Life Design Psy-Lab

Browse the section

Il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab è uno spazio di supporto psicologico, ascolto e riflessione per affrontare con più serenità l’incertezza e le sfide del presente e per costruire progetti sul futuro con maggiore consapevolezza – con particolare attenzione anche al tema delle Pari Opportunità.

A chi è rivolto il Servizio?

  • Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado;
  • Studenti e studentesse matricole dei Corsi di Laurea triennali/ ciclo unico/magistrali;
  • Studenti e studentesse in itinere, già iscritti/e in Ateneo o provenienti da un altro Ateneo;
  • Studenti e studentesse adulti/e - lavoratori, in rientro formativo, con famiglia e/o carichi di cura.

Chi lavora al Servizio?
Psicologhe iscritte all’Albo degli Psicologi della Lombardia, specializzate sulle tematiche di orientamento formativo e professionale; esperte di Life Design - approccio di career construction(Savickas et al., 2009) che supporta la progettazione consapevole del proprio percorso valorizzando risorse e gestendo incertezze.

Cosa offriamo a studenti e studentesse?

Colloqui psicologici individuali e cicli in incontri per esplorare scelte formative e professionali, gestire dubbi e difficoltà e costruire progetti futuri. Compila questo FORM per richiedere un colloquio individuale o in un piccolo gruppo in presenza oppure online.

Laboratori di gruppo suddivisi in:

A) incontri tematici e gruppi di accompagnamento per target specifici;

B) percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali;

C) incontri per le classi delle scuole secondarie di secondo grado.

In che modalità eroghiamo le attività?
Le attività psicologiche di Orientamento in ingresso, in itinere e in uscita – riservate e tutelate dalle norme sulla Privacy - vengono erogate sia in presenza che online.

Guarda il video di presentazione di Life Design Psy-Lab.
 

Laboratori per studenti e studentesse in ingresso (o non ancora iscritti/e), in itinere e in uscita (CdL triennali/a ciclo unico e magistrali).

 "FUTURE ME”: costruire possibilità e affrontare il cambiamento con RESILIENZA
Le nuove modalità lavorative e di apprendimento, l’innovazione tecnologica e la globalizzazione sono solo alcuni dei fattori che caratterizzano il nostro contesto sociale ed economico. Questi aspetti non ci permettono di prevedere il futuro con facilità ma proprio per questo diventa ancora più importante imparare a muoversi con flessibilità! In questo scenario incerto, è normale sentirsi disorientati: le strade sembrano infinite, ma poche appaiono davvero chiare. In un mondo che richiede adattabilità, la resilienza è una competenza fondamentale per affrontare il cambiamento, le incertezze del presente e i timori del futuro. Per poter progettare il proprio percorso personale e professionale è importante immaginarsi dentro il cambiamento con intenzionalità, curiosità e consapevolezza. Questo percorso vuole offrire uno spazio in cui riflettere, esplorare possibilità, per iniziare a costruire, passo dopo passo, una visione del proprio futuro.

Gli incontri si terranno IN PRESENZA (aula comunicata il giorno prima dell’evento, con il promemoria) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 secondo il seguente calendario:

  • 1° incontro: giovedì 11 dicembre 2025 "Capire il presente per progettare il futuro"
  • 2° incontro: lunedì 15 dicembre 2025 “Il mio futuro tra cambiamento e resilienza”

Per iscriversi compilare il form al seguente link: https://forms.gle/Bx7qGVfjXHk8rMjd7  
Per ulteriori informazioni: [email protected] 

In un contesto incerto, di “non linearità” e difficoltà su molteplici fronti risulta necessario supportare gli studenti e le studentesse nelle loro scelte e sostenerli/e nella definizione della propria progettualità - e del proprio percorso - tenendo conto di una serie di fattori quali: interessi, passioni, aspettative, motivazioni, obiettivi, timori e preoccupazioni. 

