Life Design Psy-Lab

Il Life Design Psy-Lab è un Servizio di Orientamento all’interno dell’Ateneo che risponde ai bisogni psicologici di Orientamento (di maturandi/e, diplomandi/e, lavoratori/lavoratrici, stranieri/e, studenti/studentesse fuori sede, laureati/e interessati/e ai corsi di laurea dell’Ateneo), ri-orientamento (di studenti e studentesse di Milano-Bicocca e di altri Atenei) e progettualità formativa e professionale (con attenzione ad aspettative, motivazioni, desideri, incertezze).

Il periodo di emergenza e pandemia Covid-19 ha aumentato lo stato di incertezza e destabilizzazione degli individui comportando un cambiamento nelle abitudini di tutti/e, generando preoccupazioni, un senso di disorientamento ed andando inevitabilmente ad inficiare sulla costruzione di progettualità formative e professionali, sia nei/nelle giovani che negli/nelle adulti/e.

In questa situazione di “non linearità” e difficoltà risulta necessario supportare gli studenti e le studentesse nelle loro scelte e sostenerli/e nella definizione della propria progettualità tenendo conto di una serie di fattori quali: interessi, passioni, obiettivi, timori e preoccupazioni.

Il Servizio utilizzando il modello teorico del Life Design di Savickas, con interventi individuali e di gruppo (in presenza e/o da remoto tramite piattaforme online quali Webex, Skype, Google Meet, ecc.), permette una riflessione accompagnata sulle tematiche della scelta, della prefigurazione del futuro, dell’esplorazione delle potenziali criticità riscontrabili nel normale iter universitario (e nel contesto di vita), sostenendo le risorse dei singoli e dei gruppi.

Presso il Servizio operano psicologhe e psicologi esterne/i all’Ateneo di formazione psicosociale, iscritte/i all'Albo degli Psicologi della Lombardia e specializzate/i in Life design ed Orientamento formativo. Il Servizio offre gratuitamente sostegno e supporto agli studenti ed alle studentesse tramite colloqui psicologici individuali (in presenza e/o online) ed incontri di gruppo (in presenza e/o online) compresa la possibilità di partecipazione a talks tematici (incontri singoli, cicli di incontri e gruppi di accompagnamento) finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro formativo e professionale, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali.

Guarda il video di presentazione del Servizio!

Contatti

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni o richiesta appuntamenti individuali/di gruppo (anche da remoto via Skype, Google Meet, Webex): [email protected]

Eventi settembre-dicembre 2021

Il Life Design Psy-Lab propone, per l’inizio dell’anno accademico 2021/2022, una serie di talks tematici e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali.
Gli incontri di gruppo saranno, per questi primi mesi indicati, organizzati da remoto (via Webex) - in accordo con il Settore Orientamento - con la possibilità di essere trasformati, successivamente e nel corso dell’anno accademico, in incontri in presenza presso Milano-Bicocca (in linea con l’evolversi della situazione pandemica e il piano di sicurezza dell’Ateneo). 

Eventi settembre 2021

“COME PREPARARSI ALL’UNIVERSITA’”: pillole pratiche e strategie per i nuovi studenti e studentesse - venerdì 24 settembre 2021 dalle ore 11.00 alle ore 12.30

L’ università, a distanza e/o in presenza, rappresenta per i nuovi studenti e studentesse un mondo nuovo e sfaccettato, che può entusiasmare ma nello stesso tempo un po’ spaventare. A maggior ragione in un contesto come quello attuale, ricco di complessità e incertezze, giocare d’anticipo e prepararsi al meglio è sicuramente un’ottima strategia per intraprendere alla grande questa nuova avventura. Per questo motivo, il Life Design Psy-Lab, uno dei Servizi di Orientamento dell’Università di Milano-Bicocca, organizza un incontro preliminare all’inizio del percorso accademico in cui, durante il tempo a disposizione, cercheremo di fugare alcuni dubbi e fare chiarezza su ciò che serve sapere ai nuovi studenti e studentesse al fine di sostenere con consapevolezza il progetto di vita e formativo di ognuno/a. Lezioni, esami, piani di studio, mail e strumenti di ateneo ed e-learning saranno alcune delle tematiche alla base dell’incontro al fine di intercettare alcune aspettative e timori, nonché dubbi, per iniziare, poi, col piede giusto l’Università.

Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: giovedì 23 settembre 2021
Piattaforma: Webex

 

“IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO”: il nuovo anno accademico tra voglia di “normalità” e nostalgia del futuro - mercoledì 29 settembre 2021 ore 16.00-17.30

E’ alle porte il nuovo anno accademico ma, ancora, nulla è propriamente definito come, del resto, il contesto pandemico in cui ci muoviamo. Diversi sono stati, e sono tuttora, gli effetti che il virus ha sullo svolgimento delle lezioni, degli esami e della vita universitaria a tutto tondo - oltre che su quella personale ed extrauniversitaria. Gli studenti e le studentesse che stanno tuttora proseguendo il percorso accademico - o quelli/e che lo stanno per intraprendere - si muovono all’interno di uno scenario incerto ed instabile che può generare nella maggior parte delle persone una certa dose di paura nei confronti del presente, ma anche del futuro. Una possibile e frequente reazione innata alla paura è quella di immobilizzarsi e non riuscire ad andare avanti nel proprio percorso di vita e formativo e, questo, sarebbe sempre meglio evitarlo. Durante questo incontro vogliamo offrirvi uno spazio e dare la parola a voi, studenti e studentesse, affrontando insieme - ed esplicitando - le difficoltà ed i timori che ci/vi attraversano. In che modo? Nominandoli, discutendoli e “normalizzandoli”. Partiremo, quindi, dai vostri vissuti per poi identificare, insieme, quali possono essere delle utili strategie e risorse (es. resilienza e coraggio) per adattarsi ed affrontare con più consapevolezza e serenità le situazioni instabili ed incerte sostenendo le vostre progettualità per un inizio o una ripresa ottimale del nuovo anno accademico.

