
Cos'è il phishing?
In ambito informatico, il phishing (“pesca” di dati sensibili) è un’attività illegale attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile.
Solitamente avviene attraverso l'invio di un messaggio di posta elettronica (anche Posta Elettronica Certificata - PEC), simile a un avviso ufficiale inviato da un'origine attendibile.
Spesso nella email si invita il destinatario a collegarsi ad un sito web fraudolento nel quale viene richiesto di specificare informazioni personali, ad esempio un numero di conto corrente o una password, informazioni che vengono successivamente utilizzate per scopi illegali, come l'ottenimento dell'identità altrui. Altre volte viene richiesto di inviare, via email, username e password, generalmente insieme ai dati personali (nome, cognome, codice fiscale, ecc.) dell'utente.
Cos'è lo spam?
Lo spam indica l'invio, attraverso indirizzi generici non verificati o sconosciuti, di messaggi pubblicitari indesiderati o non richiesti, generalmente di carattere commerciale. Noto anche come posta indesiderata (in inglese junk mail), può essere attuato attraverso messaggi di posta elettronica, chat, forum, social network, ecc.. .
Le regole da seguire
Segui sempre queste semplici indicazioni:
- prima di inserire le tue credenziali su un sito web controlla attentamente il dominio. Il dominio è visibile nella parte dell'indirizzo web a cui ti stai connettendo. Il sito deve sempre appartenere al dominio unimib.it.
- Esempi sono nomedelsito.unimib.it e https://idp-idm.unimib.it/idp/profile/ (la parte sottolineata è il dominio)
- se non sei sicuro della validità di un dominio non inserire le tue credenziali
- prima di inserire le tue credenziali su un sito web controlla attentamente se sono protette da una connessione sicura (https). Il protocollo HTTPS è visibile nella parte iniziale dell'indirizzo web a cui ti stai connettendo (esempio: https://www.unimib.it) o dal lucchetto chiuso posto alla sinistra dell'indirizzo web
- non inviare mai la tua password via email. In nessun caso, l'Ateneo richiede di fornire la password, né via email, né per telefono o in altri modi. Eventuali richieste della password personale sono da considerarsi frodi informatiche
- in caso di comunicazioni in arrivo da un mittente apparentemente del dominio istituzionale @unimib.it e @campus.unimib.it che invita a cliccare su un link sospetto, si consiglia di verificare attentamente. La sola lettura della mail non espone a rischi informatici
Se arriva una email da un mittente @unimib che ti invita a cliccare su un link sospetto, fai attenzione!
Come riconoscere una mail sospetta
Elementi formali di cui tenere conto per verificare l’attendibilità di un’email:
- presenza di parole straniere, evidenti errori di traduzione o grossolani refusi ortografici, semantici, sintattici (in particolare le concordanze maschile/femminile, singolare/plurale) e di pragmatica (l’alternanza della forma di cortesia al dare “del tu”)
- presenza di simboli strani (es. caratteri cirillici mescolati a quelli latini)
- stranezze nel nome del mittente o nel suo indirizzo di posta elettronica (es. la sua coincidenza con quello del destinatario)
- stranezze nel nome del destinatario (es. diverso dal nome effettivo associato all’indirizzo email)
- incongruenze (es. tra l’indirizzo del mittente e un eventuale indirizzo di posta elettronica consigliato nel testo)
- il link sul quale si è invitati a cliccare riporta spesso un indirizzo con lievi differenze rispetto all'originale (per esempio, anziché https://www.unimib.it/ateneo/ potrebbe essere indicato https://www.unimib.altronome.ru/ateneo oppure una serie di numeri come http://193.256.207.17/unimib)
- mancanza di informazioni sufficienti (es. sul servizio sul quale si vuole richiamare l’attenzione)
- altri elementi riconducibili a conoscenze generali e al buon senso.
Strumenti Google Mail
Per segnalare una mail di phishing, segui le seguenti semplici indicazioni:
- Apri il messaggio dalla pagina di Google Mail.
- Accanto a Rispondi, fai clic su Altro .
- Fai clic su Segnala phishing.
Per segnalare una mail di spam, segui le seguenti semplici indicazioni:
- Apri il messaggio dalla pagina di Google Mail.
- Accanto a Rispondi , fai clic su Altro .
- Fai clic su Segnala spam.
Cosa fare se ritieni di essere vittima di phishing
Se hai ricevuto una mail sospetta, non rispondere e non cliccare sui link in essa presenti.
Se hai già inserito o comunicato le credenziali, cambia immediatamente la password.
Se non puoi farlo, segnala immediatamente il problema contattando l'ufficio Cyber Security.