Summer School

Browse the section

Immagine
Studenti

 

Milano-Bicocca organizza diverse school, anche nell'ambito del PNRR , per gli studenti e le studentesse del III , IV e V anno delle scuole superiori. I corsi sono totalmente gratuiti per gli studenti.

Un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere e sperimentare attraverso un’esperienza immersiva di orientamento accompagnata, in taluni casi, da momenti di socializzazione e di svago.

I percorsi rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida PCTO e pertanto è possibile chiedere il riconoscimento delle ore svolte.

SUMMER SCHOOL PNRR

Le school proposte nell'ambito del PNRR, totalmente gratuite per gli studenti, vengono finanziate dall'Unione Europea - Next generation EU (PNRR transizione scuola - università). Per questa tipologia di percorsi si precisa che gli studenti possono partecipare una sola volta, nell'arco del triennio, e pertanto non saranno ammessi al percorso in oggetto gli studenti che avessero già partecipato sul territorio nazionale ad iniziative rientranti in questa azione.

Le modalità di presentazione delle candidature e le scadenze sono indicate all'interno dei singoli paragrafi.

Immagine
Esplorare la psicologia settembre 24

Obiettivo dell’attività è quello di accompagnare gli studenti di III, IV e V superiore in un percorso di scoperta della psicologia nella sua accezione contemporanea, dei suoi ambiti di indagine e ricerca e di tutte le sue declinazioni teoriche e metodologiche.
L’esperienza sarà articolata in tre giornate per un totale di 15 ore.
Saranno proposte delle brevi lezioni allo scopo di fornire agli studenti una panoramica dei principali ambiti di ricerca a applicazione delle scienze psicologiche quali: psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive, psicologia dinamica e clinica, filosofia del linguaggio, psicologia sociale e del lavoro.
Saranno proposte delle brevi lezioni introduttive tenute dal personale docente del Dipartimento, per ciascuno dei principali ambiti di ricerca e intervento in cui si declina la psicologia contemporanea: psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive, psicologia dinamica e clinica, filosofia del linguaggio, psicologia sociale e del lavoro.
A seconda della disciplina di riferimento, i docenti solleciteranno la partecipazione attiva degli studenti in attività laboratoriali e/o di gruppo, prevedendo momenti di discussione e dibattito, presentando ricerche ed esperimenti condotti dal personale docente e ricercatore del Dipartimento.
Con questo percorso si intende favorire la scoperta delle tematiche di indagine e ricerca della psicologia contemporanea, di tutte le sue declinazioni teoriche e metodologiche, e dei suoi possibili sbocchi occupazionali.

 

PROGRAMMA:
18 settembre: h 9:30-12:30 e 14:00-18:00
19 settembre: h 9:00-13:00
20 settembre: h 9:00-13:00

COME E QUANDO CANDIDARSI
Le candidature degli studenti interessati devono essere fatte per il tramite del docente di riferimento della scuola che dovrà compilare il FORM ed allegare il FAC SIMILE DI ELENCO STUDENTI con tutti i dati degli studenti che desiderano prendere parte al percorso entro il 7 settembre 2024.

Alle scuole che hanno presentato le candidature dei propri studenti sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione dei propri studenti e del calendario completo del programma con l'indicazione delle lezioni e delle aule entro il 10 settembre 2024 e, contestualmente, verrà mandata - se non già sottoscritta -  la relativa convenzione da siglare a cura del Dirigente Scolastico.

Si precisa che gli studenti possono partecipare una sola volta, nell'arco del triennio, ai percorsi PNRR Orientamento e pertanto non saranno ammessi al percorso in oggetto gli studenti che avessero già partecipato sul territorio nazionale ad iniziative rientranti in questa azione.

POSTI DISPONIBILI
Potranno essere ammessi al percorso al massimo 40 studenti. 

Immagine
VERSO ORIENTE

La Summer School "Verso Oriente", giunta alla terza edizione, si propone di condurre i partecipanti in un ideale viaggio nel luogo, spesso astratto e vagheggiato, noto come "Oriente". A un primo incontro introduttivo sull'idea di "Oriente" e sul concetto di "orientalismo", seguiranno lezioni introduttive e laboratoriali di lingua araba, cinese e giapponese e interventi specifici su attualità e cultura areale, per concludere con uno sguardo sul mondo del lavoro e gli sbocchi professionali del corso di laurea in Comunicazione Interculturale.

Il percorso si rivolge agli studenti delle classi III, IV e V superiore e si articola su 4 giornate  per complessive 15 ore che possono essere riconosciute come PCTO  (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

 

 

PROGRAMMA 

  • martedì 11 giugno - h 9:00 - 13:00  Aula U7-18 (Edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi, piano terra)
  • mercoledì 12 giugno - h 9:00 - 13:00  Aula U6-01A (Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, piano terra) 
  • giovedì 13 giugno - h 9:00 - 13:00  Aula U6-10 (Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, piano terra) 
  • venerdì 14 giugno - h 9:00 - 12:00 Aula U6-01C (Edificio U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, piano terra)

 
Alle scuole che hanno presentato le candidature dei propri studenti sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione dei propri studenti e del calendario completo del programma con l'indicazione delle lezioni e delle aule entro il 31 maggio 2024 e, contestualmente, verrà mandata - se non già sottoscritta -  la relativa convenzione da siglare a cura del Dirigente Scolastico.

