Centri di Ricerca

""

Centri di Ricerca e Studio dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca promuovono e valorizzano la ricerca in specifici ambiti scientifici e culturali privilegiando l’analisi e l’approfondimento di alcuni temi  in un’ottica interdisciplinare.​

CENTRI DIPARTIMENTALI

Against Domestic Violence | ADV

Il Centro si propone le seguenti finalità: - contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne; - sostegno a iniziative idonee a rafforzare una cultura sempre più ampia e consapevole dell’uguaglianza, del rispetto, della non violenza e delle pari opportunità e dell’identità di genere; - formazione e diffusione sempre più ampia di tale cultura, con particolare riguardo alla necessità di diffondere conoscenze, metodi e buone pratiche, atte a prevenire e contrastare la violenza domestica e di genere, operando in particolare nei seguenti ambiti: Educazione e formazione; Ricerca; Attività culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza.

 

 

BENESSERE DIGITALE – Centro di ricerca sulla qualità della vita nella società digitale/DIGITAL WELL-BEING. Research center on quality of life in the digital society

Il Centro promuove attività di ricerca e formazione sull’uso dei media digitali e le implicazioni di tale uso, in particolare nei seguenti ambiti specifici: 1. media digitali e qualità della vita (ad esempio: relazioni interpersonali, di gruppo, uso del tempo e dell’attenzione, gestione dell’identità digitale); 2. effetti non previsti della diffusione dei media digitali; 3. educazione ai media nella scuola, università e nella formazione continua; 4. disuguaglianze digitali; 5. competenze digitali; 6. media digitali e apprendimento; 7. politiche relative alla digitalizzazione; 8. problematiche e opportunità dell’uso dei media digitali nelle aziende e nei luoghi di lavoro.

 

 

Bicocca - Applied Statistics Center (Bicocca - Centro di Statistica Applicata) | B-ASC

B-ASC Bicocca Applied Statistics Center ha la finalità di promuovere e realizzare l'applicazione delle metodologie statistiche all'interno delle imprese e degli enti pubblici e privati. Obiettivo fondamentale del Centro è rappresentare un punto di riferimento per le imprese e le istituzioni che intendono sviluppare un approccio statistico ai processi decisionali avvalendosi dei metodi quantitativi ed utilizzando in modo razionale le potenzialità offerte dai sistemi integrati di elaborazione delle informazioni.

 

 

Bicocca Center for Applied Psychology | Bi.CApP

Il Centro Bi.CApP si inserisce nel più ampio progetto che mira a fare del Dipartimento di Psicologia un centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate e sul trasferimento delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca di base e applicata per favorire il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico. Nell’ambito di queste finalità, il Centro si focalizzerà sulla rilevanza degli human factor in relazione alle nuove tecnologie, con riferimento particolare ai dispositivi multimediali disponibili sul mercato (smartphone, I-Pad, etc). Il Bi.CApP si pone come obiettivo l’ampliamento delle conoscenze psicologiche, neuroscientifiche e psicolinguistiche relative ai diversi aspetti del comportamento umano (e.g., le decisioni, le scelte salutari, il cosiddetto healthy aging, i comportamenti di consumo e gli atteggiamenti verso temi ecologici) e la facilitazione del loro trasferimento e della loro applicazione a tutti i contesti di vita.

 

 

Cambiamenti e Potenzialità Educative e Socioculturali connessi alla Transizione Digitale | CAPTED

Il Centro CAPTED, che si inserisce nel più ampio progetto che mira a fare del DISUF un centro d'eccellenza, si propone le seguenti finalità: - Sviluppare ricerca sui cambiamenti e le potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale (di seguito, “TD”) attraverso tre linee di intervento: 1) TD e contrasto alle disuguaglianze socioculturali e educative; 2) TD e formazione di identità individuali e collettive; 3) TD e rafforzamento dei legami sociali; - Creare sinergia tra i laboratori di ricerca dipartimentali coinvolti nelle attività del Centro; - Coniugare ricerca di base e applicata attraverso la realizzazione sul territorio di studi-pilota in collaborazione con enti pubblici e privati del terzo settore, scuole e servizi educativi; - Favorire l’interscambio scientifico e culturale tra giovani ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca e studenti sui temi di ricerca del Centro; - Promuovere rapporti di collaborazione scientifica tra studiosi/e di diverse discipline al fine di individuare nuove linee di ricerca di interesse nazionale e internazionale; - Attrarre dall’estero studiosi altamente qualificati; - Promuovere la pubblicazione e la disseminazione degli studi e dei risultati delle ricerche realizzate dal Centro; - Organizzare attività di elevata qualificazione, di formazione e di didattica sul tema.