Iscrizioni: per iscriversi inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: martedì 28 settembre 2021
Piattaforma: Webex 

Eventi ottobre 2021

Percorso “ERASMUS...sì o no?”: progettare con consapevolezza e coraggio la partenza tra motivazioni, paure e cambiamenti.

Descrizione percorso: La scelta di partire per l’Erasmus non è semplice né scontata, tantomeno in questo momento storico e sociale ricco di incertezze. Molte possono essere le motivazioni che ci spingono a lanciarci in un periodo di studio all’estero, come tante possono essere le paure e le difficoltà. Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un ciclo di tre incontri, durante i quali, grazie ad attività pratiche, discussioni e confronto con studenti/esse che hanno già vissuto questa esperienza in Erasmus lavoreremo insieme sulla costruzione di una scelta realistica e consapevole. Potrete, quindi, “guardare in faccia” le vostre paure, timori e difficoltà rispetto alla partenza ed alla “lontananza”, trovando modi per gestirle al meglio e sviluppando utili strategie - con un focus sulla competenza del Coraggio quale risorsa trasversale e incrementabile utile per affrontare positivamente l’esperienza Erasmus. Lo scopo degli incontri non sarà perciò quello di informare (ad esempio sulle modalità per iscriversi al progetto, sui moduli da compilare, ecc.), ma di prendere del tempo per pensare, riflettere insieme e confrontarci, per scegliere di compiere il passo dell’Erasmus con più consapevolezza e meno timore.
I tre incontri saranno così articolati e si svolgeranno online dalle ore 16.00 alle ore 17.30:
• 1° incontro - 19/10/2021: “Scegliere di partire: quando, come e perché?”
• 2° incontro - 26/10/2021: “Strategie per affrontare al meglio le paure e le difficoltà”
• 3° incontro - 29/10/2021: “Partire si…ma da sé stessi e con Coraggio”

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 18 ottobre 2021
Piattaforma: Webex

 

Percorso “IL CORAGGIO DI ESSERE SE STESSI”: un training Life Design per sviluppare il Coraggio all’interno del contesto universitario e professionale

Descrizione percorso: All'interno del contesto di incertezza e preoccupazione attuale, caratterizzato da un forte impulso al cambiamento, le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede sempre più la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in se stessi, aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del Coraggio svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori. Il training proposto è articolato in 4 incontri a cadenza settimanale che offriranno ai/alle partecipanti la possibilità di sviluppare e incrementare questa preziosa risorsa attraverso attività ed esercitazioni guidate.
Gli incontri si terranno online dalle ore 15.30 alle ore 17.00 secondo il seguente calendario:

  • 1° incontro - 20/10/2021: “Coraggio: cosa, come e perchè”
  • 2° incontro - 27/10/2021: “Le mie paure, i miei timori”
  • 3° incontro - 02/11/2021: “Strategie per agire coraggiosamente”
  • 4° incontro - 10/11/2021: “Il coraggio di guardare al futuro”

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 19 ottobre 2021
Piattaforma: Webex 

“TEST NON SUPERATO?” Niente panico, come progettare un nuovo PIANO A - giovedì 28 ottobre 2021 ore 15.00-16.30

Descrizione evento: Il mancato superamento del test di ammissione rende necessario, per ogni studente e studentessa, ripensare ad una riprogettazione e delineare il proprio piano formativo valutando scelte alternative (anche non pensate e consolidate prima) al fine di non disperdere energie, tempo e risorse nell'attesa di soluzioni "magiche" ed immediate. Supportare gli studenti e le studentesse a proiettarsi nel proprio futuro in maniera consapevole (anche in presenza di dubbi ed incertezze), ad immaginarsi un’esperienza formativa e professionale differente ma, comunque, in linea con interessi ed obiettivi, è una delle finalità dell’incontro unita al sostegno costruttivo di una progettualità formativa funzionale e soddisfacente. Per lo studente e la studentessa risulta, quindi, importante considerare un progetto formativo (e di vita) che tenga insieme i propri desideri, le passioni ma anche i limiti di realtà.

Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 27 ottobre 2021
Piattaforma: Webex

 

Eventi novembre/dicembre 2021

“LAVORARE PER GLI ALTRI, REALIZZARE SE STESSI”: le professioni ad alta rilevanza sociale e ambientale

Una realtà “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come quest’ultimo anno, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino senza alcun controllo. Giostrarsi e vivere con prontezza un mondo professionale immerso in questa realtà così complessa non è semplice: le innovazioni tecnologiche si rincorrono, l’una dopo l’altra, ad un ritmo sempre più sostenuto, pronte a soddisfare bisogni che spesso non sappiamo neanche di avere. L’innovazione sociale nella direzione della sostenibilità e dell’equità dei diritti procede a passo incerto, nonostante professioni e professionisti di questi temi, ad alta rilevanza sociale, appaiano sempre più fondamentali. Lavorare in questi ambiti implica la declinazione del proprio sapere (e del saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. Per rilevanza sociale intendiamo l’applicazione delle conoscenze e delle competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità.
In questo ciclo di incontri faremo il punto sul lavoro e la professionalità declinate al presente, e, in particolare, negli ambiti della sostenibilità ambientale e dell’inclusività sociale. Attraverso alcune testimonianze di coloro che lavorano in questi ambiti, sul territorio di Milano e con ruoli di rilievo, e tramite incontri di gruppo sull’attualità del mondo lavorativo - con attività pratiche e condivisione di idee e strategie - fisseremo alcuni punti chiave. Rifletteremo, quindi, insieme in termini di progettualità da creare, conoscenze da possedere e risorse personali da sviluppare e ricercare per unire il proprio desidero di rendere il mondo un posto migliore, con la necessità di crearsi un proprio progetto professionale e di vita.

  •  1° incontro/testimonianza - 03/11/2021 dalle 16.00 alle 17.30 - LAVORARE NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE ED INCLUSIONE SVILUPPANDO RISORSE PERSONALI E PROFESSIONALI AD HOC. La testimonianza della dott.ssa Laura Anzideo (Project Manager fondazione Cariplo) con “LA RICETTA DI QuBì: UN PROGETTO PER CONTRASTARE LE POVERTA’ EDUCATIVE A MILANO”.
  •  2° incontro - 17/11/2021 dalle 15.00 alle 16.30 - “NUOVE PROFESSIONI PER NUOVI CONTESTI”: quali prospettive lavorative in un mondo che “deve” cambiare.
  •  3° incontro - 23/11/2021 dalle 15.00 alle 16.30 - “LAVORARE OGGI, PER ME E PER GLI ALTRI”: le professioni ad alta rilevanza sociale quali punti cardine e direzioni?.
  •  4° incontro/testimonianza - 29/11/2021 dalle 16.00 alle 17.30 - PROMUOVERE LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E SOCIALE: NUOVE PROFESSIONI ATTUALI E “RESILIENTI”. La testimonianza del dott. Piero Pelizzaro (Chief Resilience Officer presso il Comune di Milano) con “LA RICONVERSIONE ECOLOGICA DA SFIDA GLOBALE A IMPEGNO LOCALE”.

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 2 novembre 2021
Piattaforma: Webex

Percorso “FUORI SEDE ma DENTRO UNA NUOVA AVVENTURA”: Gli studenti e le studentesse arrivati/e a Milano per intraprendere l’Università

Descrizione percorso: Nel contesto di grande cambiamento ed incertezza attuale, numerose sono le sfide che si trovano ad affrontare gli studenti e le studentesse “fuori sede”, uniti ai loro differenti bisogni e necessità. Se da una parte, l’esperienza di “vivere e/o studiare” in un’altra città rappresenta un’occasione di crescita personale e ricca di opportunità, dall’altra i sacrifici ed i cambiamenti che questa comporta creano un notevole impegno (e fatica) che è necessario imparare a gestire attraverso l’acquisizione di competenze/risorse personali per “convivere” con la complessità del contesto senza perdersi a metà strada.
Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un percorso di tre incontri durante i quali lavoreremo insieme per far sì che voi studenti e studentesse “fuori sede” possiate vivere al meglio la vostra esperienza accademica. Infatti, la scelta dell’Università, in un contesto “fuori sede”, produce significativi cambiamenti (geografici, relazionali, organizzativi, economici) che, come sempre, possono comportare una serie di vincoli ma anche di grandi occasioni che è bene non lasciarsi sfuggire. Attraverso il confronto di gruppo ed attività pratiche, metteremo a fuoco insieme tutti questi temi, in modo da prendere consapevolezza della scelta fatta, sviluppare strategie funzionali e una modalità resiliente di affrontare le eventuali difficoltà e complessità che vi si presenteranno nel corso del vostro progetto.

Gli incontri si svolgeranno online dalle 15.00 alle 16.30

  •  1° incontro - 08/11/2021: “Quel che lascio e quel che trovo: cosa vuol dire essere studenti “fuori sede” e le ragioni di una scelta importante”
  •  2° incontro - 15/11/2021: “I vincoli e le opportunità della nuova vita fuori sede”
  •  3° incontro - 22/11/2021: “Adattarsi al cambiamento e orientarsi a Milano sviluppando resilienza”

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 7 novembre 2021
Piattaforma: Webex 

Percorso "L’Università da MATURE STUDENTS"

Descrizione percorso: Chi sono i Mature Students? Persone adulte, lavoratori/lavoratrici e non, con carichi familiari e/o di cura che scelgono di iscriversi all'Università in una fase di vita successiva del proprio percorso e non subito al termine delle scuole superiori. Vivere l'Università da Mature Students è un'esperienza ricca, significativa e caratterizzata da esigenze specifiche che non sono sempre corrispondenti a quelle degli studenti "tradizionali". La complessità della vita da adulti richiede la capacità di conciliare impegni, aspettative e limiti, impostando un progetto personale che sia realizzabile e che impatti positivamente sulla qualità di vita.
Il servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab propone un ciclo di 3 incontri dedicati ai Mature Students durante i quali, attraverso spunti di riflessione, momenti di confronto e attività individuali e di gruppo, verranno approfonditi alcuni aspetti dell'esperienza Universitaria da adulti utili per la costruzione di un progetto formativo consapevole e orientato al benessere. I/le partecipanti saranno coinvolti nella conoscenza reciproca delle diverse esperienze dei Mature Students, nello sviluppo di risorse personali/sociali chiave e nell'implementazione di strategie di azione a sostegno del proprio progetto di vita.