Si precisa che gli studenti possono partecipare una sola volta, nell'arco del triennio, ai percorsi PNRR Orientamento e pertanto non saranno ammessi al percorso in oggetto gli studenti che avessero già partecipato sul territorio nazionale ad iniziative rientranti in questa azione.

 

Immagine
Fisica

La Summer School "Fisica Passpartout", organizzata dai docenti del dipartimento di Fisica, si propone di presentare agli studenti le diverse anime della fisica presenti in Bicocca proponendo attività di diverso tipo e alternando le lezioni con attività sperimentali in laboratorio, seminari, visite a laboratori di ricerca, visione di documenti filmati, per concludersi con un’attività finale che renderà gli studenti protagonisti.

Il percorso si rivolge agli studenti delle classi III° e IV ° superiore e si articola su 5 giornate, dal 10 al 14 giugno 2024. Le ore svolte possono essere riconosciute come PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

 

CALENDARIO 

(tutti i giorni la pausa pranzo sarà dalle 12:30 alle 14:00)

10 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Bicocca Stadium (gradinate) -  Viale Sarca 205, Milano
h 14:00 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano  

11 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Atrio U2 -Piazza della scienza 3, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano

12 giugno dalle 9:30 alle 17:00 
h 09:30 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano

13 giugno dalle 9:30 alle 17:00 
h 09:30 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano

14 giugno dalle 9:30 alle 17:00 
h 09:30: ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano
h 14:00: ritrovo presso Atrio U2 - Piazza della scienza 3, Milano

 

Sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione entro il 31 maggio 2024.

 

Immagine
Polocalc

La school ha l'obiettivo di accompagnare gli studenti, attraverso una didattica interattiva ed esperienziale, ad un primo approccio volto alla comprensione delle applicazioni più innovative delle tecniche scientifiche. Organizzata dai referenti del Piano Lauree Scientifiche, il percorso si propone di trattare il tema con un approccio multidisciplinare, facendo riferimento a tutte le aree scientifiche coinvolte ma non solo, proponendo attività di diverso tipo, alternando alle lezioni delle attività sperimentali in laboratorio, seminari, visite ai laboratori industriali, visione di documenti filmati, per concludersi con un’attività finale che vedrà gli studenti protagonisti anche in fase organizzativa.

Il percorso si rivolge agli studenti delle classi III° e IV ° superiore e si articola su 5 giornate, dal 17 al 21 giugno 2024. Le ore svolte possono essere riconosciute come PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

CALENDARIO 

(tutti i giorni la pausa pranzo sarà dalle 12:30 alle 14:00)

17 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Bicocca Stadium (gradinate) -  Viale Sarca 205, Milano
h 14:00 ritrovo presso Atrio U4 - Piazza della Scienza 3, Milano 

18 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Atrio U7- Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U4 - Piazza della Scienza 3, Milano

19 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Atrio U4 -Piazza della Scienza 3, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U4 - Piazza della Scienza 3, Milano

20 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Atrio U1 -Piazza della Scienza 3, Milano 
h 14:00 ritrovo presso Atrio U6 - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

21 giugno dalle 9:30 alle 17:00
h 09:30 ritrovo presso Pirelli S.p.a -Viale Sarca 222, Milano 
h 12:30 pranzo insieme offerto dall'Università, a seguire visita del Campus

 

 

 

Immagine
img psico

Obiettivo dell’attività è quello di accompagnare gli studenti di III, IV e V superiore in un percorso di scoperta della psicologia nella sua accezione contemporanea, dei suoi ambiti di indagine e ricerca e di tutte le sue declinazioni teoriche e metodologiche.
L’esperienza sarà articolata in tre giornate per un totale di 15 ore.
Saranno proposte delle brevi lezioni allo scopo di fornire agli studenti una panoramica dei principali ambiti di ricerca a applicazione delle scienze psicologiche quali: psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive, psicologia dinamica e clinica, filosofia del linguaggio, psicologia sociale e del lavoro.
Saranno proposte delle brevi lezioni introduttive tenute dal personale docente del Dipartimento, per ciascuno dei principali ambiti di ricerca e intervento in cui si declina la psicologia contemporanea: psicologia generale, psicometria, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia fisiologica e neuroscienze cognitive, psicologia dinamica e clinica, filosofia del linguaggio, psicologia sociale e del lavoro.
A seconda della disciplina di riferimento, i docenti solleciteranno la partecipazione attiva degli studenti in attività laboratoriali e/o di gruppo, prevedendo momenti di discussione e dibattito, presentando ricerche ed esperimenti condotti dal personale docente e ricercatore del Dipartimento.
Con questo percorso si intende favorire la scoperta delle tematiche di indagine e ricerca della psicologia contemporanea, di tutte le sue declinazioni teoriche e metodologiche, e dei suoi possibili sbocchi occupazionali.

