Bicocca Job days, focus sul dottorato industriale

Mercoledì, 20 Ottobre 2021

Torna dal 25 ottobre al 5 novembre “Bicocca Job days”, la manifestazione dell’Università di Milano-Bicocca  – giunta alla settima edizione  – che mette in contatto studenti, laureati, dottori di ricerca, diplomati master e imprese per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e avere una visione a tutto tondo delle opportunità professionali. Quest’anno si svolgerà in modalità mista.

“Bicocca Job days” partirà lunedì 25 ottobre con il “Workshop dottorato e impresa”: una giornata dedicata ai dottorati industriali, percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera anche nelle aziende. All’Università di Milano-Bicocca negli ultimi tre anni sono stati strutturati più di 300 percorsi con l'industria. Oltre alla presentazione dei corsi di dottorato offerti dall’Università, si svolgeranno colloqui tra aziende/enti e dottorandi/dottori di ricerca.

L’evento sarà introdotto da un incontro dal titolo “Innovazione e ricerca per accelerare la transizione tecnologica verso un futuro più sostenibile” (Aula Magna, Edificio U6 – Agorà, piazza Ateneo Nuovo 1, ore 10). La rettrice dell’ateneo, Giovanna Iannantuoni, dialogherà con l’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi. L'intervento di svolgerà in presenza presso l'Aula Magna ​(Edificio U6 – Agorà, piazza Ateneo Nuovo 1, ore 10​) con la possibilità di seguire online tramite streaming. Per partecipare occorre iscriversi tramite i moduli riportati a questo link.

La giornata di martedì 26 ottobre sarà all’insegna di innovazione e imprenditorialità, con l’evento “Piano Bi” organizzato da iBicocca (www.ibicocca.it), il progetto dell’ateneo dedicato all’acquisizione di competenze trasversali certificate e spendibili nel mondo del lavoro. Un evento totalmente digitale nel quale esperti di diversi settori del mercato offriranno una panoramica sull’impatto di tecnologia e innovazione nel proprio ambito professionale. A seguire un workshop su self-branding con un esperto di Linkedin, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori. La competition “Bicocca Ideas”, offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita. E saranno premiate le tre migliori idee di studenti Bicocca.

Da mercoledì 27 ottobre a venerdì 5 novembre si svolgerà il Bicocca Career Fair, l’iniziativa dedicata all’incontro tra studenti e laureati con aziende ed enti alla ricerca di figure professionali qualificate. Diverse le iniziative previste per preparare studenti e laureati: seminari sul curriculum efficace, sul colloquio, sul personal branding, oltre a cv check in italiano e inglese. Il 27 ottobre tavola rotonda di apertura del Bicocca Career Fair, dal titolo “Multidisciplinarietà al lavoro: sfide e opportunità occupazionali”, coordinata da Mario Mezzanzanica, pro-rettore per l'Alta formazione e per le attività del Job Placement, a cui seguiranno presentazioni aziendali e video-colloqui conoscitivi tra studenti/laureati e aziende/enti.

Novità di questa settima edizione è l’evento dedicato al Crowdfunding di Milano-Bicocca, il programma di finanza alternativa che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di finanziare i propri progetti con il crowdfunding. Con 14 campagne di raccolta realizzate, più di 130mila euro raccolti, 1.500 sostenitori e oltre 60 mila visitatori unici, il Programma BiUniCrowd si è dimostrato una opportunità per studenti dottorandi e ricercatori di finanziare dal basso idee e progetti ma anche un’occasione di visibilità e contatto con aziende e soggetti esterni all’Ateneo. Previsto un incontro dedicato ai dottori di ricerca e dottorandi Bicocca durante il quale verrà presentata la IV Call BiUniCrowd.

Il programma completo e le modalità per partecipare sono consultabili a questo link.