Gli incontri si svolgeranno online dalle ore 18.30 alle 20.00 secondo il seguente calendario:

  • 1° incontro - 19/11/2021: “Dal sogno al progetto”
  • 2° incontro - 26/11/2021: “Strumenti e risorse per affrontare le sfide universitarie”
  • 3° incontro - 03/12/2021: “Obiettivi e piani d’azione”

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 18 novembre 2021
Piattaforma: Webex

Percorso “DARE FORMA A SE STESSI”: un training Life Design sull’Adattabilità di Carriera

Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale, sia all'interno che all’esterno dell’Università, sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare. Gli studenti e le studentesse di oggi sono chiamati ad affrontare sfide sempre più impegnative che, spesso, contribuiscono ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie traiettorie di vita e lavorative, interferendo con la serenità e le potenzialità individuali. Per affrontare questi timori in modo adeguato, una delle competenze più importanti ed utili è proprio l’Adattabilità di carriera; essa, infatti, secondo la prospettiva del Life Design, è una risorsa chiave che, se adeguatamente compresa ed esercitata, può permettere di fronteggiare in modo versatile il presente e sviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo.
Attraverso riflessioni attive ed esercitazioni guidate i/le partecipanti verranno accompagnati/e nella comprensione e nello sviluppo della loro Adattabilità di carriera.
Il percorso di seguito dettagliato è suddiviso in 4 incontri che si svolgeranno online dalle 15.30 alle 17.00.

  •  1° incontro - 24/11/2021: “Il mio presente e il mio futuro”
  •  2° incontro - 01/12/2021: “Ciò che è importante per me”
  •  3° incontro - 10/12/2021: “I miei piani per il futuro”
  •  4° incontro - 15/12/2021: “Il futuro che mi aspetta”

Iscrizioni: Per iscriversi al percorso inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 23 novembre 2021
Piattaforma: Webex 

"RESTARE O SCAPPARE?” Un primo bilancio del proprio percorso universitariomartedì 30 novembre 2021 ore 15.00-16.30

Descrizione evento: I primi mesi di Università sono pieni di complessità e, a volte, criticità. Tutto è nuovo, diverso dal contesto formativo precedente ed anche un po’ “misterioso”. I punti di riferimento istituzionali e sociali vanno costruiti e ri-costruiti fin dai primi mesi imparando ad adattarsi alle nuove modalità e procedure accademiche, definendo priorità ed obiettivi del nuovo contesto e sviluppando risorse personali/sociali per resistere alle nuove richieste - senza lasciarsi scappare tutto ciò che l’esperienza universitaria ha da offrire. Per alcuni/e studenti e studentesse il tutto è ulteriormente complicato dall'impossibilità (totale o parziale) di vivere fisicamente l'Università rendendo più difficile anche la socializzazione, fondamentale per vivere con maggiore benessere e serenità questi anni della propria carriera accademica. Le tante e troppe difficoltà (formative e di vita), unite ad un percorso di scelta (non sempre consapevole ed in linea con le proprie aspettative, interessi ed obiettivi futuri), possono incidere negativamente sulla motivazione lasciando emergere dubbi, perplessità e desiderio di fuga. L'incontro si propone di creare uno spazio di condivisione e riflessione rispetto ai propri percorsi al fine di limitare gli abbandoni accademici precoci e favorire una ridefinizione della scelta in ottica progettuale futura.

Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail (con numero di matricola e corso di laurea) a [email protected]
Chiusura iscrizioni: 29 novembre 2020
Piattaforma: Webex

 

Archivio eventi 2021

Il Life Design Psy-Lab propone, anche per i mesi di giugno e luglio 2021, una serie di talks tematici, cicli di incontro e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a
migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte (anche in territori extra nazionali) e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali,
risorse personali e sociali.

1) LAVORARE NELL’AMBITO DELL’INNOVAZIONE ED INCLUSIONE SVILUPPANDO RISORSE PERSONALI E PROFESSIONALI AD HOC.
La testimonianza della dott.ssa Laura Anzideo (fondazione Cariplo) con “LA RICETTA DI QuBì: UN PROGETTO PER CONTRASTARE LE POVERTA’ EDUCATIVE A MILANO” martedì 22 giugno 2021 ore 16:00-17:30
Questo incontro del Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab sarà dedicato a un confronto interattivo tra studenti e studentesse con la Dottoressa Laurea Anzideo (project manager di Fondazione Cariplo e
responsabile di QuBì) al fine di comprendere le finalità e le peculiarità di questo intervento, in ottica progettuale, che coniuga innovazione ed inclusione. QuBì è il più grande progetto di welfare (pubblico e
privato insieme) sulle povertà educative a Milano dal dopoguerra (25 milioni di fondi) e opera su 25 diversi quartieri della città. A marzo del 2020 è stato una leva fondamentale per il contrasto all’emergenza
alimentare causata dalla pandemia e dal lockdown. Con questa occasione desideriamo dare anche a voi parola per riflettere insieme sulle professionalità e le competenze utili alle sfide contemporanee e future
per la costruzione di una società più giusta e sostenibile.

Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
Chiusura iscrizioni: lunedì 21 giugno 2021
Piattaforma: Webex

2) ANDARE IN ERASMUS…SI’ O NO? Progettare con consapevolezza e coraggio la partenza tra motivazioni, paure e cambiamenti.
La scelta di partire per l’esperienza Erasmus non è semplice né scontata, tantomeno in questo momento storico e sociale ricco di incertezze. Molte possono essere le motivazioni che ci spingono a lanciarci in un
periodo di studio all’estero, come tante possono essere le paure e le difficoltà. Come Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, vi proponiamo un ciclo di tre incontri, durante i quali, grazie ad attività
pratiche, discussioni e confronto con studenti/esse che hanno già vissuto questa esperienza in Erasmus lavoreremo insieme sulla costruzione di una scelta realistica e consapevole; guarderemo in faccia le vostre
paure, timori e difficoltà rispetto alla partenza ed alla “lontananza”, trovando modi per gestirle al meglio e sviluppando utili strategie. Lo scopo degli incontri non sarà perciò quello di informare (ad esempio sulle
modalità per iscriversi al progetto, sui moduli da compilare, ecc.), ma di prendere del tempo per pensare, riflettere insieme e confrontarci, per scegliere di compiere il passo dell’Erasmus con più consapevolezza
e meno timore. 
I tre incontri saranno così articolati:

  • 1° incontro - 28 giugno 2021 ore 14.30/16.00: “Scegliere di partire: quando, come e perché?”
  • 2° incontro - 05 luglio 2021 ore 14.30/16.00: “Strategie per affrontare al meglio le paure e le difficoltà”
  • 3° incontro - 12 luglio 2021 ore 14.30/16.00: “Partire si…ma da sé stessi e con Coraggio”

Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
Chiusura iscrizioni: domenica 27 giugno 2021
Piattaforma: Webex

3) "HO PERSO LE PAROLE, IL TERZO PASSO": - Convincere senza Imporre - Strategie comunicative per lo Sviluppo della Persuasione - martedì 29 giugno 2021 ore 15.00 -16.30
Descrizione evento: Spesso far valere le proprie idee ed esprimere le proprie opinioni risulta difficile, soprattutto quelle che reputiamo importanti e/o utili, quelle che ci emozionano e vorremmo
condividere con una singola persona o con un gruppo. Essere persuasivi/e non significa imporre la propria opinione agli altri ed alle altre che ci circondano. Al contrario, persuadere significa sviluppare
la capacità di comprendere i nostri interlocutori e le loro motivazioni sviluppando una buona comunicazione. Questo incontro online di gruppo, attraverso esercitazioni interattive ad hoc in ottica
Life Design, è focalizzato sul riconoscimento e sullo sviluppo delle nostre capacità comunicative e di persuasione, nonché di strategie utili. Non esistono soluzioni miracolose e uniche per essere
convincenti, tuttavia, sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e di sviluppo nell'ambito della comunicazione può permettere di migliorare gradualmente la propria performance
e ottenere risultati concreti e utili all'interno del contesto accademico/formativo, professionale e di vita.

Iscrizioni: Per iscriversi all'incontro inviare una mail a [email protected]
Chiusura iscrizioni: lunedì 28 giugno 2021
Piattaforma: Webex

 

Il Life Design Psy-Lab propone, anche per i mesi di gennaio e febbraio 2021, una serie di talks tematici, cicli di incontro e gruppi di accompagnamento finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale/formativa, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali.

“BANDO ALLE CIANCE”: impariamo a rispondere a una “call” e a stendere un progetto - martedì 26 gennaio 2021 ore 14.30-16.30

  • Descrizione evento: Lavorare negli ambiti ad ampia rilevanza sociale implica la declinazione del proprio sapere (e saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. Per rilevanza sociale intendiamo l’applicazione delle conoscenze e delle competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità. Per lavorare in questi ambiti e in tale prospettiva, occorre, spesso, costruire dei progetti in risposta a delle richieste, o “call” di committenti pubblici o privati. In questo incontro, della durata di due ore, dopo aver analizzato insieme cosa significhi scrivere un progetto e quali step richieda, sperimenteremo collettivamente la risposta a una call compiendo insieme i primi passi; costruiremo, infine, uno schema di progetto a partire dalla stesura di obiettivi, strategie d'intervento, azioni possibili e risultati attesi.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 23 gennaio 2021
  • Piattaforma: Webex

“SCEGLIERE SE STESSI”: come agire CORAGGIOSAMENTE per dare forma al proprio futuro? - mercoledì 27 gennaio 2021 ore 14.30-15.30

  • Descrizione evento: la visione incerta del futuro che accompagna studenti e studentesse lungo il proprio percorso di studi aumenta la paura di vedere vanificati i propri sforzi e di non trovare una professione in linea con le proprie aspirazioni, aspettative, desideri ed interessi. Se da una parte vengono riconosciute come risorse fondamentali per affrontare il futuro coraggiosamente qualità quali la fiducia, la determinazione e la perseveranza, dall'altra la paura di fallire e di deludere (se stessi e gli altri) emergono spesso come sentimenti che offuscano la possibilità di vivere il proprio percorso e progetto in modo più sereno e costruttivo. A partire dai temi più significativi portati dagli studenti e dalle studentesse che hanno partecipato agli incontri precedenti sul tema del coraggio - risorsa chiave per affrontare l'incertezza e la complessità della società attuale - l'evento (ultimo del ciclo di inconti) prenderà in esame la dimensione progettuale analizzando la relazione tra il “qui e ora” e gli obiettivi a medio e lungo termine (“cosa posso fare in concreto, fin da ora, per costruire progettualità più solide, “consapevoli” e costruttive”) sostenendo gli studenti ad immaginare scenari futuri innovativi in linea con la propria individualità, affinando la capacità di correre dei rischi accettabili e di contrastare le pressioni esterne, come stereotipi, prescrizioni sociali e aspettative altrui.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 24 gennaio 2021
  • Piattaforma: Webex

