Arriva il Market Access manager per le aziende Life Science

Martedì, 18 Dicembre 2012

Milano, 18 dicembre 2012 – L’Università di Milano-Bicocca lancia il primo corso di perfezionamento in Market Access in Life Science, per formare professionisti in ambito biofarmaceutico che diventino il trait d’union tra le aziende farmaceutiche e le strutture sanitarie locali. Il Corso di perfezionamento è organizzato dall’Ateneo milanese in collaborazione con Quintiles, azienda leader nell’ambito dei servizi per le aziende che operano nel settore della Salute e Trevisearch, primaria società di executive search.

Il Market Access manager è quindi una nuova figura professionale, nata con il compito di occuparsi della gestione dell’accesso al mercato per garantire un rapporto stabile e continuativo con i diversi player di settore.

«In uno scenario di rapidi e sostanziali cambiamenti della struttura demografica della popolazione e dell’organizzazione del sistema sanitario pubblico italiano - afferma Paolo Mariani, docente di Statistica presso l’Università di Milano-Bicocca e coordinatore del corso - emerge chiaramente la necessità di una figura professionale dedicata a “fare sistema” tra le nuove esigenze delle strutture sanitarie pubbliche e l’offerta delle aziende farmaceutiche, utilizzando strumenti di analisi e monitoraggio del mercato farmaceutico, sia dal punto di vista legislativo che tecnico economico. Questa figura è il Market Access Manager».

Il Market Access Manager affronta i vari aspetti legati alla creazione e gestione delle relazioni con diversi stakeholders, sia pubblici che privati, al fine di offrire migliori prestazioni a pazienti ed operatori, nel rispetto della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale. E gli sbocchi occupazionali sono proprio nelle aziende farmaceutiche, nelle aziende sanitarie locali e nelle società di consulenza.

Il Corso di perfezionamento è rivolto ai laureati in tutte le discipline, sia con esperienza che non, fino a un massimo di 25 partecipanti, che dovranno presentare la propria domanda di ammissione entro l’8 febbraio 2013. Il corso prevede una frequenza monosettimanale di 8 ore, per un totale di 9 incontri, suddivisi tra lezioni frontali, esercitazioni e laboratori (72 ore complessive, con inizio l’8 aprile e conclusione il 3 giugno 2013). Tra gli insegnamenti sono previsti: elementi fondamentali per l’analisi del mercato, strumenti per gestire il rapporto fra aziende e ‘mercato’ della salute per superare  le barriere che portano a distonie sul product placement, fondamenti in ambito regolatorio e farmaco-economico, analisi della struttura gestionale, organizzativa e di finanziamento di aziende private e pubbliche. Il costo di iscrizione è di 1.500 euro e le selezioni si terranno il 27 febbraio presso l'Università Degli Studi di Milano-Bicocca.

«Siamo orgogliosi di poter contribuire a questo progetto formativo, unico in Italia, in partnership con l’Università di Milano-Bicocca. La fase di market access è particolarmente delicata e complessa e la formazione di professionisti competenti, preparati a declinare di volta in volta comportamenti e strategie diverse a seconda degli interlocutori e dell'area di loro appartenenza, riveste un'importanza cruciale per l'industria farmaceutica», dichiara Gilbert D'Ambrosio, Managing Director di Quintiles Commercial Italia.

Forte l’interesse dimostrato dalle aziende farmaceutiche alla nuova figura professionale.«È per noi fondamentale creare una immediata connessione con corsi di alta formazione, che ci permettano di avere figure professionali preparate per l’accesso, adeguate a rispondere alle mutate esigenze del mercato e, quindi, anche alle nostre esigenze aziendali», dice Giancarlo Benelli, Head of Pricing, Health Economics and Access in Oncology Region Europe di Novartis.

Maggiori informazioni sul Corso di perfezionamento in Market Access sono disponibili cliccando qui. E’ possibile inoltre scrivere una mail a: [email protected], o chiamare lo 02/6448.5823.