Laboratorio di Teatro-Scienza

Immagine
Laboratorio Teatro-Scienza

I percorsi di orientamento proposti dall’Università Milano-Bicocca si pongono una nuova sfida: la scienza può essere comunicata attraverso un mezzo creativo, divertente ed efficace?

La nostra risposta è si!

I linguaggi espressivi del teatro, della narrazione e delle altre forme d'arte possono generare una comunicazione empatica e stimolante della scienza, abbiamo quindi creato due occasioni di divulgazione e formazione scientifica: spettacoli di Teatro-Scienza, prodotti da studenti, ricercatori e docenti, aperti a tutti, e il Laboratorio di Teatro-Scienza dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori e promosso dal PLS - Piano Lauree Scientifiche.

Il Laboratorio di Teatro-Scienza,  promosso dal PLS - Piano Lauree Scientifiche e dall’Università Milano-Bicocca, ha l’obiettivo di insegnare agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori come approfondire un concetto scientifico di proprio interesse, rielaborarlo e formalizzarlo in una proposta comunicativa originale di stampo teatrale, unendo solidità e correttezza scientifica dei contenuti alla creatività che caratterizza ogni performance.

Il risultato sarà uno spettacolo teatrale, della durata di massimo venti minuti, in cui gli studenti e le studentesse si metteranno alla prova con la scienza e con la performance teatrale, che verrà valutato da un pubblico eterogeneo di docenti e ricercatori della Bicocca oltre ad artisti di teatro.

Clicca sul calendario per conoscere le date e le modalità di partecipazione al Laboratorio Teatro-Scienza previsto per l’anno accademico 2023/24.

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Il Laboratorio di Teatro-Scienza organizzato per l’A.A. 2023/24 ha 35 posti disponibili ed è riservato agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Prevede 4 incontri totali, suddivisi in 1 incontro mensile da dicembre 2023 a marzo 2024, ai quali parteciperanno tutti i 35 studenti suddivisi in tre gruppi. Ciascun incontro sarà diviso in una parte seminariale e in una laboratoriale.

Gli incontri si terranno presso l'Aula 2025, secondo piano, Edificio U3 – BIOS dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, P.zza della Scienza 3, 20126 Milano.

Qui il form d’iscrizione da compilare per partecipare al laboratorio e le date degli incontri e dello spettacolo conclusivo. 

  • I° incontro: mercoledì 20 dicembre 2023 dalle ore 15 alle 17

     

  • II° incontro: martedì 23 gennaio 2024 dalle ore 15 alle 17
    come organizzare la regia e ideare l’utilizzo dello spazio scenico in relazione alle scelte drammaturgiche e narrative
     
  • III° incontro: martedì 20 febbraio 2024 dalle ore 15 alle 17
    come entrare nei personaggi e nella storia con tecniche di recitazione, l’utilizzo del corpo e della voce sul palcoscenico
     
  • IV° incontro: martedì 19 marzo 2024 dalle ore 15 alle 17
    perfezionamento del lavoro e delle caratteristiche tecniche degli spettacoli
     
  • Prove generali: giovedì 18 aprile 2024 dalle ore 15 alle 17, nelll'Auditorium G. Martinotti, Edificio U12 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Via Vizzola 5, 20126.
     
  • Evento conclusivo: venerdì 19 aprile 2024 alle 15.00 nell'Auditorium G. Martinotti, Edificio U12 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Via Vizzola 5, 20126.

Ciascun gruppo sceglierà l’argomento da trattare per la rappresentazione di teatro scienza e gli verrà assegnato un ricercatore/professore della Scuola di Scienze dell’Università di Milano-Bicocca, esperto del tema selezionato, con il quale confrontarsi per avere maggiore cognizione della materia, spunti di studio ed approfondimento.

Tra un incontro e l’altro gli studenti autogestiranno il lavoro assegnato loro per il mese successivo, confrontandosi eventualmente telematicamente con Giulia Toniutti, insegnante del corso e regista degli spettacoli conclusivi.

Il 6 febbraio alle ore 21.00 (serale aperto a tutti) ed il 7 febbraio alle ore 10.00 (matinè dedicato alle scuole)

Il PACTA dei Teatri di Via Dini 5 Milano, all’interno della Rassegna ScienzaInScena, offrirà il palcolcenico allo Spettacolo di Teatro Scienza prodotto dalla compagnia dei RicercAttori di Bicocca «Il lato umano della Scienza».

Sinossi dello Spettacolo: sette tra studenti, ricercatrici e docenti del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze si cimenteranno nella narrazione di storie di scienza, realizzate con la supervisione di Andrea Brunello, studioso, attore, regista della compagnia teatrale Arditodesio. L'obiettivo è raccontare al pubblico le motivazioni profonde dietro la loro ricerca, episodi emblematici che hanno segnato il loro percorso di scienziati tra passione, sacrificio, incertezze ed insuccessi superati grazie al desiderio di conoscenza e grazie al supporto di colleghi con competenze complementari.

Storie di scienza e protagonisti:

  • Virginia Brancato La medicina sartoriale
  • Andrea Galassini APItare a Milano
  • Elena-Gemma Brogi Carnivori vs Vegetariani
  • Valentina Pasquale L’incertezza
  • Pasquale Palumbo Beppe è un piscione
  • Laura Clara Grandi Sinapsi, battiti e paure: La rivoluzione della nascita
  • Elena Sacco Non è tutta Farina del mio Sacco
  • Marco Vanoni Intermezzi musicali…ed uscimmo a sentir le stelle e le proteine
  • Special guests: Giulia Toniutti e Stefano Bertacchi

Regia: Andrea Brunello

Ricercattori racconteranno il  lato più umano della loro ricerca, per emozionare e informare allo stesso tempo.

Le storie saranno collegate tra loro da fattoidi divertenti e brevi intermezzi musicali realizzati da un Professore del Dipartimento appassionato di musica che oltre a suonare dei brani farà ascoltare musiche prodotte da stelle e proteine grazie all'intelligenza artificiale.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione dei posti ai seguenti link

  • 6 febbraio 2024

(serale aperto alla cittadinanza, link per prenotare posti in sala: https://forms.gle/fnRuYhGCxZEcJWZDA)

  • 7 febbraio 2024

(matinè destinato alle scuole, link per prenotare posti in sala: https://forms.gle/ENiVQKtLd5qPrsn56)

 

E’ obbligatorio disdire la prenotazione almeno 24 ore prima in caso di mancata partecipazione.

A seguire la locandina con tutti gli spettacoli della stagione teatrale del PACTA dei Saloni a cui l’Università di Milano-Bicocca è convenzionata.

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 10/10/2023