 

 

Centro di Ricerca Dipartimentale CefES-DEMS

Finalità del Centro è l'incremento e la circolazione delle conoscenze nel campo degli studi europei, promuovendo l'attività di ricerca e la collaborazione di studiosi italiani e stranieri anche tramite l’organizzazione di seminari, conferenze, incontri e dibattiti.

 

 

Centro Milano-Bicocca per lo Studio di Materiali, Processi e Dispositivi per l'Energia Solare. Milano-Bicocca Solar Energy Research Center | MIB-SOLAR

Promuovere ed incentivare lo studio e la ricerca di nuovi materiali e dispositivi legati allo sfruttamento dell’energia solare nelle sue varie forme.

 

 

CENTRO STUDI DIPARTIMENTALE DENOMINATO CENTRO UNIVERSITARIO DI RICERCA IN OTTICA E OPTOMETRIA MILANO-BICOCCA (COMiB)

Il Centro si propone come piattaforma primaria di aggregazione delle diverse competenze che operano nel settore del benessere visivo al fine di affrontare le problematiche sotto i diversi aspetti in uno spirito di autonomia e collaborazione fra le diverse categorie del settore e realizzare sinergie professionali per la tutela della vista.

 

 

Centro Studi Dipartimentale di MEDICINA DIGITALE

Il Centro si propone di: 1. contribuire allo sviluppo della digitalizzazione in sanità e nella ricerca medica; 2. promuovere la cooperazione e lo scambio scientifico tra gli studiosi, italiani e stranieri, specializzati nello studio dell’imaging molecolare e nella digital pathology; 3. sviluppare attraverso un approccio multidisciplinare gli studi di imaging computazionale, anche con particolare riguardo alle applicazioni di artificial intelligence (AI) e di metodi computazionali e biostatistici avanzati.

 

 

Centro Studi Dipartimentale in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore pubblico | CESISP

Il Centro si propone si propone, attraverso i suoi programmi di attività, di perseguire le seguenti finalità: 1. contribuire all’analisi degli aspetti economici, gestionali e normativi dei servizi pubblici, delle attività produttive e del settore pubblico dell’economia; 2. promuove la cooperazione e lo scambio scientifico tra gli studiosi, italiani e stranieri, specializzati nello studio dell’economia pubblica, delle politiche per la sostenibilità ambientale, della politica economica e dell’economia industriale con particolare riferimento ai servizi di pubblica utilità; 3. sviluppare attraverso un approccio multidisciplinare gli studi di economia dell’economia d’impresa, dell’analisi quantitativa applicata, delle discipline giuridiche e istituzionali, della pianificazione territoriale e urbanistica e dei trasporti.

 

 

Centro Studi Dipartimentale Raniero Panzieri sui movimenti del lavoro e la composizione sociale | CSRP

Promuovere attività di ricerca secondo le linee multidisciplinari del programma allegato e promuovere le attività culturali ad essa connesse, mettendo insieme le forze e le attività di ricerche delle diverse discipline del Dipartimento collegandole alla ricerca di altri dipartimenti dell’ateneo e di altre università italiane e straniere.

 

 

Centro Studi Dipartimentale sulla Medicina della complessità e Cure Palliative Virgilio Floriani

Il Centro intende proporsi come organismo scientifico di riferimento per istituzioni, operatori e ricercatori che a vario titolo e a vari livelli di responsabilità istituzionale hanno interesse ad approfondire i temi della medicina palliativa, delle cure palliative e delle fragilità attraverso lo studio, la messa a punto e la diffusione di metodi scientificamente validi e la generazione di evidenze scientifiche nei settori di sua competenza.

 

  • Responsabili: Gianlorenzo Scaccabarozzi

 

Centro Studi Dipartimentale sulla Sanità Pubblica | CESP

Promuovere e favorire lo sviluppo di studi e ricerche nell’ambito della sanità pubblica.

 

 

Centro studi e ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio | CeMTeT

Il Centro nasce dalla volontà dell’Università di Milano Bicocca e del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale di costituire un punto di riferimento per gli studi, la ricerca e le politiche sulla mobilità, il turismo e i cambiamenti territoriali. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della domanda di mobilità, della domanda turistica e delle trasformazioni socio-territoriali delle aree urbane e metropolitane complesse.

