Diplomi originali

Il diploma originale è consegnato al titolato al termine della cerimonia di proclamazione, oppure è inviato all’indirizzo indicato dall’interessato, con sistema di riscontro del ricevimento (art. 25 – certificazioni e titoli, comma 3 - Regolamento degli Studenti dell’Università degli Stiudi di Milano – Bicocca).

 

 

Ultimo aggiornamento 09.12.2019

Resi

RESI DA SPEDIZIONE:

Se il diploma non viene ritirato trascorso questo periodo sarà rispedito all’Ateneo, sia in caso d’indirizzo errato, sia in caso di compiuta giacenza, sarà rispedito alla ditta incaricata alla spedizione la quale, entro i tre mesi successivi recapiterà i diplomi resi all’Ateneo.

In tal caso, sarà necessario fissare un appuntamento (ufficio.diplomi@unimib.it) per il ritiro allo sportello.

Edificio U17, Piazzetta difesa per le donne (martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

 

RESI DA CERIMONIA:

per quanto riguarda i Dipartimenti di Psicologia e Medicina, sarà necessario fissare un appuntamento (ufficio.diplomi@unimib.it) per il ritiro allo sportello.

Edificio U17, Piazzetta difesa per le donne (martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00)

per quanto riguarda i Dottorati, sarà necessario accordarsi per il ritiro con il settore preposto (dottorati@unimib.it).

 

Ultimo aggiornamento 12.07.2019

Tempistiche

Dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi.

Per attestati e diplomi di Abilitazione (Esame di Stato) verrete contattati dall’UFF. Stage,Tirocini ed Esami di Stato tramite e-mail, dove verranno specificati tempi e modalità per la consegna.

 

Ultimo aggiornamento 28.05.2019

Cerimonia di Laurea

CERIMONIE DI CONSEGNA DOPO IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO:

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto e delle linee guida adottate dall’Ateneo, si comunica che:

- per la Scuola di Dottorato le regole e le date dell’eventuale cerimonia verranno pubblicizzate sul sito.

- le cerimonie del Dipartimento di Psicologia sono sospese fino a nuova comunicazione, le pergamene vengono spedite secondo le indicazioni riportate alla voce “CONSEGNA”

- le informazioni relative al Dipartimento di Medicina saranno pubblicate appena disponibili.

CERIMONIE DI CONSEGNA DEL DIPLOMA IN TEMPO REALE:

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto e delle linee guida adottate dall’Ateneo, non è possibile per il momento e fino a data da destinarsi, effettuare cerimonie con la consegna del diploma in tempo reale.

Le pergamene vengono spedite secondo le indicazioni riportate alla voce “CONSEGNA”

 

Ultimo aggiornamento 04.09.2020

Duplicato del diploma

Cosa fare in caso di smarrimento/furto o distruzione del diploma:

Lo studente che voglia richiedere un duplicato del diploma, deve innanzitutto scaricare il modulo "duplicato del diploma di laurea".

Quindi dovrà compilarlo e trasmetterlo all'ufficio: consegnandolo personalmente o tramite delegato in U17 Segreteria Studenti Piazzetta Difesa per le donne allo sportello del corso di laurea frequentato; oppure inviandolo con i relativi allegati e con una copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:

 

Al modulo dovrà essere allegato:

  • Denuncia di smarrimento/furto resa alle Autorità di Polizia o Carabinieri oppure compilando l’apposito modulo “dichiarazione sostitutiva di atto notorio",
  • In caso di deterioramento va consegnato l’originale del diploma che resterà all’Ateneo,
  • In caso di richiesta di ristampa l’ufficio competente valuterà la necessità della ristampa, l’originale dovrà essere reso all’Ateneo per le verifiche.

 

E’ previsto il contributo di Euro 50,00. Il MAV relativo a questo pagamento verrà generato alla consegna della domanda. 

Il diploma verrà spedito al domicilio indicato nella domanda entro 90 giorni dalla richiesta e avrà la dicitura” “duplicato” del documento.

Ultimo aggiornamento 28.05.2019

Consegna

DIPLOMI DI LAUREA TRIENNALE, MAGISTRALE E POST LAUREA

A seguito dell’emergenza sanitaria in atto, i diplomi originali di laurea triennale, magistrale e post laurea vengono inviati all’indirizzo presente in banca dati, tramite corriere postale, con tracciabilità. Le tabelle aggiornate delle spedizioni sono consultabili alla voce “AVVISI”.

La data di spedizione del diploma viene comunicata via e-mail all’indirizzo di posta elettronica …@campus.unimib.it. 

In caso di mancato ricevimento, dopo circa 5-6 giorni dalla spedizione, è possibile inviare una richiesta a  ufficio.diplomi@unimib.it per richiedere il numero di tracking.

Se al momento della consegna non si è reperibili il diploma rimane in giacenza fermo/posta, verrà lasciato un avviso per informare che sarà effettuato un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo il destinatario potrà ritirare il proprio plico entro 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, presso l’ufficio postale indicato nell’avviso.

Per i resi è necessario fissare un appuntamento scrivendo a ufficio.diplomi@unimib.it

Fino al termine dell’emergenza sanitaria l’ufficio diplomi riceverà solo su appuntamento che andrà fissato scrivendo a ufficio.diplomi@unimib.it

In caso di impossibilità a presentarsi personalmente è possibile inviare un delegato munito di delega in carta libera e di copia fronte/retro del documento di identità del delegante.

 

Ultimo aggiornamento 02.07.2020

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 04/09/2020