Rinnova l'iscrizione

Quando
Dal 14 luglio al  30 settembre 2025, 

Come
All'interno della propria pagina di Segreterie online, è possibile rinnovare l'iscrizione nella sezione Segreteria/Iscrizioni tramite il pulsante "Rinnova Iscrizione". Al termine della procedura lo studente dovrà pagare la I rata acconto tramite il bollettino PagoPA precompilato. La procedura è interamente online, non saranno inviati bollettini a domicilio.

I pagamenti con PagoPA saranno effettuabili tramite 3 modalità:

  1. Stampa del bollettino di pagamento pagabile presso qualsiasi prestatore di servizio di pagamento del circuito PagoPA (es. banche, tabaccherie, ecc… NB: non presso le poste);
  2. Pagamento online: tramite apposito link presente nella propria pagina di segreterie online si può accedere alla funzione di pagamento online che proporrà tutti i prestatori di servizio di pagamento aderenti al circuito PagoPA (tra le modalità possibili vi sono addebito in c/c, pagamento con carta di credito);
  3. Per le banche che utilizzano il sistema CBILL, il codice interbancario o codice SIA è: 1G192  CODICE: 1G192

NB: i pagamenti effettuati con Badge d’Ateneo e tramite il servizio internet banking abbinato al proprio badge (Scrigno) saranno esenti da commissione di pagamento.

Il pulsante "Rinnovo iscrizioni" non è attivo per le seguenti tipologie di studenti:

  • Studenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti. la correttezza dei dati inseriti può essere controllata nella pagina "Pagamenti" presente nell'Area riservata dei servizi di Segreterie on line;
  • Studenti che non si sono iscritti nell'anno accademico precedente;
  • Studenti che hanno interrotto o sospeso gli studi per l'anno accademico precedente.

Nei casi sopra indicati contattare l'Ufficio Segreteria studenti del proprio corso di laurea per richiedere la regolarizzazione della propria posizione amministrativa.

Gli studenti laureandi iscritti per l’a.a. 2024/2025 all’ultimo anno di corso (o oltre), che al 30/09/2025 siano in difetto di massimo 3 attività che generano CFU oltre alla tesi, in caso di mancato conseguimento del titolo entro Marzo 2026 potranno iscriversi all’a.a. 2025/2026 entro il 30/09/2026, senza incorrere in alcuna penale per tardivo pagamento e/o tardiva consegna dell’ISEE.

 

Le informazioni sulle tasse universitarie, il loro importo e le modalità di pagamento, sono nella sezione "Contribuzione universitaria".

Se hai problemi con la password o con la tua utenza

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 17/07/2025