Stage Extracurricolare per Laureati

ATTENZIONE: Dal 02/10/2019 l’attivazione degli stage extracurriculari è di competenza dell’ufficio Job Placement e viene gestita attraverso il portale Almalaurea. Per info stage.laureati@unimib.it

ACCESSO PER LE AZIENDE – prima registrazione
ACCESSO PER LE AZIENDE – già registrate

Gli stage extracurriculari in corso di svolgimento attivati sul portale di Segreterie OnLine continuano ad essere gestiti sul portale di Segreterie OnLine (per le richieste di trasferta, sospensione, proroga e interruzione anticipata) fino al termine del relativo tirocinio.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove tirocini extracurriculari a favore di propri neolaureati (Laurea triennale, Laurea Magistrale, Master, Dottorato) entro 12 mesi dal conseguimento del titolo e che non sono più iscritti a nessun corso di laurea.

Lo stage extracurriculare:

  • non può avere una durata inferiore ai 2 mesi;
  • non può avere una durata superiore ai 12 mesi
  • prevede l’obbligo da parte del Soggetto Ospitante di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione (rimborso spese) che in Regione Lombardia non può essere inferiore a:
    • 500 euro al mese, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a 400 euro qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa;
    • 350 euro al mese qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiore a 4 ore;
    • 300 euro al mese per la Pubblica Amministrazione.

L'indennità di partecipazione è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 80% delle ore previste su base mensile.

 

L’attivazione dei tirocini extracurriculari al di fuori della Regione Lombardia è sospesa. Indirizzi regionali in materia di tirocini (D.G.R. 7763/2018)
Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP)
Guida alla compilazione del profilo professionale

CONVENZIONE DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE

Per poter attivare stage extracurriculari, l’Ente Ospitante (Ente/Azienda) deve aderire alla convenzione di tirocinio extracurriculare.
La convenzione di tirocinio extracurriculare tra il Soggetto Ospitante (Ente/Azienda) e il Soggetto Promotore (Università) ha durata 24 mesi e si rinnova tacitamente, salvo disdetta da comunicarsi entro 3 mesi dalla scadenza.

Per aderire alla convenzione di tirocinio extracurriculare l’Ente Ospitante deve:

  1. Registrarsi al Portale Job Placement - Almalaurea (se non ancora registrato)
  2. Effettuare il Login sul Portale Job Placement - Almalaurea
  3. Selezionare Gestione tirocini - Convenzioni - Aderisci alla Convenzione;
  4. Compilare il form di adesione e cliccare Salva;
  5. Attendere l’email di approvazione da parte dello Staff;
  6. Stampare la lettera di adesione (Scarica convenzione), timbrarla, firmarla e caricarla sul portale nella pagina di dettaglio della Convenzione (sezione Gestione documentale - Aggiungi Allegato) contestualmente alla copia del documento di identità del firmatario;
  7. Attendere la notifica email di attivazione della convenzione e della possibilità di poter inserire progetti formativi.

Convenzione di tirocinio extracurriculare (Fac-simile)
Lettera di Adesione alla Convenzione (Fac-simile)

 

PROGETTO FORMATIVO

Dopo aver attivato la convenzione, almeno 7 giorni prima dell’inizio del tirocinio, l’Ente ospitante deve:

  1. Effettuare il Login sul Portale Job Placement - Almalaurea
  2. Selezionare Gestione tirocini - Progetti Formativi - Inserisci nuovo progetto formativo;
  3. Compilare il progetto formativo online e cliccare Salva ed Invia (il progetto può essere salvato in “bozza” e completato in un secondo momento);
    ATTENZIONE: la data di inizio del tirocinio deve essere posteriore alla data di laurea del tirocinante!
  4. Attendere l’email di approvazione da parte dello Staff;
  5. Scaricare il progetto formativo approvato (Scarica progetto formativo), timbrarlo e farlo firmare dal Rappresentante Legale (o suo Delegato) e dal tirocinante, e nella pagina di Dettaglio del progetto formativo cliccando su Aggiungi Allegato caricare in due file PDF distinti:
    • il Progetto Formativo timbrato e firmato;
    • la Comunicazione Obbligatoria - COB Unilav.

    ATTENZIONE: l’assenza della COB rende impossibile l’attivazione del tirocinio.

Dopo aver ricevuto l’email di approvazione da parte dello Staff, il tirocinante deve:

  1. Rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) (istruzioni rilascio in autonomia DID);
  2. Provvedere al pagamento della quota assicurativa laureati di 4,48 euro (istruzioni pagamento assicurativo);
  3. Accedere con le proprie credenziali sul Portale Job Placement - Almalaurea
  4. Selezionare Gestisci i tuoi tirocini - Dettaglio Tirocinio e, cliccando su Aggiungi Allegato, caricare in due file PDF distinti:
    • la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
    • la ricevuta di pagamento della quota assicurativa laureati di 4,48 euro.

Dopo aver caricato i documenti richiesti, l’Ente ospitante e il tirocinante devono attendere l’email di conferma attivazione del progetto formativo da parte dello Staff.

 

Per richieste di annullamento, trasferta, sospensione, proroga e chiusura anticipata consultare la pagina AZIONI POST-AVVIO STAGE

CONTATTI

Email: stage.laureati@unimib.it

Erika Nessi Tel. 0039 02 6448 6215

Vasyl Zhuk Tel. 0039 02 6448 6222

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, Disabilità, ultimo aggiornamento il 25/10/2019