"TRASFORMARE IL SOGNO IN UN PROGETTO": le competenze che possono aiutare gli studenti adulti a costruire un percorso efficace - lunedì 8 febbraio 2021 ore 18.00-19.30

  • Descrizione evento: Iscriversi all'Università in qualità di studenti e studentesse adulti/e è spesso una scelta -non sempre consapevole- mossa da un profondo desiderio di investimento su di sé e di cambiamento dell'attuale condizione personale e/o professionale. Sostenere le complessità del percorso formativo e conciliarle le richieste con le molteplicità e difficoltà della vita adulta, è la sfida che i “mature students” si trovano a vivere e, soprattutto, ad affrontare. Prosegue, con questo incontro, il percorso dedicato agli studenti e alle studentesse adulti/e, con l'obiettivo di attivare una riflessione attiva e condivisa sulle competenze utili da sviluppare e/o potenziare per affrontare in modo efficace l'esperienza universitaria. Per partecipare a questo incontro non è necessario aver presenziato agli incontri precedenti dedicati agli studenti e alle studentesse adulti/e.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all'incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 4 febbraio 2021
  • Piattaforma: Webex

“PRONTI PER IL CAMBIO DELL’ARMADIO?”: un primo bilancio dell’esperienza “fuori sede” e delle competenze utili a proseguirla - venerdì 12 febbraio 2021 ore 14.30-15.30

  • Descrizione evento: Sta per finire il primo semestre dell’anno accademico: è tempo di bilanci. Come è iniziata la tua esperienza da “fuori sede”? Come l’hai vissuta? Sicuramente il periodo eccezionale che stiamo vivendo ha influito, anche nel concreto, sulla tua vita formativa/accademica e sulla tua esperienza all’interno del contesto milanese. O, forse, il trasferimento che aspettavi da tanto tempo è stato rimandato a data futura da destinarsi. Ricordati di essere comunque e a tutti gli effetti uno studente ed una studentessa dell’Università di Milano-Bicocca. L’incontro avrà l’obiettivo di fare un primo bilancio dell’esperienza di ognuno/a per mettere a fuoco le competenze e le risorse necessarie (quali adattabilità, resilienza, coraggio, autonomia, progettualità, responsabilità etc.) per sostenere la complessità della vita “fuori sede” in generale e, in particolare, la “fatica” aggiuntiva legata all’incertezza del periodo storico e sociale che stiamo attraversando.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 10 febbraio 2021
  • Piattaforma: Webex

“HO PERSO LE PAROLE”: sviluppare la capacità di parlare in pubblico e di comunicare le proprie idee in modo efficace - martedì 16 febbraio 2021 ore 15.00-16.00

  • Descrizione evento: A tutti sarà capitato, almeno una volta, di sperimentare disagio, paura e “panico” nell’interagire e nell’intervenire davanti a molte persone, è un sentimento comune. Che sia un’aula grande e piena o una lezione in videoconferenza, per poter comunicare in modo efficace è necessario saper comprendere e gestire gli aspetti emotivi e relazionali che interferiscono con la nostra capacità di esprimere ciò che vogliamo condividere. Non esistono soluzioni miracolose per rivolgersi a una platea o ad un gruppo allargato in modo efficace; tuttavia, sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e debolezza comunicativi può permettere di migliorare gradualmente la propria performance e ottenere risultati concreti. Questo incontro, attraverso esercitazioni interattive e individuali, avrà lo scopo di promuovere il senso critico, la capacità di lettura dei contesti e di sviluppare competenza comunicativa spendibile, con particolare riferimento al public speaking.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 13 febbraio 2021
  • Piattaforma: Webex

"Nel mezzo del cammin...FACCIAMO UN PRIMO BILANCIO” - venerdì 26 febbraio 2021 ore 14.30-15.30

  • Descrizione evento: La prima sessione di esami rappresenta per molti studenti e studentesse un vero e proprio banco di prova. Di fronte a possibili insuccessi, obiettivi non raggiunti e aspettative deluse forte può essere la tentazione di abbandonare e/o di cambiare corso di laurea, sostenuti dall’’erronea convinzione che gli esiti didattici siano il solo parametro attraverso il quale valutare la bontà della scelta fatta e/o la propria adeguatezza/inadeguatezza al contesto universitario. L’incontro si propone di sviluppare conoscenze utili per costruire un primo bilancio del percorso dopo la prima sessione di esami, di aumentare la consapevolezza rispetto alla propria scelta universitaria ed alle risorse utili per fronteggiare le difficoltà che l’esperienza universitaria porta ad incontrare.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: 23 febbraio 2021
  • Piattaforma: Webex

PROGETTUALITA’ IN DIVENIRE: le buone basi per affrontare il secondo semestre da studenti/esse adulti/e – venerdì 19 marzo 2021 ore 18:00-19:30 