Il Servizio di Orientamento Life Design Psy-Lab, utilizzando il modello teorico del Life Design di Savickas (2009) e del Life Design International Research Group, con i suoi interventi individuali e di gruppo permette una riflessione accompagnata sulle tematiche della scelta, della prefigurazione del futuro, dell’esplorazione delle potenziali criticità riscontrabili nel normale iter formativo e di vita, sostenendo - e sviluppando - le risorse dei singoli e dei gruppi. Presso il Servizio operano psicologhe e psicologi esterne/i all’Ateneo di formazione psicosociale, iscritte/i all'Albo degli Psicologi della Lombardia e specializzate/i in Life design ed Orientamento formativo/professionale. Il Servizio offre gratuitamente - e in maniera riservata - sostegno e supporto agli studenti ed alle studentesse tramite colloqui psicologici individuali (in presenza e/o online) e laboratori di gruppo finalizzati a riflettere in modo innovativo sul proprio futuro formativo e professionale, a migliorare la propria progettualità personale/formativa/professionale, affrontando con consapevolezza le scelte e puntando al riconoscimento ed allo sviluppo di competenze trasversali, risorse personali e sociali. 

Il Life Design Psy-Lab propone laboratori e percorsi di gruppo sulle competenze (es. coraggio) oppure incontri tematici sulla progettualità e le risorse - per gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado - finalizzato a riflettere in modo innovativo sul presente e proprio futuro, a migliorare la propria progettualità personale e formativa, affrontando indecisioni, sfide e scelte in modo consapevole e in un contesto che cambia repentinamente.  

1 - LABORATORI SULLO SVILUPPO DI COMPETENZE DI LIFE DESIGN
Laboratorio per biennio o triennio: 2 incontri di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale per un totale di 4 ore oppure 1 incontro in una singola giornata da 3 ore.
Modalità: in PRESENZA in Ateneo oppure ONLINE (Google Meet) in orario scolastico (mattino) o extrascolastico (al pomeriggio).
Le attività possono essere modulate in base alle esigenze organizzative della Scuola.
Classi coinvolte: da definire. È possibile, prevedere di accorpare fino ad un massimo di due classi (omogenee per anno).
Periodo: nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Costi: gratuito per la Scuola. 

“CORAGGIO ce l’ho. È la paura che mi frega”: un training Life Design per sviluppare coraggio all’interno del contesto formativo e di vita
All'interno del contesto di incertezza e preoccupazione attuale, caratterizzato da un forte impulso al cambiamento, le sfide che gli studenti e le studentesse si trovano ad affrontare sono numerose e complesse: costruire progetti per il futuro (di vita, formativi e professionali) efficaci e realizzabili richiede sempre più la capacità di muoversi coraggiosamente nei diversi ambiti e contesti, rafforzando la fiducia in sé, aumentando la capacità di accettare sfide e tollerare i rischi. Nell’esperienza di vita degli studenti e delle studentesse la risorsa del “Coraggio” svolge un ruolo fondamentale perché aiuta a fronteggiare le insicurezze, a sperimentare attivamente le proprie competenze personali e a favorire l’iniziativa individuale, ridimensionando la paura di mettersi in gioco e insegnando ad agire nonostante i timori. L’obiettivo del training è quello di esplorare la skill del “Coraggio” - nonché le strategie per gestire al meglio le diverse complessità - intesa come risorsa da poter riconoscere e incrementare, anche con specifiche attività guidate, nel corso della propria esperienza formativa e di vita.  

2 - INCONTRI TEMATICI SULLA COSTRUZIONE DI PROGETTUALITA’ E SVILUPPO DI RISORSE DI LIFE DESIGN
Incontro di gruppo per biennio o triennio: intervento tematico singolo di 2 ore (è possibile selezionare anche più di un incontro da erogare nel corso del tempo).
Modalità: in PRESENZA in Ateneo oppure ONLINE (Google Meet) in orario scolastico (mattino) o extrascolastico (al pomeriggio).
Le attività possono essere modulate in base alle esigenze organizzative della Scuola.
Classi coinvolte: da definire. È possibile, prevedere di accorpare fino ad un massimo di due classi (omogenee per anno).
Periodo: nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
Costi: gratuito per la Scuola. 

