Area della Ricerca

L’Università di Milano Bicocca pone la  ricerca scientifica al centro delle sue attività. 

L’Area della Ricerca è strutturata in modo da offrire a docenti e ricercatori il supporto necessario a realizzare le diverse attività scientifiche.

Il Responsabile dell’Area Ricerca è il Dott. Michele Nicolosi – Email: michele.nicolosi@unimib.it Telefono 02 6448 6129

L’Area è costituita da tre Settori specifici che offrono assistenza amministrativa, organizzativa, gestionale e legale nelle diverse fasi dei progetti di ricerca, per tutelare la valorizzazione ed il trasferimento dei risultati della ricerca e per sostenere la divulgazione scientifica ed il public engagement.

Per contatti ed informazioni ricerca@unimib.it

Settore Valorizzazione per la Ricerca

SETTORE VALORIZZAZIONE PER LA RICERCA

Sede principale: 
Viale dell'Innovazione 10 - 20126 MILANO

Il Settore è il punto di riferimento strategico, operativo e procedurale dell’Università per la valorizzazione della ricerca e per i diritti di proprietà intellettuale. Si occupa della gestione e del trasferimento dei diritti di proprietà intellettuale basati sui risultati delle attività svolte nell’Ateneo da parte dei gruppi di ricerca e dei singoli ricercatori.
Al fine di massimizzare l’impatto e le ricadute anche territoriali degli investimenti in ricerca e sviluppo il Settore supporta e gestisce la creazione di nuove imprese innovative, la creazione di strutture di collegamento con l’industria e attività di Trasferimento Tecnologico direttamente con le imprese tramite appositi accordi. Gestisce rapporti con partner pubblici e privati, con l’obiettivo di favorire le collaborazioni di ricerca, scambi di informazioni e risorse, commesse di ricerca, commesse di expertise. Il Settore si occupa delle attività relative alla partecipazione dell’Università a forme associative e dei Centri di Ricerca universitari/interuniversitari.

CAPO SETTORE: PELLICANO' MARIARITA
Settore Grant Office

SETTORE GRANT OFFICE

Sede principale: 
Viale dell'Innovazione 10 - 20126 MILANO

Il Grant Office supporta i gruppi di ricerca e i singoli ricercatori nell’individuazione delle opportunità di finanziamento. Diffonde le opportunità di finanziamento per progetti di ricerca, organizza seminari e giornate informative finalizzate allo sviluppo delle competenze necessarie alla presentazione e gestione dei progetti.
Il Grant Office offre un servizio di assistenza alla presentazione delle proposte progettuali su base competitiva a livello nazionale, europeo e internazionale, collaborando con i ricercatori alla stesura e revisione del budget.
Il Grant Office è responsabile della gestione dei finanziamenti Interni.

CAPO SETTORE: GALLICCHIO TERESA
Settore Innovazione e Promozione della Ricerca

SETTORE INNOVAZIONE E PROMOZIONE DELLA RICERCA

Sede principale: 
Viale dell'Innovazione 10 - 20126 MILANO

Il Settore supporta docenti e ricercatori nell’organizzazione e realizzazione di attività di public engagement nell’ambito delle iniziative dedicate allo sviluppo dei principi di Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI)
In particolare il Settore coordina la realizzazione di eventi divulgativi, formativi e di networking con imprese, istituzioni e territorio, anche finalizzati a valorizzare i risultati della ricerca e la proprietà intellettuale da essi derivata
Il settore, inoltre, supporta le attività finalizzate a favorire le donazioni, sponsorizzazione attraverso la pianificazione di specifici interventi e strategie a favore dell’Ateneo

CAPO SETTORE: NICOLOSI MICHELE
a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 04/03/2020