  • Descrizione evento: Vivere l'Università da adulti è per molti un percorso solitario. La didattica a distanza, ha reso possibile fruire delle lezioni con più “elasticità” ma non ha reso meno difficoltoso costruire legami sociali con i quali condividere esperienza, fatiche e risorse. Condividere e confrontare la propria esperienza con quella di altri pari, si rivela uno strumento prezioso per centrare o ricentrare la propria progettualità, costantemente in divenire per sua natura e per la complessità della vita adulta. Questo incontro del Servizio Life Design Psy-Lab sarà dedicato a un confronto interattivo tra studenti e studentesse adulti/e allo scopo di comprendere e sviluppare strategie per affrontare al meglio la sfida universitaria e promuovere consapevolezza rispetto alla propria progettualità personale.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: mercoledì 17 marzo 2021 
  • Piattaforma: Webex

“Being an INTERNATIONAL STUDENT today”: let’s talk about it - 24th of March 2021 from 5 pm to 6:30 pm

  • Meeting description: Studying at university is a big deal and nothing to underestimate in its implications. This decision, either regarding your bachelor or master’s degree, comes along with its own set of requirements, difficulties, and choices. All of this is more than ever true for those who decided to be international students, attending university in a foreign country. And we didn’t mention Covid-19 yet! That being said, this online meeting organized by Life Design Psy-Lab has a very specific aim: getting to know Bicocca’s international students and understanding which needs are emerging during this unpredictable period, which resources have been deployed to face those needs and difficulties and which directions we shall take to work together and face reality in all of its complexity. This meeting will also provide an opportunity for international students of Bicocca to get to know and support each other
  • To participate, contact us at: mail [email protected]
  • Registration deadline: 22nd of March 2021
  • Online: Webex

“Essere STUDENTI INTERNAZIONALI oggi”: parliamone insieme - mercoledì 24 marzo 2021 ore 17.00-18.30

  • Descrizione evento: Essere uno studente universitario nel 2021 non è affatto semplice. Anzi, di solito questa decisione è accompagnata da una serie di necessità, difficoltà e sfide che influenzano inevitabilmente le traiettorie di vita individuali. Quanto detto è ancor più vero per coloro che hanno deciso di essere studenti internazionali e frequentare l'università in un Paese estero. Questo incontro online organizzato dal Servizio Life Design Psy-Lab ha l'obiettivo di incontrare gli studenti internazionali di Bicocca e dar loro voce. Nel concreto, le attività saranno rivolte a capire quali esigenze stanno emergendo in questo periodo imprevedibile, quali risorse sono state utilizzate per far fronte alle difficoltà e quali direzioni prenderemo per lavorare insieme e affrontare la realtà universitaria in tutta la sua complessità. Se vuoi sviluppare risorse utili da utilizzare all'interno del contesto accademico e conoscere altri studenti universitari internazionali come te, sei il/la benvenuto/a
  • Iscrizioni: Per iscriversi all'incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: lunedì 22 marzo 2021
  • Piattaforma: Webex

LAVORARE OGGI, per ME e per gli ALTRI”: le professioni ad alta rilevanza sociale, quali punti cardine e direzioni? -giovedì 8 aprile 2021 ore 14.30-16.00

  • Descrizione evento: Una società liquida e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come quest’ultimo anno, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino. Giostrarsi e vivere con prontezza un mondo professionale immerso in questa realtà così complessa non è semplice: le innovazioni tecnologiche si rincorrono, l’una dopo l’altra, ad un ritmo sempre più sostenuto, pronte a soddisfare bisogni che spesso non sappiamo neanche di avere. L’innovazione sociale nella direzione della sostenibilità e dell’equità dei diritti procede a passo incerto, nonostante professioni e professionisti di questi temi, appaiano sempre più fondamentali. Lavorare negli ambiti ad ampia rilevanza sociale - applicando conoscenze e competenze professionali alla risoluzione delle problematiche sociali e ambientali tipiche della contemporaneità - implica la declinazione del proprio sapere (e saper fare) nella direzione di ampi obiettivi di cambiamento. In questo incontro, anche sulla scorta delle tematiche trattate in questi ultimi mesi, faremo il punto sul mondo del lavoro e sulla professionalità declinate al presente, e, in particolare, negli ambiti della sostenibilità e dell’inclusività, fissando alcuni punti cardine in termini di progettualità da creare, conoscenze/competenze da possedere e risorse personali da sviluppare e ricercare. 
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: martedì 6 aprile 2021
  • Piattaforma: Webex

“DARE FORMA A SE STESSI”: come sviluppare ADATTABILITA’ per affrontare le sfide del percorso universitario in un mondo che cambia - venerdì 16 aprile 2021 ore 14.00- 15.30 

  • Descrizione evento: Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale, sia all'interno che all’esterno dell’università, sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare. Gli studenti e le studentesse di oggi sono continuamente chiamati ad affrontare sfide sempre più impegnative che, spesso, contribuiscono ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie possibilità formative e lavorative, interferendo con la serenità e le potenzialità individuali. Per affrontare questi timori in modo adeguato, una delle competenze più importanti ed utili è l’adattabilità di carriera; essa, infatti, secondo la prospettiva del Life Design, è una risorsa chiave che, se adeguatamente compresa e allenata, può permettere di fronteggiare in modo versatile il presente e sviluppare nuovi punti di vista e strategie utili a supportare il successo universitario e lavorativo. Durante l'incontro verrà presentato il tema della Career Adaptability stimolando riflessioni e praticando esercitazioni guidate sulla risorsa in esame. 
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: mercoledì 14 aprile 2021 
  • Piattaforma: Webex

