere utile per delineare una progettualità futura che abbia come punto di partenza il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze e risorse - non solo tecniche, ma anche trasversali. L'incontro, attraverso stimoli, si propone di aiutare i partecipanti a riflettere attivamente sulla propria esperienza, al fine di individuare punti di forza e punti di sviluppo che risulteranno pilastri chiave per affrontare e gestire al meglio diversi aspetti -presenti e futuri - afferenti al contesto di vita.
b) Quali COMPETENZE e RISORSE per un soddisfacente e consapevole progetto di vita?
Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare. Gli studenti e le studentesse di oggi sono chiamati ad affrontare sfide e scelte sempre più impegnative, inclusa anche la progettazione del proprio percorso formativo e/o professionale, alimentando una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie traiettorie di vita e formative, interferendo con la serenità e le “capacità” individuali. L’incontro aprirà uno spazio di riflessione e confronto finalizzato all’individuazione ed al riconoscimento delle risorse personali, sociali e delle competenze utili a far fronte alle difficoltà e criticità tipiche del contesto formativo, professionale e di vita. L’obiettivo è quello di promuovere atteggiamenti di apertura ed esplorazione del contesto e dei percorsi possibili, valorizzando le competenze trasversali, e non solo quelle tecniche, per favorire il “successo” di vita.
c) “I WILL SURVIVE!”: 10 cose da fare (e una da evitare) per vivere bene nel mondo di oggi e del futuro
Tra rapidi cambiamenti, innovazioni tecnologiche, improvvise difficoltà e incertezze, il mondo dei nostri giorni non finisce mai di sorprenderci in tutta la sua complessità. C’è sempre qualcosa di diverso da sapere, di nuovo da scegliere, di difficile da superare (o studiare), di bello da desiderare, di ingiusto da combattere, di interessante da fare. Talmente tante cose che avere in mente dove stiamo andando, capire in quale direzione vogliamo proseguire e anche solo compiere il nostro prossimo passo può sembrare una vera e propria impresa. Se solo avessimo un manuale con le strategie per poterci districare in questo groviglio così fitto, ma così denso di opportunità, che si chiama “vita nel mondo di oggi”! Ed ecco l’obiettivo di questo incontro dove alcuni esperti di Life Design vi condurranno, attraverso stimoli e dati scientifici, alla costruzione del nostro “manuale di sopravvivenza”, con pratiche strategie e risorse per vivere bene il presente e costruire una buona progettualità per oggi e per il futuro.
d) “Quali PROFESSIONI per un mondo e futuro migliore?”
Una società “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come questi ultimi anni, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino e senza il nostro controllo. Questo pone davanti a ogni studente e studentessa una serie di sfide e scelte, che possono trasformarsi in opportunità, formative e professionali, se vissute con consapevolezza. In questo incontro prenderemo in esame il contesto attuale e mostreremo quali traiettorie possibili può seguire un percorso formativo, a prescindere dal corso di studi scelto, dando valore al senso delle proprie scelte per l’intera comunità, nella direzione della sostenibilità e della giustizia sociale.
Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne
Per informazioni: [email protected]