L’Università degli Studi di Milano-Bicocca con 14 Dipartimenti, 7 Aree Disciplinari e oltre 84 Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico rappresenta per le aziende ed enti un efficace canale per trovare i candidati ideali per la propria organizzazione.
In particolare, a seconda della tipologia di candidati ricercati, l’Ateneo mette a disposizione di aziende ed enti due portali differenti:
- il portale Job Placement-AlmaLaurea per la ricerca di laureandi/laureati e l’attivazione di stage extracurriculari;
- il portale Segreterie Online per la ricerca di studenti e l’attivazione di stage curriculari.
Portale Job Placement-AlmaLaurea: prima adesione e rinnovo iscrizione
Per aderire al Portale Job Placement-AlmaLaurea è necessario registrarsi inserendo i dati dell’Azienda / Ente / Organizzazione.
L’adesione è gratuita e ha validità annuale.
L’Ufficio Job Placement si riserva di verificare e confermare tramite email l’attivazione del profilo aziendale e dei servizi del portale.
Per rinnovare l’adesione è necessario fare la richiesta scrivendo a placement@unimib.it
Strumenti e Servizi del Portale Job Placement-AlmaLaurea
Effettuando il LOGIN l’azienda / ente / organizzazione potrà:
- Pubblicare le opportunità di stage e lavoro rivolte a laureandi e laureati, con possibilità di richiedere la candidatura in inglese
- Ricercare laureandi e laureati tramite la Banca Dati dei CV grazie agli oltre 100 filtri utilizzabili per affinare la ricerca
- Effettuare il download dei curricula di laureandi e laureati fino all’esaurimento del plafond assegnato (rinnovabile previa richiesta)
- Contattare direttamente i laureandi e laureati per fissare un colloquio e/o proporre opportunità di stage/lavoro
- Consultare la banca dati dei CV in forma anonima (in ottemperanza della legge 183/2010 denominata “Collegato Lavoro”)
- Attivare e gestire gli stage extracurriculari con i neolaureati dell’Ateneo
Regole di utilizzo del Portale Job Placement-AlmaLaurea
Nell'inserimento di opportunità di stage e lavoro si raccomanda di:
- inserire opportunità di stage e lavoro per la ricerca di figure professionali per le quali è necessaria una formazione di livello universitario;
- prestare attenzione alla completezza e correttezza formale e sostanziale dell’offerta inserita. L'Ateneo si riserva di cancellare/modificare gli annunci che non rispetteranno i criteri previsti dalla normativa vigente e/o le indicazioni.
Per lo scarico dei CV si raccomanda di selezionare in modo mirato i profili di interesse e di non effettuare uno scarico massimo di CV e contatti.
I servizi sono utilizzabili solo per finalità di selezione del personale, di avviamento all'occupazione e attivazione di stage extracurriculari.
Non verranno pubblicate opportunità di stage o lavoro che prevedono pagamenti di fee da parte di laureandi o laureati.
In conformità al D. Lgs. 276/2003 è consentito l’accesso al Portale per le finalità di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale unicamente ai soggetti autorizzati o accreditati ai sensi della predetta norma.
L'Ateneo si riserva la facoltà di revocare l'accesso alla banca dati Job Placement-Almalaurea laddove ravvedesse un utilizzo improprio dello strumento.
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca garantisce solo per i dati ufficiali depositati presso gli archivi di Ateneo e non per le informazioni inserite personalmente dai laureandi/laureati a integrazione del proprio Curriculum Vitae.
Presentazioni aziendali, Recruiting Day, Iniziative di Employer Branding
Per informazioni su presentazioni aziendali, recruiting day e iniziative di employer branding consultare la pagina dedicata