Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

DELBOSQ STEFANO

Ruolo:
Dottorando

Biografia

2023-in corso | Dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive (UNIMIB), Tutor: Prof.ssa Velasco

2022-2023 | Borsa di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia (UNIMIB), Responsabile: Prof.ssa Velasco

2021-2022 | Tirocinio Post-Lauream presso l'ATS della Città Metropolitana di Milano, Tutor: Dott.ssa Gelmi

2019-2021 | Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni (UNIMIB)

2017-2019 | Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (UNIMIB)

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • Implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute
  • Determinanti di salute nel contesto scolastico (studenti, insegnanti, dirigenti scolastici), in particolare attraverso l'uso di sorveglianze sanitarie
  • Sviluppo, adattamento e valutazione di interventi di promozione della salute
  • Lo sviluppo delle professioni psicologiche, in particolare della psicologia della salute

Affiliazione a società scientifiche e professionali:

  • Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)
  • Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)
  • Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia per le organizzazioni

Affiliazione a gruppi di ricerca:

  • Schools for Health in Europe Research Group (SHE RG, membro junior)
  • Health & Sustainability LAB, Laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Pubblicazioni

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Lombardia 2022, G., Velasco, V. (2024). Measuring the Professional Identity of Italian Teachers: The Development of the Teacher Role Identity Questionnaire (TRIQ). IDENTITY, 1-18 [10.1080/15283488.2024.2427774]. Dettaglio

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Branda, M., Velasco, V. (2024). The Influence of Job Resources and Demands on Burnout and Work Engagement of Italian Teachers: “the HBSC – Lombardy Teachers” Survey. Intervento presentato a: 12th IUHPE European Conference on Health Promotion: Cultivating Change Through the Lifespan, Łódź; Polonia. Dettaglio

  • Biscaldi, V., Delbosq, S., Ghelfi, M., Serio, J., Vecchio, L., Dadaczynski, K., et al. (2023). A cross-sectional study of university students’ wellbeing: What to focus on?. PSICOLOGIA DELLA SALUTE(3), 105-124 [10.3280/PDS2023-003006]. Dettaglio

  • Pagani, V., Delbosq, S. (2023). Italian validation of the Academic Behavioural Confidence Scale with Teacher Education Students. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 30(giugno 2023), 96-109 [10.7346/sird-012023-p96]. Dettaglio

  • Delbosq, S., Velasco, V., Vercesi, C., Vecchio, L. (2022). Adolescents' Nutrition: The Role of Health Literacy, Family and Socio-Demographic Variables. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 19(23) [10.3390/ijerph192315719]. Dettaglio

Link di approfondimento