Presidio Sanitario

Presidio Sanitario

 
 

Utenti

- Dipendenti UNIMIB (PTA, docenti, ricercatori, assegnisti e borsisti) e collaboratori a vario titolo
- Studenti, dottorandi e specializzandi UNIMIB 
- Studenti e docenti provenienti da altri Atenei con programmi di Mobilità Internazionale

Offerta
Primo Soccorso / counselling sanitario

Il Presidio sanitario è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 16 per triage ed assistenza sanitaria in loco o su chiamata, solo in caso di situazioni risolvibili senza trasferimento in Ospedale (es. episodi di malore/malessere, infortuni che richiedano un semplice intervento ambulatoriale; rilievo e valutazione dei parametri vitali…). 
Il personale sanitario è presente durante tutto l’orario di apertura del Servizio. 
L’accesso è libero e non necessita di appuntamento. 

Tamponi antigenici rapidi
L’utilizzo dei test antigenici è normato da specifiche indicazioni, emesse sia a livello nazionale che a livello regionale. In particolare, i test antigenici hanno la loro utilità nella valutazione di soggetti con sintomi compatibili con infezione COVID-19 e di soggetti “contatti stretti” con casi confermati COVID-19.
 
Il servizio dei tamponi rapidi è offerto al personale docente e ricercatore, personale tecnico-amministrativo, titolari di assegni /borse di ricerca e dottorandi – che stanno svolgendo la loro attività in presenza in Ateneo in questi mesi – in caso di contatto stretto con caso positivo (all’interno o al di fuori dell’Ateneo) oppure in caso di sintomatologia sospetta.
 
Il servizio può essere offerto anche agli studenti, ma solo in caso di contatto stretto con caso positivo avvenuto in Ateneo o nelle residenze universitarie.

A questo proposito, si ricorda che la definizione di contatto stretto consiste in:

  • vive nella stessa casa di un caso COVID-19;
  • una persona che ha avuto un contatto fisico diretto con un caso di COVID-19 (es. la stretta di mano);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto non protetto con le secrezioni di un caso di COVID-19 (es. toccare a mani nude fazzoletti di carta usati);
  • una persona che ha avuto un contatto diretto (faccia a faccia) con un caso di COVID-19, a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore a 15 minuti;
  • una persona che si è trovata in un ambiente chiuso (es. aula, sala riunioni) con un caso di COVID-19, in assenza di DPI idonei (ovvero mascherina chirurgica).

Il servizio viene svolto presso il Presidio Sanitario di Ateneo, sito nell’edificio U17, Piazzetta Difesa per le Donne, in date e orari prestabiliti e solo previo appuntamento. Come da linee guida regionali, l’effettuazione del test prevede la firma di un consenso informato e il rilascio di una attestazione del risultato a firma di un operatore sanitario.

Per richiesta di appuntamento, occorre scrivere una email all’indirizzo medico.competente@unimib.it indicando come oggetto “TEST RAPIDO”, specificando nel testo della email le motivazioni della richiesta (sintomatologia COVID-19 compatibile o contatto stretto) e inserendo un contatto telefonico.
Un operatore sanitario del Presidio d’Ateneo ricontatterà la persona per eventuale richiesta di ulteriori informazioni, per consuelling sanitario su necessità di quarantena e di isolamento domiciliare e per fissare l’appuntamento. 

Counselling Ostetrico

Il personale sanitario del Presidio offre anche un counselling a studentesse e dipendenti in gravidanza.

Altre attività

L’ambulatorio medico è disponibile per personale dipendente e studenti che hanno necessità di allattare e/o accudire i propri bambini durante la permanenza in Ateneo (Baby Pit-Stop)
Sono in fase di organizzazione iniziative di Promozione della Salute. 

Si precisa che il Presidio non sostituisce in alcun modo il medico di medicina generale e il suo personale non prescrive farmaci né accertamenti sanitari.

Per informazioni riguardanti l’assegnazione temporanea del medico di medicina generale per cittadini italiani residenti in altra regione, consultare la pagina: https://www.serviziterritoriali-asstmilano.it/servizi/iscrizione-al-servizio-sanitario-regionale-e-scelta-del-medico/  

Per gli studenti e lavoratori stranieri, consultare la pagina dedicata delle ASST Milano al seguente link: https://www.serviziterritoriali-asstmilano.it/servizi/cittadini-stranieri-accesso-allassistenza-sanitaria/   

Per informazioni sul servizio di guardia medica, consultare la pagina dedicata della ATS Milano al seguente link: https://www.ats-milano.it/portale/Ats/Carta-dei-Servizi/Guida-ai-servizi/Continuit%C3%A0-Assistenziale

Sede

Edificio U17 Piazzetta difesa per le Donne, accanto agli uffici dell’Orientamento Studenti

Orari di apertura

LUNEDI’-VENERDI’
ORE 8.30-16.00

Contatti

Il Presidio Sanitario di Ateneo può essere contattato per e-mail, all'indirizzo medico.competente@unimib.it o per telefono, al numero 0264486119, negli orari di attività

Organico del Presidio

dott. Riva Michele: Medico Competente e Responsabile del Presidio

dott. Belingheri Michael: Medico Competente

dott.ssa Persico Giuseppina: Ostetrica. Personale Sanitario del Presidio

dott.ssa Cappa Micaela: Personale amministrativo del Presidio 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/11/2020