U7 - CIVITAS

Immagine
u7 civitas

Il piano di ristrutturazione ed efficientamento energetico messo in atto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca interesserà anche l’edificio U7 Civitas, situato in via Bicocca degli Arcimboldi n. 8 a Milano.

L’edificio confina a nord con piazza dell’Ateneo nuovo e a sud con via Gerardo Beccaro e Piazzetta difesa per le donne.

I lavori prevedono il rifacimento dei pavimenti degli spazi di distribuzione del piano interrato, del piano rialzato e del piano primo. Verranno inoltre sostituiti i controsoffitti esistenti, verranno ristrutturati i servizi igienici e rinnovati gli infissi.

Il progetto prevede inoltre il rifacimento dell’impermeabilizzazione e l'installazione di un nuovo parapetto in copertura. Le facciate interne ed esterne verranno tinteggiate e per farlo verrà installato un ponteggio mobile.

Il piano prevede inoltre la rimozione e lo smaltimento dei gruppi frigo esistenti e la successiva posa in opera di nuovi gruppi frigo.

Per quanto riguarda le opere strettamente connesse alla produzione e gestione dell’energia elettrica è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici e di un sistema di gestione e controllo di tutti gli impianti.

Verranno inoltre messe in atto tutte le opere edili necessarie al rifacimento dei giunti strutturali e le assistenze murarie alle opere da serramentista, impiantista, elettricista.
Saranno inoltre sostituiti tutti gli ascensori.

Per tutta la durata dei lavori, nell’atrio dell’edificio U7 saranno previsti anche uno spazio rettangolare allestito con fogli a strappo o cartoline a messaggio variabile e un totem verticale digitale bifacciale, che permetterà di rimanere aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.
A opera compiuta e a traguardo energetico raggiunto, il risultato verrà evidenziato con un’opera d’arte “energetica” da posizionare nell’atrio dell’edificio U7.

Guarda il video sull'avvio dei lavori

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 03/07/2023