Stage Extracurriculare per Laureati

EMERGENZA COVID-19: GESTIONE STAGE EXTRACURRICULARI IN CORSO

Gli ENTI OSPITANTI che desiderano cambiare la modalità di svolgimento degli STAGE EXTRACURRICULARI IN CORSO passando alla modalità mista distanza-presenza sino al termine dello stage, devono:​

  1. Scaricare e sottoscrivere il seguente Addendum al Progetto Formativo” acquisendo la firma anche del tirocinante;
  2. Inviare a stage.laureati@unimib.it l’Addendum firmato di pugno e i documenti di identità dei firmatari;
  3. Attendere l’email di conferma da parte dello Staff per poter cambiare la modalità di svolgimento dello stage.

La modalità “a distanza” deve essere preferibile, ove possibile, prevedendo un mix distanza-presenza, limitando il tempo di presenza allo stretto necessario a garantire la qualità del tutoraggio.

NB: Gli ENTI OSPITANTI e TIROCINANTI che desiderano attivare un NUOVO STAGE EXTRACURRICULARE devono seguire la procedura indicata nella sezione “PROGETTO FORMATIVO”.

L’attivazione degli stage extracurriculari viene gestita tramite il portale Job Placement-Almalaurea: 

ACCESSO AZIENDE REGISTRATE              ACCESSO AZIENDE – prima registrazione             ACCESSO LAUREATI

Per gli stage curriculari e tirocini professionalizzanti consultare la pagina dedicata

Per gli stage extracurriculari all’estero consultare la pagina dedicata                                                                              

 

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca promuove tirocini extracurriculari per coloro che hanno conseguito un titolo di studio da non più di 12 mesi (Laurea triennale, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a Ciclo Unico, Master, Dottorato).

Lo stage extracurriculare:

  • non può avere una durata inferiore ai 2 mesi;
  • non può avere una durata superiore ai 12 mesi;
  • prevede l’obbligo da parte dell’Ente Ospitante di corrispondere al tirocinante un’indennità di partecipazione (rimborso spese) che in Regione Lombardia non può essere inferiore a:
    • 500 euro al mese, al lordo delle eventuali ritenute fiscali, riducibile a 400 euro qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa;
    • 350 euro al mese qualora l’attività di tirocinio non implichi un impegno giornaliero superiore a 4 ore;
    • 300 euro al mese per la Pubblica Amministrazione.

L'indennità di partecipazione è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 80% delle ore previste su base mensile.

La ricerca dello stage extracurriculare può essere fatta tramite: 

Per verificare la possibilità di attivazione dello stage extracurriculare in una Regione diversa dalla Lombardia -> stage.laureati@unimib.it 

Indirizzi regionali in materia di tirocini (D.G.R. 7763/2018)
Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP)
Guida alla compilazione del profilo professionale

CONVENZIONE DI TIROCINIO EXTRACURRICULARE

Per poter attivare stage extracurriculari, l’Ente Ospitante deve aderire alla convenzione di tirocinio extracurriculare.
La convenzione di tirocinio extracurriculare tra l’Ente Ospitante (Ente/Azienda) e l’Ente Promotore (Università) ha durata 24 mesi e si rinnova tacitamente, salvo disdetta da comunicarsi entro 3 mesi dalla scadenza.

Per aderire alla convenzione di tirocinio extracurriculare l’Ente Ospitante deve:

  1. Registrarsi al Portale Job Placement - Almalaurea (se non ancora registrato)
  2. Effettuare il Login;
  3. Selezionare Gestione tirocini - Convenzioni - Aderisci alla Convenzione;
  4. Compilare il form di adesione e cliccare Salva;
  5. Attendere l’email di approvazione da parte dello Staff;
  6. Scaricare la Convenzione approvata dal portale (Scarica convenzione), timbrarla, firmarla e caricarla sul portale nella pagina di Dettaglio della convenzione (sezione Gestione documentale) contestualmente alla copia del documento di identità del firmatario;
  7. Attendere la notifica email di attivazione della convenzione e della possibilità di poter inserire progetti formativi.

Convenzione di tirocinio extracurriculare (Fac-simile)
Lettera di Adesione alla Convenzione (Fac-simile)

 

PROGETTO FORMATIVO

Dopo aver attivato la convenzione, almeno 7 giorni prima dell’inizio del tirocinio, l’ENTE OSPITANTE deve:

  1. Effettuare il Login al Portale Job Placement - Almalaurea
  2. Selezionare Gestione tirocini - Progetti Formativi - Inserisci nuovo progetto formativo;
  3. Compilare il progetto formativo online – specificando se lo stage verrà svolto in presenza o in modalità mista presenza – distanza; al termine della procedura cliccare Salva ed Invia (il progetto può essere salvato in “bozza” e completato in un secondo momento);
    ATTENZIONE: la data di inizio del tirocinio deve essere posteriore alla data di laurea del tirocinante!
  4. Attendere l’email di approvazione da parte dello Staff;
  5. Scaricare il Progetto formativo approvato dal portale (Scarica progetto formativo), timbrarlo e farlo firmare dal Rappresentante Legale (o suo Delegato) e dal tirocinante;                                     
  6. Nella pagina di Dettaglio del progetto formativo, cliccando su Aggiungi Allegato, caricare in file PDF distinti:
  • il Progetto formativo timbrato e firmato (da azienda e tirocinante); 
  • il documento di identità del firmatario aziendale;
  • la Comunicazione Obbligatoria - COB Unilav.

Per poter procedere con l’attivazione dello stage extracurriculare, il TIROCINANTE deve:

  1. Rilasciare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità se disoccupato/inoccupato tramite il Centro per l’impiego oppure in autonomia online (istruzioni rilascio DID online – tramite SPID);
  2. Provvedere al pagamento della quota assicurativa laureati di 5,72 euro (istruzioni pagamento assicurativo);
  3. Attendere l’email di approvazione del progetto – compilato dall’azienda – da parte dello Staff;
  4. Accedere con le proprie credenziali al Portale Job Placement - Almalaurea
  5. Selezionare Gestisci i tuoi tirocini - Dettaglio Tirocinio e, cliccando su Aggiungi Allegato, caricare in file PDF distinti:
  • la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
  • la ricevuta di pagamento della quota assicurativa;
  • il proprio documento di identità;
  • l’eventuale permesso di soggiorno.

Dopo aver caricato i documenti richiesti, l’ENTE OSPITANTE e il TIROCINANTE devono attendere l’email di conferma attivazione da parte dello Staff.

 

Per richieste di annullamento, trasferta, sospensione, proroga e chiusura anticipata consultare la pagina AZIONI POST-AVVIO STAGE

CONTATTI

Email:  stage.laureati@unimib.it

Cristina Agazzi    Tel.  0039 02 6448 6541

Vasyl Zhuk           Tel.  0039 02 6448 6222

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 23/09/2021