 

 

Diritto e Sociale Plurale – Law and Pluralism | BILAP

Il Centro si propone di promuovere la ricerca in chiave giuridica e la diffusione delle conoscenze relative alle problematiche inerenti alla gestione dei conflitti e delle diversità nelle democrazie multiculturali e pluriconfessionali. Nel perseguimento dei propri fini istituzionali, il Centro intende costituire un Osservatorio finalizzato alla produzione, valorizzazione e disseminazione di forme di sapere su “Diritto e Società plurale”.

 

 

Diritto, Innovazione e Sostenibilità - Law, Innovation and Sustainability | CELIS

Il Centro di ricerca si propone di svolgere, promuovere e diffondere ricerche e analisi in materia giuridica relative all’innovazione tecnologica e a problematiche che essa solleva, specialmente in relazione ai profili di sostenibilità economica, sociale, ambientale ed etica. In un’epoca di rapidissimi e, apparentemente, inarrestabili cambiamenti tecnologici, che spiegano un impatto vieppiù pervasivo sugli individui e sull’ecosistema, il giurista deve contribuire, col suo sapere e voce critica, a governare l’innovazione in una direzione di sostenibilità.

 

 

Medical Humanities e Scienze della Narrazione in Medicina

a) promuovere progetti di ricerca tra colleghe e colleghi che hanno sviluppato studi e competenze in questi saperi e ambiti; disciplinari, nonché, relativamente a metodologie, procedure e pratiche di matrice narrativa; b) valorizzare le attività di indagine, di formazione e di Alta formazione che vengono già realizzate a livello di Ateneo e all’interno di altri Atenei nazionali e internazionali. Tra queste, in primo luogo, il Master Interdipartimentale di I livello in Medical Humanities e Narrazione in Medicina (A.A. 2023-2024); c) favorire la diffusione della cultura delle Medical Humanities e delle Scienze della Narrazione in Medicina in diversi contesti, enti e strutture esterni all’università, in una logica anche di Terza Missione

 

 

Mind and Behavior Technological Center | MiBTec

Il Centro MiBTec si inserisce nel più ampio progetto che mira a fare del Dipartimento di Psicologia un centro d'eccellenza per lo sviluppo e l'applicazione delle conoscenze psicologiche, con un'enfasi particolare sull'utilizzo innovativo di tecnologie avanzate e sul trasferimento delle conoscenze acquisite attraverso la ricerca di base e applicata per favorire il loro conseguente impatto sul contesto socio-economico. In particolare, il Centro si articola in uno spazio con laboratori multipli che consentiranno di sviluppare paradigmi di realtà virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) a diversi livelli di complessità (da visori portatili a CAVE full immersion, ovvero ambienti di realtà virtuale pienamente immersivi) e studiare il comportamento umano all’interno di ambienti che simulino contesti di vita reale ma siano modificabili in modo controllato.

 

 

Public Reasoning and Global Society in Action | PRAGSIA

Il Centro si propone le seguenti finalità: - teorie della democrazia; - difesa dei diritti umani; - globalizzazione e flussi migratori; - rapporti tra società civile, istituzioni e culture; - trasformazione delle relazioni di genere e delle identità collettive; - processi di costituzione dell’opinione pubblica e formazione di un discorso pubblico critico; - sfere pubbliche nell’età digitale; - critica della violenza; - confini e immaginari politici.

 

 

Università in rete contro la violenza di genere | UNIRE

Il Centro UNIRE si propone le seguenti finalità: - sostegno e coordinamento delle attività in adempimento a quanto previsto dalla “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” (detta Convenzione di Istanbul); - contrasto e prevenzione della violenza contro donne e minori; - sostegno alle iniziative idonee a rafforzare una cultura sempre più ampia e consapevole dell'uguaglianza, del rispetto, della non violenza, delle parti opportunità e dell'identità di genere. Tali finalità si esercitano negli ambiti dell'educazione, della formazione, della ricerca e delle attività culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza. - confini e immaginari politici.

 

 

CENTRI INTERUNIVERSITARI

A chi rivolgersi

Per informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare:

Area della Ricerca e Terza Missione - Settore Valorizzazione della Ricerca, Edificio U9 | Koinè Viale dell'Innovazione, 10 - 20126 Milano

mail: [email protected]

a cura di Redazione Ricerca, ultimo aggiornamento il 11/12/2025