Matematica

Scientifica
Studentessa e lavagna
L-35
3 anni
Milano
libero con test di valutazione iniziale
Italiano
Dipartimento di Matematica e Applicazioni
Presentazione del corso

La matematica è l’unica scienza pura che ha applicazioni pratiche in tutti gli ambiti naturali e che, al tempo stesso, lascia spazio a creatività e immaginazione. La scienza matematica si basa sul rigore logico-deduttivo per creare teorie solide che poi hanno applicazioni in campo industriale, economico e informatico.

L'apertura mentale e la flessibilità sono le caratteristiche più apprezzate nel mondo del lavoro e permettono al matematico di utilizzare le sue competenze nelle professioni più diverse.

Il percorso si pone vari obiettivi:

  • insegnare i fondamenti dell’analisi, dell’algebra, della geometria, della probabilità, della fisica matematica e del calcolo numerico;

  • insegnare le basi delle scienze sperimentali e la loro formalizzazione matematica;

  • fornire una conoscenza di base dei principali strumenti informatici;

  • fornire metodi e strumenti per la modellizzazione e formalizzazione matematica di problemi complessi che nascono nell’ambito delle scienze sperimentali, dell’ingegneria, dell’economia e in altri campi applicativi, nonché metodi e strumenti per la soluzione sia numerica sia analitica dei suddetti modelli.

I laureati del corso di laurea triennale avranno un profilo professionale adeguato a svolgere attività lavorative nel campo della diffusione della cultura scientifica, del supporto modellistico-matematico e computazionale nell’industria, nella finanza, nei servizi e nella pubblica amministrazione.

523
Numero studenti iscritti
94,5%
Soddisfazione complessiva degli studenti
58,9%
Tasso laureati
Fonte dati: Indicatori ANVUR - Anno 2021 - Dati al 1 aprile 2023

Ammissione e iscrizione

La prova, non selettiva, è basata sul test CISIA TOLC-S

TEST

di verifica della preparazione iniziale

IMMATRICOLAZIONI

dal 15 luglio al 2 ottobre 2023

Presidente del Consiglio di coordinamento didattico