Bicocca Job Days 2021 - Insieme per il tuo lavoro

25 Ottobre 2021 - 5 Novembre 2021
Dal 25 ottobre al 5 novembre la 7° edizione dei Bicocca Job Days

Torna dal 25 ottobre al 5 novembre “Bicocca Job days”, la manifestazione dell’Università di Milano-Bicocca  – giunta alla settima edizione  – che mette in contatto studenti, laureati, dottori di ricerca, diplomati master e imprese per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e avere una visione a tutto tondo delle opportunità professionali. Quest’anno si svolgerà in modalità mista.

“Bicocca Job days” partirà lunedì 25 ottobre con il “Workshop dottorato e impresa”: una giornata dedicata ai dottorati industriali, percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera anche nelle aziende. All’Università di Milano-Bicocca negli ultimi tre anni sono stati strutturati più di 300 percorsi con l'industria. Oltre alla presentazione dei corsi di dottorato offerti dall’Università, si svolgeranno colloqui tra aziende/enti e dottorandi/dottori di ricerca.

logo PHD JOB DAYS

L’Università di Milano-Bicocca dialoga con ENI “Innovazione e ricerca per accelerare la transizione tecnologica verso un futuro più sostenibile: la Rettrice, prof.ssa Giovanna Iannantuoni, incontra il Dott. Claudio Descalzi, Ad di ENI”.

Il 25 ottobre, giornata di apertura dei Bicocca Job Days, sarà dedicata ai Dottorati industriali. La Scuola di Dottorato di Milano-Bicocca incentiva la collaborazione fra Università e il sistema produttivo territoriale e la società nel suo complesso, al fine di sviluppare percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera, mantenendo un’elevata preparazione scientifica.

L’evento “Workshop dottorato e impresa” all’interno della settimana dei Job Days di Bicocca ha lo scopo di fare crescere la consapevolezza sul valore del dottorato di ricerca per le aziende. L’esperienza di UNIMIB, che negli anni ha costruito un rapporto di intensa collaborazione con le imprese, è consolidata e consente di fare un passo in più dialogando su prospettive future. Quest’anno l’evento Job Days diventa un’occasione di incontro tra accademia e industria e di dialogo sulle tematiche più attuali che caratterizzano il contesto produttivo e di innovazione.

Piano Bi Logo

Piano Bi, la giornata dedicata a innovazione e imprenditorialità organizzata dal team di iBicocca, propone anche per quest’anno un’edizione totalmente digitale in cui esperti di diversi settori del mercato, offriranno una panoramica sull’impatto di tecnologia e innovazione nel proprio ambito professionale.

A seguire un workshop su self-branding con un esperto di Linkedin, e una tavola rotonda sull’imprenditorialità giovanile con startupper, finanziatori, incubatori e acceleratori. Ospiti della giornata saranno startup e scaleup che offriranno opportunità di stage curriculari ed extracurriculari.

La 8° edizione della competition “Bicocca Ideas”, offrirà a coloro che avranno inviato la propria idea imprenditoriale due ore di formazione gratuita e di preziosi consigli; saranno premiate al termine le tre migliori idee di studenti Bicocca.

.

Con 14 campagne di raccolta realizzate, più di 130 mila euro raccolti, 1.500 sostenitori e oltre 60 mila visitatori unici, il Programma BiUniCrowd si è dimostrato una opportunità per studenti dottorandi e ricercatori di finanziare dal basso idee e progetti ma anche un’occasione di visibilità e contatto con aziende e soggetti esterni all’Ateneo.

Nel corso dell’incontro dedicato ai dottori di ricerca e dottorandi Bicocca sarà presentata da Luigi Di Pace la IV Call BiUniCrowd, a seguire la testimonianza di Elia Vallicelli, Phd Bicocca e team leader del progetto paMELA selezionato nella III Call.

Convegno Career Fair

Ore 10:00

lI mercato del lavoro è in continua evoluzione: come sta cambiando il DNA delle professioni? Ad oggi sono richiesti set di skill sempre più diversificati. Cosa significa che la domanda delle aziende è sempre più multidisciplinare? Come attrezzarsi per essere competitivi? Descrizione dei cambiamenti in atto e testimonianze.

Tavola rotonda coordinata dal prof. Mario Mezzanzanica Pro-Rettore per l'Alta formazione e per le attività del Job Placement

Partecipa in presenza prenotando il tuo posto QUI e non perdere la possibilità di interagire con i relatori!

In alternativa potrai seguire la diretta streaming dell’evento QUI, dal canale YouTube dell’Ateneo.

CAREER FAIR 2021

Seconda edizione del Bicocca Career Fair, il Career Day virtuale, dal 27 ottobre al 5 novembre!

All'interno della piattaforma Bicocca Career Fair è possibile consultare le Aziende e le realtà del no profit partecipanti, le opportunità di lavoro pubblicate e i percorsi di studio più ricercati dalle aziende. Tante sono le iniziative preparatorie al Career Fair disponibili già dal 5 ottobre e organizzate dai career advisor del Job Placement in collaborazione con le aziende: da come costruire un cv efficace,  a come elaborare un obiettivo professionale, al video colloquio fino a cv check individuali.

Sfruttando tutti i consigli dei seminari preparatori studenti e laureati potranno perfezionare la loro candidatura e inviarla dal 18 ottobre. Dal 27 al 29 ottobre si alterneranno le presentazioni delle aziende partecipanti.

Dal 2 novembre al 5 novembre si svolgeranno i colloqui conoscitivi tra aziende e candidati.

.

Avviato nel 2018, è il primo crowdfunding reward based universitario che coinvolge docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, studenti, alumni e dipendenti. Intervengono Salvatore Torrisi, Prorettore alla Valorizzazione della Ricerca e Angelo Rindone, Ceo FolkFunding e Founder Produzioni dal Basso.

Le imprese interessate a diventare partner BiUniCrowd possono saperne di più partecipando al Workshop del 29 ottobre.