La Bicocca laurea Paolo Fresu

Venerdì, 21 Dicembre 2012

Milano, 21 dicembre 2012 – L’Università di Milano-Bicocca conferirà a Paolo Fresu, il 27 marzo prossimo, la laurea magistrale Honoris Causa in Psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.

La motivazione del conferimento, che avviene su proposta del dipartimento di Psicologia dell’Ateneo, è la seguente: «Il musicista jazz Paolo Fresu  ha dedicato la sua arte alla promozione della cultura nelle comunità e nei gruppi della sua terra, attivando le relazioni sociali che si pongono a fondamento della convivenza; ha così favorito il benessere di tali collettività, benessere che dipende da fattori psicosociali e non solo da fattori economici. Fresu ha dimostrato così la potenza comunicativa della musica, in quanto forma simbolica, coniugando in un rapporto originale e fecondo il jazz e la cultura folklorica sarda».

Il programma della cerimonia in Aula Magna, oltre agli interventi istituzionali e alla laudatio del professor Eraldo Paulesu, prevede anche alcune esecuzioni di brani che il neodottore Fresu al termine della lectio magistralis ci proporrà.

Paolo Fresu è uno degli artisti italiani più noti e apprezzati da critica e pubblico a livello internazionale e oltre all’attività di musicista si è lungamente dedicato alla formazione, in qualità di docente in numerosi corsi di specializzazione. Ha quindi contribuito alla diffusione della cultura del Jazz come particolare linguaggio musicale e strumento espressivo di altri linguaggi musicali, ad esempio la musica popolare d’arte.

L’Università di Milano-Bicocca è nata nel 1998. È un ateneo multidisciplinare con un’offerta didattica è articolata in 66 corsi di studio, tra corsi triennali e magistrali, distribuiti in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Gli studenti iscritti sono oltre 32 mila, gli stranieri sono il 5 per cento.