a) “Nel mezzo del cammin di nostra vita…facciamo un BILANCIO”
Essere a “metà” del proprio percorso di studio, della scuola secondaria di secondo grado, rappresenta l’avvicinarsi della conclusione della fase formativa che può rappresentare solo uno primo step di un percorso accademico e/o professionale futuro. Come sta andando questa “avventura”? Come ho raggiunto i miei obiettivi? Quanto mi sono sentito/a “efficace” in questa esperienza? Quali scoperte e/o delusioni ha portato con sé? Quali strategie si sono rivelate fondamentali e quali avrei necessità di sviluppare?  Fare un “bilancio guidato” e “consapevole”, in ottica Life Design, della propria esperienza formativa e di vita può essere utile per delineare una progettualità futura che abbia come punto di partenza il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze e risorse - non solo tecniche, ma anche trasversali. L'incontro, attraverso stimoli, si propone di aiutare i partecipanti a riflettere attivamente sulla propria esperienza, al fine di individuare punti di forza e punti di sviluppo che risulteranno pilastri chiave per affrontare e gestire al meglio diversi aspetti -presenti e futuri - afferenti al contesto di vita. 

b) Quali COMPETENZE e RISORSE per un soddisfacente e consapevole progetto di vita?
Quante volte abbiamo sentito dire che il futuro verso cui ci stiamo dirigendo sarà incerto ed imprevedibile? È vero, per molte ragioni il mondo attuale sta cambiando sempre più rapidamente e questo non ci deve, però, spaventare. Gli studenti e le studentesse di oggi sono chiamati ad affrontare sfide e scelte sempre più impegnative, inclusa anche la progettazione del proprio percorso formativo e/o professionale, alimentando una crescente paura nei confronti del futuro. Tutto ciò contribuisce a distorcere e rendere incerta la capacità di prefigurare le proprie traiettorie di vita e formative, interferendo con la serenità e le “capacità” individuali. L’incontro aprirà uno spazio di riflessione e confronto finalizzato all’individuazione ed al riconoscimento delle risorse personali, sociali e delle competenze utili a far fronte alle difficoltà e criticità tipiche del contesto formativo, professionale e di vita. L’obiettivo è quello di promuovere atteggiamenti di apertura ed esplorazione del contesto e dei percorsi possibili, valorizzando le competenze trasversali, e non solo quelle tecniche, per favorire il “successo” di vita. 

c) “I WILL SURVIVE!”: 10 cose da fare (e una da evitare) per vivere bene nel mondo di oggi e del futuro
Tra rapidi cambiamenti, innovazioni tecnologiche, improvvise difficoltà e incertezze, il mondo dei nostri giorni non finisce mai di sorprenderci in tutta la sua complessità. C’è sempre qualcosa di diverso da sapere, di nuovo da scegliere, di difficile da superare (o studiare), di bello da desiderare, di ingiusto da combattere, di interessante da fare. Talmente tante cose che avere in mente dove stiamo andando, capire in quale direzione vogliamo proseguire e anche solo compiere il nostro prossimo passo può sembrare una vera e propria impresa. Se solo avessimo un manuale con le strategie per poterci districare in questo groviglio così fitto, ma così denso di opportunità, che si chiama “vita nel mondo di oggi”! Ed ecco l’obiettivo di questo incontro dove alcuni esperti di Life Design vi condurranno, attraverso stimoli e dati scientifici, alla costruzione del nostro “manuale di sopravvivenza”, con pratiche strategie e risorse per vivere bene il presente e costruire una buona progettualità per oggi e per il futuro. 

d) “Quali PROFESSIONI per un mondo e futuro migliore?”
Una società “liquida” e un presente che appare in parte contraddittorio e difficile da decifrare sono temi, per le nostre generazioni, all’ordine del giorno. E, mai come questi ultimi anni, siamo stati testimoni di quanto la realtà muti costantemente e possa cambiare in modo anche repentino e senza il nostro controllo. Questo pone davanti a ogni studente e studentessa una serie di sfide e scelte, che possono trasformarsi in opportunità, formative e professionali, se vissute con consapevolezza. In questo incontro prenderemo in esame il contesto attuale e mostreremo quali traiettorie possibili può seguire un percorso formativo, a prescindere dal corso di studi scelto, dando valore al senso delle proprie scelte per l’intera comunità, nella direzione della sostenibilità e della giustizia sociale. 

 

Responsabile scientifica: Prof.ssa Elisabetta Camussi, Associata di Psicologia Sociale - Coordinatrice Comitato Pari Opportunità, Ordine degli Psicologi della Lombardia. 

Sede: Edificio U17, Piazza in Difesa per le Donne

Per informazioni: [email protected]

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 12/12/2025