Account e servizi di accesso

Immagine
account-servizi-università-degli-studi-di-milano-bicocca-bw250
Sistema di gestione delle identità digitali di Ateneo (IdM)

Da febbraio 2019 è stato introdotto il nuovo sistema di gestione delle identità digitali di Ateneo (IdM) per accedere ai servizi online dell’Università.
I principali vantaggi del nuovo sistema sono:

  • maggiore sicurezza delle identità digitali, nel pieno rispetto della recente normativa europea sul trattamento dei dati personali (GDPR)
  • integrazione con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), che permette di accedere ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni con un unico identificativo

Gli applicativi per gli studenti, come Segreterie online e E-learning, e gli applicativi gestionali per il personale, come U-Gov, sono già stati integrati con il nuovo sistema di autenticazione.
I restanti servizi digitali di Ateneo migreranno progressivamente al nuovo sistema e, nella fase di passaggio, saranno accessibili attraverso la precedente modalità di autenticazione.

Cosa cambia:

  • la gestione e la rigenerazione della password avranno una nuova veste grafica e nuove funzionalità
  • i servizi attivati avranno una nuova pagina di autenticazione, rivisitata graficamente e accessibile anche con account SPID

Studenti account @campus.unimib.it

Se sei uno studente e hai problemi di accesso con l’account @campus.unimib.it, contatta la segrerteria del tuo corso di studi.

Personale account @unimib.it

Per eventuali chiarimenti, il personale di Ateneo può contattare l’Area Sistemi Informativi all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Saranno considerate solo le email provenienti dagli indirizzi @unimib.it.

Di seguito i servizi legati alla gestione degli account dell’Ateneo.

L’account ha caratteristiche differenti in base alla categoria di appartenenza:

  • Personale strutturato: nome.cognome​@unimib.it
  • Studenti: nome.cognome​@campus.unimib.it  
  • Struttura: nomestruttura​@unimib.it

I visitatori che collaborano con l’Ateneo o le persone che devono utilizzare le risorse dei Laboratori possono richiedere credenziali temporanee. 

Attraverso il proprio account docenti e ricercatori accedono ai servizi d’Ateneo e a quelli forniti dalle federazioni Eduroam e Idem, cui l'Università aderisce. Inoltre in conformità alle direttive nazionali emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale digitale, l’Università garantisce l’accesso ai servizi disponibili ai cittadini, mediante autenticazione SPID E CIE (Carta di Identità Elettronica):

Il badge consente l'identificazione dello studente e permette l'accesso a laboratori, mense, biblioteche, aule, parcheggi e altre strutture. Il nuovo badge è inoltre una vera e propria carta prepagata ricaricabile.

Oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario.

Se vuoi avere informazioni sui servizi specifici legati all'account, consulta le sezioni specifiche del Service Desk:

a cura di Area sistemi informativi, ultimo aggiornamento il 18/01/2023