DELBOSQ STEFANO

Ruolo:
Dottorando

Biografia

2023-in corso | Dottorato in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive (UNIMIB), Tutor: Prof.ssa Velasco

2022-2023 | Borsa di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia (UNIMIB), Responsabile: Prof.ssa Velasco

2021-2022 | Tirocinio Post-Lauream presso l'ATS della Città Metropolitana di Milano, Tutor: Dott.ssa Gelmi

2019-2021 | Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni (UNIMIB)

2017-2019 | Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (UNIMIB)

Ricerca

Interessi di ricerca:

  • Implementazione del modello delle Scuole che Promuovono Salute
  • Determinanti di salute nel contesto scolastico (studenti, insegnanti, dirigenti scolastici), in particolare attraverso l'uso di sorveglianze sanitarie
  • Sviluppo, adattamento e valutazione di interventi di promozione della salute
  • Lo sviluppo delle professioni psicologiche, in particolare della psicologia della salute

Affiliazione a società scientifiche e professionali:

  • Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)
  • Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSA)
  • Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia per le organizzazioni

Affiliazione a gruppi di ricerca:

  • Schools for Health in Europe Research Group (SHE RG, membro junior)
  • Health & Sustainability LAB, Laboratorio di ricerca dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Pubblicazioni

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Lombardia 2022, G., Velasco, V. (2024). Measuring the Professional Identity of Italian Teachers: The Development of the Teacher Role Identity Questionnaire (TRIQ). IDENTITY, 1-18 [10.1080/15283488.2024.2427774]. Dettaglio

  • Delbosq, S., Vecchio, L., Gruppo HBSC Lombardia, 2., Branda, M., Velasco, V. (2024). The Influence of Job Resources and Demands on Burnout and Work Engagement of Italian Teachers: “the HBSC – Lombardy Teachers” Survey. Intervento presentato a: 12th IUHPE European Conference on Health Promotion: Cultivating Change Through the Lifespan, Łódź; Polonia. Dettaglio

  • Biscaldi, V., Delbosq, S., Ghelfi, M., Serio, J., Vecchio, L., Dadaczynski, K., et al. (2023). A cross-sectional study of university students’ wellbeing: What to focus on?. PSICOLOGIA DELLA SALUTE(3), 105-124 [10.3280/PDS2023-003006]. Dettaglio

  • Pagani, V., Delbosq, S. (2023). Italian validation of the Academic Behavioural Confidence Scale with Teacher Education Students. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 30(giugno 2023), 96-109 [10.7346/sird-012023-p96]. Dettaglio

  • Delbosq, S., Velasco, V., Vercesi, C., Vecchio, L. (2022). Adolescents' Nutrition: The Role of Health Literacy, Family and Socio-Demographic Variables. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 19(23) [10.3390/ijerph192315719]. Dettaglio

Link di approfondimento