Appuntamenti culturali presso l'Università Bicocca della settimana dal 21 al 25 gennaio 2008

Venerdì, 18 Gennaio 2008

 

Lunedì 21 Gennaio 2008, ore 14:30 (Edificio U7, aula 5 - piano interrato, via Bicocca degli Arcimboldi, 8)

Le donne: vittime o protagoniste?Incontro pubblico con Alain Touraine

Alain Touraine, è una delle più significative figure della sociologia francese e mondiale. Nella sua produzione culturale si possono individuare tre fasi fondamentali: gli studi sulla coscienza operaia, la riflessione sui nuovi movimenti sociali, la ricerca sul soggetto. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnala "Le monde des femmes" (Fayard - 2006) i cui temi saranno al centro dell'incontro.Il professor Touraine è attualmente Directeur d'Etudes presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi.

Programma

Introduzione all'incontroCarmen LeccardiDipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Saluto delle autorità accademicheEnzo MingionePreside della Facoltà di Sociologia

Giorgio GrossiDirettore del Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Traduzione dal francese di Isabella Negri

Martedì 22 gennaio, alle ore 21.00, Alain Touraine sarà presso la Casa della Cultura per un incontro promosso in collaborazione col dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e la facoltà di Sociologia dell'Università di Milano Bicocca.

Mutamenti del pensiero contemporaneo

Presentano: Ferruccio Capelli e Carmen Leccardi

Martedì 22 Gennaio 2008, ore 15.00 (Aula U6-4 - piano interrato, P.zza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano)

Film e dibattito: Il processo per magia. Da Apuleio di Madaura

L'opera "De Magia" di Apuleio di Madaura (II sec. d. C) è l'unico testo pervenutoci dell'antichità classica in cui si racconta di un processo criminale romano, riportando le accuse e le orazioni difensive.Francesco della Corte ha tradotto con rigore i dialoghi e Renzo Giovampietro, attore e regista di grande passione nella trasposizione teatrale dell'antichità classica, li ha messi in scena nell'opera "Il processo per magia. Da Apuleio di Madaura".

La proiezione sarà preceduta da un intervento del prof. Giovanni Negri e dalla relazione del prof. Bernardo Santalucia dell'Università di Firenze, massimo esperto mondiale di diritto criminale romano.Partecipa Luigi Diberti, l'attore che nel film recita il ruolo del cancelliere narratore.

Il film, recentemente recuperato dagli archivi RAI e restaurato, è messo a gentile disposizione dal prof. Giovanni Negri dell'Università Cattolica.

Gli incontri sono aperti al pubblico e l'accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.