"HO PERSO LE PAROLE, IL SECONDO PASSO": esercitazioni pratiche per sviluppare la capacità di parlare in pubblico e di comunicare le proprie idee in modo efficace - martedì 20 aprile 2021 ore 14.30-16.00

  • Descrizione evento: A tutti può capitare trovarsi in difficoltà nell'interagire e nell’intervenire davanti a molte persone. Che sia un’aula grande e piena o una lezione in videoconferenza, per poter comunicare in modo efficace è necessario esercitarsi attivamente nel riconoscere le proprie emozioni e le caratteristiche del contesto nel quale ci muoviamo. Attraverso le esercitazioni attive in tema Life Design possiamo apprendere come gestire gli ostacoli che interferiscono con la nostra capacità di esprimere ciò che dobbiamo o vogliamo condividere: non esistono soluzioni miracolose per rivolgersi a una platea o ad un gruppo allargato in modo efficace. Tuttavia, sviluppare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e di sviluppo nell’ambito della comunicazione può permettere di migliorare gradualmente la propria performance e ottenere risultati concreti e utili all'interno del contesto accademico ed all’esterno.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: venerdì 16 aprile 2021 
  • Piattaforma: Webex

“A DUELLO CON I DUBBI”: la scelta dell’Università come un progetto in continua definizione - venerdì 23 aprile 2021 ore 14.30-16.00 

  • Descrizione dell’evento: L'anno accademico è nel pieno del suo svolgimento, il primo semestre è passato e anche la prima sessione di esami. Il secondo semestre è in corso e prossima è la seconda sessione di esami con ulteriori richieste e valutazioni accademiche. Se da un lato il percorso appare avviato, dall'altro possono continuare e anzi essere aumentati i dubbi e le domande sulla scelta fatta e sul progetto formativo intrapreso. Le fatiche sperimentate nello studio, i risultati conseguiti nel breve e lungo termine, le attese deluse - anche in relazione al contesto sociale odierno e alla “particolare” forma dell'attuale vita universitaria a distanza - possono portare a sentir vacillare le motivazioni che hanno portato alla scelta di quello specifico corso di laurea. L’incontro si propone di sviluppare strumenti per una progettualità consapevole aperta al cambiamento.
  • Iscrizioni: Per iscriversi all’incontro inviare una mail a [email protected]
  • Chiusura iscrizioni: mercoledì 21 aprile 2021
  • Piattaforma: Webex

Ciclo di webinar "Percorsi per il benessere di studenti e dottorandi - Covid 19"

Percorso “DARE FORMA A SE STESSI”: un training sull’Adattabilità di carriera - volantino
Il Life Design Psy-Lab propone un ciclo di incontri sulla Career adaptability, una competenza chiave per fronteggiare l’incertezza e la complessità del mondo di oggi. Sviluppare l’adattabilità di carriera permette di riflettere attivamente su se stessi, sul proprio contesto di vita, e di elaborare nuove strategie utili a supporto del successo universitario e lavorativo.
E’ noto, infatti, che il mondo attuale, sia all’interno che all’esterno dell’università, stia cambiamento sempre più rapidamente. L’imprevedibilità di questi cambiamenti richiede a studenti e studentesse di affrontare sfide sempre più impegnative che, spesso, contribuiscono ad alimentare una crescente paura nei confronti del futuro e ad interferire con la serenità e le potenzialità individuali. 
Per affrontare queste paure ed incrementare la capacità di gestire questi cambiamenti, attraverso la stimolazione di riflessioni ed esercitazioni guidate, i/le partecipanti verranno accompagnati/e nella comprensione e nello sviluppo della loro adattabilità di carriera attraverso il percorso di seguito dettagliato:

  • 1° incontro - 28 aprile 2021: “Il mio presente e il mio futuro”
  • 2° incontro - 5 maggio 2021: “Ciò che è importante per me”
  • 3° incontro - 12 maggio 2021: “I miei piani per il futuro” 
  • 4° incontro - 20 maggio 2021: “il futuro che mi aspetta”

Gli incontri si svolgeranno su Webex dalle 16.00 alle 17.30. 
Per iscrizioni, inviare una mail a [email protected]
Vi aspettiamo!!!

Guarda il programma degli Open Days di Ateneo sulla piattaforma dedicata e iscriviti ai nostri eventi.

LUNEDì 24 MAGGIO H 15:00-16:00 - La scelta dell’Università ai tempi del Covid-19: come orientarsi nell’incertezza tra vincoli ed opportunità

MARTEDì 25 MAGGIO H 15:00-16:00 – Essere studenti/studentesse “fuori sede” oggi: promozione di coraggio e resilienza per affrontare le sfide della quotidianità

MERCOLEDì 26 MAGGIO H 15:00-16:00 - Skills for University abroad: a meeting for incoming international students and Italian students interested in an academic experience abroad

GIOVEDì 27 MAGGIO H 15:00-16:00 - La transizione scuola-università: quali competenze e risorse?

VENERDì 28 MAGGIO H 18:00-19:00 - Andare in Università da adulti (mature students): il coraggio di investire su di sé ad ogni età I “mature students”: il coraggio di intraprendere un percorso universitario da adulti/e

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 06/10/2021