CALENDARIO 

EDIFICIO U6(Agorà) Piazza dell'Ateneo nuovo 1, 20126 - Milano

  • 17 giugno h 9:30-12:30 e 14:00-18:00 Aula U6-29 (1° piano)
  • 18 giugno h 9:00-13:00 Aula U6-41 (1° piano)
  • 19 giugno h 9:00-13:00 Aula U6-20 (1° piano)

 

SUMMER SCHOOL NON PNRR

Immagine
matematica img

Questa Scuola è rivolta a studenti del 3°, 4° e 5° anno della scuola superiore, appassionati alla Matematica, indipendentemente dai corsi di laurea a cui intendono iscriversi. Le attività proposte vogliono mostrare la bellezza dello studio della matematica, tramite seminari su tematiche solitamente non affrontate nei programmi della scuola superiore, ma anche la fatica che molti studenti incontrano, e il metodo che permette di affrontare questa fatica e comprendere gli aspetti del ragionamento matematico.

  • Prima parte. Introduzione allo studio della matematica  universitaria.
  • Seconda parte. Seminari su argomenti non trattati a scuola.

PROGRAMMA

Martedì 11 giugno:

  • h 09:30 - 12:30  Il linguaggio matematico (D. Valtorta) Aula U6-41 Edificio U6\AGORA' (1° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Mercoledì 12 giugno:

  • h 09:30 - 11:00 seminario: "Mappare il mondo: dalla geografia alla geometria" (G. Veronelli) Aula U6-09 Edificio U6\AGORA' (piano terra) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
  • h 11:00 - 12:30 seminario: "Dati (dis)aggregati e approssimazioni di numeri reali" (G. Travaglini) Aula U6-09 Edificio U6\AGORA' (piano terra) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Giovedì 13 giugno

  • h 09:30 - 11:00 seminario "Architettura e geometria delle lamine saponate" (S. Pigola) Aula U6-33 Edificio U6\AGORA' (1° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
  • h 11:00 - 12:30 seminario "Dalle simmetrie alla crittografia" (F. Matucci) Aula U6-33 Edificio U6\AGORA' (1° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

 

COME E QUANDO CANDIDARSI 
Agli studenti che hanno presentato la candidatura sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione e del calendario completo del programma con l'indicazione delle lezioni e delle aule entro il 31 maggio 2024 .

POSTI DISPONIBILI
Potranno essere ammessi al percorso al massimo 50 studenti. 

SUMMER CAMP MUSA

L'iniziativa è realizzata e finanziata all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.

Immagine
Logo Musa

B-YOUth Summer Camp è un programma estivo per studenti e studentesse del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, che offre un’opportunità di orientamento e di esplorazione delle connessioni tra il contesto scolastico e quello universitario.

Il percorso formativo che promuove è volto alla conoscenza e alla sperimentazione del “prendere parola” quale strumento e premessa per l’attivazione di processi di autodeterminazione e di partecipazione sociale, attiva e critica, che muovano dal riconoscimento e dall’analisi dei legami tra biografia individuale e collettiva. In particolare, il Camp vuole essere un’opportunità di formazione per l’esplorazione di quanto limita e contiene le possibilità di espressione della propria voce e autodeterminazione e delle condizioni e strumenti per poterle esprimere e sostenere. Nella settimana del Camp si avrà la possibilità di confrontarsi con docenti universitari e professioniste/i del Terzo settore, mettendo a tema linguaggi, esperienze e spazi in cui autodeterminazione, diritti e responsabilità si intrecciano in modo problematizzante e trasformativo.   

PROGRAMMA

Il camp inizierà lunedì 10 giugno e terminerà venerdì 14 giugno.  Le attività si svolgeranno tutti giorni al mattino, dalle 10:00 alle 13:00, e il pomeriggio, dalle 14:00 alle 16:00.

Il programma con il dettaglio definitivo degli interventi è disponibile a questo LINK

COME E QUANDO CANDIDARSI 

 Per chi non è interessata/o al riconoscimento delle ore di frequenza come PCTO. 

Gli studenti potranno iscriversi autonomamente compilando l'apposito FORM entro il 6 giugno 2024.Il corso partirà solo al raggiunto di un numero minimo di studenti a cui sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione entro il 6 giugno 2024.

POSTI DISPONIBILI

Potranno essere ammessi al percorso al massimo 30 studenti. 

Nel maggio 2023, un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca ha avviato  “Obiettivo EFFE. Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un progetto multidisciplinare e pluriennale di ricerca, formazione e divulgazione dedicato all’empowerment femminile in Italia.

All’interno di tale progetto, si è scelto di avviare EFFE Summer Camp. Campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti.

Si tratta del primo campo estivo in Italia di educazione finanziaria e all’imprenditorialità totalmente gratuito organizzato solo per ragazze che si terrà, nella sua prima edizione, da lunedì 10 giugno a sabato 15 giugno 2024 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. 

Per saperne di più si rimanda alla pagina dedicata.

 

a cura di Orientamento, ultimo aggiornamento il 06/06/2024