Diplomi originali

Il diploma originale è consegnato al titolato al termine della cerimonia di proclamazione, oppure è inviato all’indirizzo indicato dall’interessato, con sistema di riscontro del ricevimento (art. 25 – certificazioni e titoli, comma 3 - Regolamento degli Studenti dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca).

 

 

Ultimo aggiornamento 09.12.2019

Resi

RESI DA SPEDIZIONE:

Se il diploma non viene ritirato, sia in caso d’indirizzo errato, sia in caso di compiuta giacenza, sarà rispedito alla ditta incaricata della spedizione la quale, entro i tre mesi successivi, recapiterà i diplomi resi all’Ateneo.

In tal caso, sarà necessario fissare un appuntamento (ufficio.diplomi@unimib.it) per il ritiro.

 

RESI DA CERIMONIA:

per quanto riguarda i resi da cerimonia, sarà necessario fissare un appuntamento (ufficio.diplomi@unimib.it) per il ritiro allo sportello situato presso l’edificio Ipazia (ex U17), Piazzetta difesa per le donne (martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e mercoledì dalle 13.00 alle 17.00).

Per quanto riguarda i Dottorati, sarà necessario accordarsi per il ritiro con il settore preposto (dottorati@unimib.it).

 

Ultimo aggiornamento 10.09.2021

Tempistiche

Dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi.

Si avvisano gli utenti che a causa della situazione sanitaria contingente, l’attività di stampa e spedizione delle pergamene potrebbe subire ritardi.

Per attestati e diplomi di Abilitazione (Esame di Stato) verrete contattati dall’UFF. Stage,Tirocini ed Esami di Stato tramite e-mail, dove verranno specificati tempi e modalità per la consegna.

 

Ultimo aggiornamento 19.11.2020

Cerimonia di Laurea

CERIMONIE DI CONSEGNA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO:

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto e delle linee guida adottate dall’Ateneo, si comunica che:

- per la Scuola di Dottorato le regole e le date dell’eventuale cerimonia verranno rese note sul sito.

- le cerimonie del Dipartimento di Psicologia sono sospese fino a nuova comunicazione, le pergamene vengono spedite secondo le indicazioni riportate alla voce “CONSEGNA”

- le informazioni relative al Dipartimento di Medicina saranno pubblicate appena disponibili.

CERIMONIE DI CONSEGNA DEL DIPLOMA IN TEMPO REALE:

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto e delle linee guida adottate dall’Ateneo, non è possibile per il momento e fino a data da destinarsi, effettuare cerimonie con la consegna del diploma in tempo reale.

Le pergamene vengono spedite secondo le indicazioni riportate alla voce “CONSEGNA”

 

Ultimo aggiornamento 09.04.2021

Duplicato del diploma

Cosa fare in caso di smarrimento/furto o distruzione del diploma:

Lo studente che voglia richiedere un duplicato del diploma, deve innanzitutto scaricare il modulo "duplicato del diploma di laurea".

Dovrà, quindi, compilarlo e trasmetterlo via e-mail all'ufficio gestione carriere del corso di laurea frequentato con i relativi allegati e con una copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:

Al modulo dovrà essere allegato:

  • L’apposito modulo “dichiarazione sostitutiva di atto notorio",
  • In caso di deterioramento va consegnato l’originale del diploma che resterà all’Ateneo,
  • In caso di richiesta di ristampa l’ufficio competente valuterà la necessità della ristampa, l’originale dovrà essere reso all’Ateneo per le verifiche.

 

E’ previsto il contributo di Euro 50,00. Il MAV relativo a questo pagamento verrà generato alla consegna della domanda. 

Il diploma verrà spedito al domicilio indicato nella domanda entro 90 giorni dalla richiesta e avrà la dicitura” “duplicato” del documento.

Ultimo aggiornamento 09.04.2021

Consegna

 

RITIRO diplomi

Si avvisano gli utenti che è stato attivato uno sportello straordinario per la consegna dei diplomi di laurea conseguiti nel corso dell'anno 2020.  La consegna avviene presso l'edificio IPAZIA (ex U17 sito in Piazzetta Difesa per le donne, Milano).

I diplomi vengono distribuiti a blocchi, a partire dal giorno 21/09/2021 si possono ritirare i diplomi di Laurea Magistrale per i titoli conseguiti a partire dal mese di gennaio 2020 e fino al 30/04/2020 e quelli relativi ai corsi per il sostegno conseguiti a maggio e giugno 2020.

A partire dal 5 ottobre 2021 si possono ritirare le pergamene delle Lauree Magistrali conseguite nel mese di settembre 2020 e quelle delle Lauree Triennali conseguite nei mesi di settembre e ottobre 2020.

Lo sportello è aperto nei seguenti orari:

Martedì e Giovedì 09.00 - 12.30;

Mercoledì 13.00 - 17.00.

E' comunque necessario al momento dell'arrivo presso l'edificio IPAZIA, prendere il numero per lo sportello DIPLOMI e attendere la chiamata dell'operatore.

Per ritirare il diploma è necessario prendere appuntamento sul sito www.unimib.it entro il terzo giorno lavorativo antecedente la data prescelta (posti ad esaurimento), seguendo queste indicazioni e presentarsi all'appuntamento muniti di un documento di riconoscimento. E' possibile inviare un delegato con delega in carta libera e fotocopia del documento di identità del delegante.

Per richieste di chiarimento o in caso di problemi con la prenotazione è possibile inviare una e-mail a ufficio.diplomi@unimib.it e attendere indicazioni.

Nelle prossime settimane verranno pubblicate le date per la distribuzione dei diplomi nei blocchi successivi.
 

N.B. Per accedere all'edificio è necessario essere in possesso di Green Pass.
 

Si consiglia l'utilizzo di una penna personale.

 

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 24/09/2021